Notizie

COVID scuola page 0001 1

Preciso che il sistema nazionale di certificazione produce più documenti apparentemente simili che in realtà sono diversi.

  • La certificazione di test che le farmacie rilasciano anche stampate su carta subito dopo il tampone, ma che può arrivare anche su telefono o mail del genitore:

Schermata 2022 02 09 alle 09.05.43

Questo documento ha una validità di 48 ore.

E’ il documento che portano gli alunni dopo i 5 giorni di quarantena e che accettiamo anche dopo un isolamento per malattia.

 

  • La certificazione di guarigione che invece viene mandata dopo la fine della malattia e che vale come green pass duraturo (arriva poco dopo il test e sembra lo stesso documento, ma ha validità di diversi mesi):

Schermata 2022 02 09 alle 09.10.59

Questo documento verrà scansionato con la App VerificaC19. E’ il documento che gli alunni possono portare a lungo dopo essere stati malati per il controllo quotidiano ogni volta che ce ne sarà necessità. Lo accettiamo anche dopo un isolamento per malattia.

 

  • La certificazione di vaccinazione che invece viene mandata dopo le vaccinazioni e che vale come green pass duraturo:

Schermata 2022 02 09 alle 09.44.46

Questo documento verrà scansionato con la App VerificaC19. E’ il documento che gli alunni possono portare a lungo dopo essere stati vaccinati per il controllo quotidiano ogni volta che ce ne sarà necessità. NON LO ACCETTIAMO DOPO UNA QUARANTENA O UN ISOLAMENTO CHE RICHIEDEVA UN TAMPONE PER IL RIENTRO.

Le nuove norme per la riammissione a scuola a seconda delle varie situazioni sono molto articolate. Suggerisco l'uso dell'applicazione del sito del Ministero dell'Istruzione:

Schermata 2022 02 07 alle 13.24.03

 

 

RACCOMANDAZIONI:

1) alla primaria STAMPARE e mettere nel diario il Green Pass dei bambini (se vaccinati o guariti);

2) alla Secondaria STAMPARE/SCARICARE SUL TELEFONO dei figlio il Green Pass (se vaccinati o guariti)

3) quando è prevista la possibilità del tampone autosomministrato, STAMPARE E COMPILARE CON CURA L'AUTOCERTIFICAZIONE E UNA COPIA DEL DOCUMENTO DI CHI LA FIRMA

 

Scuola dell’Infanzia

  • chi è risultato positivo al Covid viene riammesso sempre solo con l’esibizione del referto negativo di un tampone antigenico o molecolare (non un tampone fai da te)

Nella situazione fino a 4 casi in sezione chi ha sintomi viene riammesso se ha fatto un tampone antigenico o molecolare anche fai da te (in questo caso il genitore deve compilare l’autocertificazione allegata).

Nella situazione con 5 o più casi in sezione si rientra il 6° giorno dopo l’ultimo contatto con l’ultimo caso emerso:

  • i vaccinati asintomatici riammessi senza nessun documento (se non appaiono sintomi)
  • i vaccinati con sintomi riammessi se hanno fatto un tampone antigenico o molecolare
  • i non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 gg. con l’esibizione del referto negativo di un tampone antigenico o molecolare (non fai da te)

 

Scuola Primaria

  • se c’è anche un solo caso tutti gli alunni e gli adulti indossano mascherina Ffp2 fino al 10^ giorno dall’ultimo contatto con l’ultimo caso
  • chi è risultato positivo al Covid viene riammesso sempre solo con l’esibizione del referto negativo di un tampone antigenico o molecolare (non un tampone fai da te)

Nella situazione fino a 4 casi in classe chi ha sintomi viene riammesso se ha fatto un tampone antigenico o molecolare anche fai da te (in questo caso il genitore deve compilare l’autocertificazione allegata).

Nella situazione con 5 o più casi in classe:

  • i vaccinati asintomatici vengono riammessi controllando ogni mattina, fino al 5° giorno dall’ultimo caso, il GREEN PASS stampato su carta con la app VerificaC19
  • i vaccinati con sintomi sono riammessi se hanno fatto un tampone antigenico o molecolare e con il quotidiano controllo del green pass stampato su carta
  • i non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 gg. rientrano il 6° giorno dopo l’ultimo contatto con l’ultimo caso emerso con l’esibizione del referto negativo di un tampone antigenico o molecolare (non fai da te)

 

Scuola Secondaria

  • se c’è anche un solo caso tutti gli alunni e gli adulti indossano mascherina Ffp2 fino al 10^ giorno dall’ultimo contatto con l’ultimo caso
  • chi è risultato positivo al Covid viene riammesso sempre solo con l’esibizione del referto negativo di un tampone antigenico o molecolare (non un tampone fai da te)

Nella situazione con 2 o più casi in classe:

  • i vaccinati asintomatici vengono riammessi controllando ogni mattina, fino al 5° giorno dall’ultimo caso, il GREEN PASS stampato su carta o sul telefono dell’alunno con la app VerificaC19
  • i vaccinati con sintomi sono riammessi se hanno fatto un tampone antigenico o molecolare e con il quotidiano controllo del green pass
  • i non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 gg. rientrano il 6° giorno dopo l’ultimo contatto con l’ultimo caso emerso con l’esibizione del referto negativo di un tampone antigenico o molecolare (non fai da te)

Informo tutti che con oggi - 5 febbraio - entrano in vigore il D.L. n. 5 e la circolare del Ministero della Salute n. 9498 del 4 febbraio 2022.

Con le nuove regole:

all'infanzia le quarantene scolastiche scattano soltanto al quinto caso positivo nella sezione;

alla primaria le quarantene scattano solo al quinto caso in classe e solo per gli alunni non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 gg. (gli alunni devono però indossare la mascherina ffp2 dall'apparire del primo caso in classe);

alla scuola secondaria le quarantene scattano al secondo caso in classe e solo per gli alunni non vaccinati o vaccinati/guariti da più di 120 gg. (con mascherina ffp2 dall'apparire del primo caso).

Le quarantene in corso potrebbero essere ridefinite o revocate dalla ASL alla luce delle nuove norme: questi provvedimenti sono emessi e possono essere ritirati solo dall'autorità sanitaria e non dalla scuola.

La scuola per parte sua è pronta a riaccogliere sin da lunedì 7 gli alunni già in quarantena delle classi 1^C e 4^A della primaria Sante Tani a patto che portino la mascherina ffp2 (solo lunedì che è il decimo giorno). Non è invece strettamente necessario effettuare un tampone. Si lascia alla vostra discrezione l'opportunità di farne uno anche fosse a domicilio per evitare di innescare nuovamente la catena dei contagi.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Oxfam Italia ha realizzato un video tutorial molto chiaro con sottotitoli in quattro lingue (ITALIANO, FRANCESE, INGLESE, CINESE) sull'uso del Registro elettronico per le famiglie Classeviva (App Classeviva famiglie). Ringraziamo sinceramente OXFAM ITALIA.

Schermata 2022 02 05 alle 08.34.18

 

TUTORIAL CON SOTTOTITOLI IN LINGUA FRANCESE

TUTORIAL CON SOTTOTITOLI IN LINGUA INGLESE

TUTORIAL CON SOTTOTITOLI IN LINGUA CINESE 

 

L’8 febbraio 2022 si celebra il Safer Internet Day (SID) la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra contemporaneamente in oltre 150 Paesi, tra cui l’Italia. 

In questa data alle ore 9:00 le classi quarte e quinte delle scuole primarie “Masaccio” e “Sante Tani” parteciperanno ad un secondo incontro on line con la Polizia Postale di Arezzo. Obiettivo della giornata è far riflettere studenti e studentesse non solo sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici ma anche sul ruolo attivo che loro stessi possono avere nel fare in modo che internet sia sempre più un luogo positivo e sicuro.

Allegati:
Scarica questo file (SCIOPERO 7 FEBBRAIO 2022.pdf)SCIOPERO 7 FEBBRAIO 2022.pdf[ ]899 kB

Purtroppo sono emersi altri casi positivi in classe, pertanto da domani lunedì 31 gennaio le attività in presenza sono sospese per tutti gli alunni e inizierà la DAD.

 

Oggi abbiamo avuto notizia di un caso positivo in classe 1^C della Scuola Primaria Sante Tani.
Lunedì 24 è stato l'ultimo giorno di contatto. 
I bambini presenti lunedì scorso non potranno rientrare a scuola senza aver fatto un tampone e portato il referto negativo.
Le attività proseguono con il normale orario lunedì per i bambini che non c'erano lunedì scorso e in DDI per gli assenti.
 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.