Notizie

Riceviamo e volentieri diffondiamo.

ColorARTe2022 flyer senza Comune page 0001

ColorARTe2022 flyer senza Comune page 0002

Ricordiamo che il diario per i ragazzi della scuola secondaria deve essere ritirato in Portineria in via F. Rismondo da un genitore che deve depositare la firma per le giustificazioni.

Nelle prime pagine del diario ci sono i moduli annuali che vanno compilati e rimandati a scuola. In particolare c'è il modulo necessario per l'uscita in autonomia degli alunni dopo le lezioni.

ARME0033 Cover BV 1 1 page 0001 2

Si pubblica il decreto annuale per l'invio delle domande di Messa a disposizione.

Per l'invio delle domande utilizzare la modulistica online accessibile all'indirizzo

https://web.spaggiari.eu/ber/app/default/gestione_mad.php?sede_codice=ARME0033

 

AT Arezzo PIEGHEVOLE A4 newok page 0001

AT Arezzo PIEGHEVOLE A4 newok page 0002

Ricordo l'incontro a distanza sul Modello DADA in programma domani, martedì 13 settembre dalle ore 18,00 su Google Meet.

L'incontro si svolgerà sulla stanza MODELLODADA; per partecipare è necessario utilizzare le credenziali della GSuite di proprio figlio (quelle dello scorso anno; i nuovi iscritti dell'Istituto sono pregati di lasciare il nominativo e la mail in segreteria per ricevere le credenziali).

Si informa che il servizio mensa inizierà secondo il seguente calendario:

Scuola Primaria Sante Tani Per tutti dal 15 settembre 2022 
Scuola Primaria Masaccio  Per tutti dal 20 settembre 2022

Scuole dell'infanzia Sante Tani,

Rodari e Modesta Rossi

Per i vecchi iscritti dal 15 settembre 2022 (per i primi giorni con orario di funzionamento 8-13) 

Per i nuovi iscritti dal 3 ottobre 2022

Si conferma che le classi 5^ della Scuola Primaria Masaccio osserveranno il seguente orario settimanale:

LUNEDI' 8,10-13,10

MARTEDI' 8,10-16,10 (con mensa)

MERCOLEDI' 8,10-13,10

GIOVEDI' 8,10-14,10 (senza mensa, con secondo breve intervallo alle ore 12,10)

VENERDI' 8,10-13,10

(ipotesi diverse - che dipendevano da incastri obbligati con un altro istituto - sono state alla fine escluse)

locandina arezzo formazione 1 page 0001 1

L'orario di funzionamento dei primi giorni di scuola è quello completo per tutti i plessi di scuola primaria e secondaria.

Si avvisa però che per accogliere in modo più tranquillo i nuovi alunni il primo giorno di lezione, il 15 settembre le classi Prime della scuola Primaria Masaccio, Primaria Sante Tani e Secondaria IV Novembre entreranno alle ore 9,10.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il riallestimento degli ambienti non è stato pensato come operazione solo estetica: è il primo passo di una vera riorganizzazione del modo di stare a scuola, innovativo e stimolante.

Le aule non vengono assegnate alle classi, ma ai docenti (uno o due per aula): questo rende ogni stanza della scuola un laboratorio disciplinare, sistemato e gradualmente arricchito di materiali e strumenti per l'apprendimento di una specifica disciplina e secondo le scelte del docente. Nella nostra scuola non ci sarà solo il laboratorio di Tecnologia o di Scienze, ma anche di Arte, di Musica, di Inglese, di Italiano, di Matematica, di Religione... Ogni ambiente viene gradualmente sistemato dall'insegnante che lo usa disponendo gli arredi in modo funzionale alla disciplina e al suo personale metodo di insegnamento, arricchendo le pareti di materiale didattico di supporto che faciliti e agevoli la comprensione e il richiamo di concetti e procedure, tenendo a portata di mano libri e strumenti utili allo svolgimento delle lezioni e delle attività.

Le aule sono raggruppate sui piani per affinità disciplinare: avremo il piano terra dedicato alle attività motorie ed espressive (Ed. Fisica, Musica, Arte, Tecnologia come Fab Lab), il primo piano dedicato alla Matematica e alle Scienze, il piano secondo destinato all'Italiano, alla Storia e alla Geografia, il terzo piano destinato ai linguaggi (Inglese, Francese, Spagnolo, Tecnologia come linguaggio informatico, Italiano come L2, Biblioteca) e alla Religione e alle Materie Alternative. In ogni piano avremo anche ambienti dedicati alle attività specifiche di sostegno.

Il riallestimento degli spazi comuni serviva anche per rendere il più possibile evidente e riconoscibile la differente destinazione dei piani.

In tutto questo gli alunni saranno gradualmente allenati e abituati a muoversi, solitamente ogni due ore di attività, da un laboratorio all'altro, per cambiare disciplina, cambiare docente e cambiare ambiente di apprendimento. I movimenti degli alunni saranno prima guidati e svolti via via più in autonomia, ma sempre sotto la vigilanza di tutti gli adulti ai piani e per le scale (docenti e collaboratori scolastici). Tutti si muoveranno su una rampa di scale sempre in salita e sull'altra sempre in discesa.

Secondo la letteratura quei minuti di spostamento organizzato e guidato rispondono al bisogno fisiologico di movimento anche fisico e spaziale che i ragazzi (come gli adulti) periodicamente hanno e aiutano a mitigare una necessità che diventa altrimenti una irrequietezza fisica e psicologica che incide e in modo più fastidioso o rischioso nei cambi d'ora e durante le lezioni.

In secondo luogo il muoversi in modo significativo e via via più autonomo fra un ambiente di apprendimento e l'altro cambia gradualmente l'approccio degli alunni alla scuola. Nel modello organizzativo tradizionale uno studente entra nella sua classe al mattino e per 5 o 6 ore vede 'sfilargli' davanti in cattedra, come su un palcoscenico vuoto e neutro, 3, 4 ,5 o anche 6 docenti, ciascuno con la sua materia, i suoi contenuti, il suo libro di testo: è un modello che favorisce un atteggiamento passivo degli alunni, che nel migliore dei casi è ricettivo, nel peggiore genera disinteresse, noia, distrazione. Nel modello che intendiamo mettere in pratica invece gli alunni si devono attivamente spostare in ambienti diversificati e predisposti per quegli specifici contenuti e quelle specifiche attività. Questa attivazione fisica e motoria, l'investimento sulla loro autonomia crescente di movimento ne favoriscono la partecipazione, il protagonismo, l'interesse e forse persino il piacere di fare e imparare.

Non siamo la prima scuola in Italia ad adottare questo modello: ci sono decine di Istituti che lo hanno già fatto. Si chiama Modello DADA e la nostra scuola sta per entrare nella rete di Istituti che li raccoglie.

E' un progetto ambizioso che nelle sue linee portanti è già definito, ma che andrà a regime gradualmente e che sarà sottoposto a continuo monitoraggio nel suo procedere, per apportare gli aggiustamenti o i correttivi che fossero necessari.

Per presentarlo e per rispondere a dubbi saremmo lieti di parlarne in un incontro a distanza il giorno martedì 13 settembre dalle ore 18,00 su Google Meet.

L'incontro si svolgerà sulla stanza MODELLODADA; per partecipare è necessario utilizzare le credenziali della GSuite di proprio figlio (quelle dello scorso anno; i nuovi iscritti dell'Istituto sono pregati di lasciare il nominativo e la mail in segreteria per ricevere le credenziali).

IMG20220908140729 COLLAGE

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.