Notizie

E' stata pubblicata sul sito del Comune la graduatoria definitiva delle domande presentate per il contributo Pacchetto scuola 2022/2023.

La  successiva graduatoria con gli alunni beneficiari  verrà pubblicata, sempre sul sito del Comune, dopo la ripartizione da parte della Regione Toscana dei fondi stanziati per il nostro Comune.

La pagina informativa con tutte le indicazioni utili può essere visionata accedendo al seguente link. 

https://www.comune.arezzo.it/pacchetto-scuola-as-20222023-graduatoria-definitiva-idonei

 

Allegati:
Scarica questo file (proclamazione eletti.pdf)Rappresentanti dei genitori[ ]157 kB

Sul sito del Comune al seguente link  https://www.comune.arezzo.it/pacchetto-scuola-as-20222023-graduatoria-provvisoria  è pubblicata la pagina informativa relativa al Pacchetto scuola con tutte le informazioni utili e la graduatoria provvisoria  degli alunni per i quali è stata presentata la domanda per il contributo pacchetto scuola a.s. 2022/2023
La graduatoria è visionabile nella sezioneALLEGATI della pagina informativa.

La situazione del traffico aretino negli orari di ingresso ed uscita degli alunni è diventata assolutamente insostenibile con gravi problematiche di inquinamento, di sicurezza per gli alunni e blocco totale del traffico soprattutto nelle strade del centro.

 Il progetto AR-Rivare sicuri, che vede la collaborazione di tutti gli Enti preposti alla sicurezza stradale, ha deliberato da stamani il Progetto “PARCHEGGI CONSAPEVOLI”-  GRATUITÀ DEI PARCHEGGI in prossimità delle scuole per FAVORIRE L’ACCOMPAGNAMENTO DEI BAMBINI A PIEDI A SCUOLA O CARICO E SCARICO STUDENTI LONTANO DAI CANCELLI evitando parcheggi selvaggi davanti ai cancelli scolastici o incolonnamenti di auto che attendono il suono della campanella di uscita.

COMUNE DI AREZZO, POLIZIA LOCALE, ATAM E USP IN COLLABORAZIONE CON FIAB AREZZO propongono quindi le seguenti soluzioni, nelle zone più trafficate:

PARCHEGGI GRATIS A STALLO BLU (con tagliando genitori) DALLE 7.45 ALLE 8.30, 13.00 -13.30 , 16.00 -16.30:

SCUOLA MEDIA IV NOVEMBRE: PARCHEGGIO VIA RISMONDO E VIA GUELFA

SCUOLA PRIMARIA MASACCIO: PARCHEGGIO CAMPO MARTE

ESPONENDO IL TAGLIANDO - da ritirare presso la Segreteria scolastica - E’ POSSIBILE SOSTARE GRATUITAMENTE DALLE ORE 08,00 ALLE ORE 08,30 DALLE ORE 13,00 ALLE ORE 13,30 E DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 16,30 ESCLUSIVAMENTE NEGLI STALLI DI SOSTA (STRISCE BLU) IN GESTIONE AD ATAM SPA PRESENTI NELLE VIE INDICATE NEL PRESENTE MODULO, AL SOLO FINE DI ACCOMPAGNARE E RIPRENDERE L’ALUNNO A SCUOLA.

Si ricorda che per decisione del Consiglio di Istituto lunedì 31 ottobre sono sospese le lezioni di tutti i plessi.

Le lezioni e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 2 novembre.

 

Ieri mattina alla presenza del Vicesindaco Lucia Tanti e dell'Assessore Federico Scapecchi si è svolta una semplice cerimonia di inaugurazione della 'nostra nuova IV Novembre. Tra i tanti presenti i volontari e i rappresentanti delle tante associazioni che ci hanno aiutato in questo progetto di riqualificazione della scuola: il Circolo Baobab e la sua presidente Donatella Bidini, la Sezione Soci di Arezzo di Unicoop Firenze, l'Ass. ACB Social Inclusion, gli Scout CNGEI, il Circolo Legambiente Arezzo, l'Ass. Onda d'Urto. E poi ancora i writers e gli amici della scuola, gli alunni e gli ex-alunni e i loro genitori, i docenti e tutto il personale scolastico.

E' stata una bella occasione per riflettere sul risultato raggiunto, per festeggiare e per ringraziare tutti quanti, per comunicare il significato dell'operazione realizzata e condividerne i futuri sviluppi.

Grazie all'Associazione Pronto Donna di Arezzo a impreziosire l'evento e a sottolinearne i significati di collaborazione, di rete, di inclusione e partecipazione un evento dell'artista Giustino Caposciutti che ha coinvolto i partecipanti grandi e piccoli nella realizzazione di fili e messaggi che comporranno una delle sue tele partecipate.

IMG 6701 COLLAGE 1

La conferenza stampa e le interviste

IMG 6694 COLLAGE 1

La visita degli ambienti rinnovati per la nuova organizzazione didattica

IMG 3844 COLLAGE 1 1

Facciamo arte partecipata con l'Ass. Pronto Donna e Giustino Caposciutti

Da martedì 18 ottobre 2022 inizia il corso di alfabetizzazione di lingua italiana per adulti presso il Centro Il Cedro (portone accanto all'ingresso della Primaria Sante Tani). Il corso è organizzato dal CPIA di Arezzo e si terrà il martedì e il giovedì mattina dalle ore 8,45.

Per chi volesse, è possibile iscriversi anche giovedì 13 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso gli uffici del CPIA in Piazza del Popolo 6.

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.