Notizie

Il Referente Covid Asl mi ha informato che - nonostante quanto sostenevano le comunicazioni regionali che ci chiedono di inviare e il QR code che arriva in automatico dalla piattaforma regionale - i bambini dell'infanzia non faranno il tampone nè al tempo T0 nè al tempo T5, ma solo a fine quarantena al tempo T10 (10^ giorno dall'ultimo contatto che è stato ieri). Mi spiace per il disservizio. 

Venerdì 26 novembre alle ore 20,30 si terra il secondo incontro del Laboratorio, con la visione antologica e commentata del film di animazione "Ernest e Celestine".

Per partecipare gli adulti devono avere il green pass (non gli alunni), tutti coloro che hanno compiuto i 6 anni di età devono indossare una mascherina chirurgica. Ingresso a partire dalle ore 20,15.

A causa di un caso positivo, la sezione Verde della Scuola dell'Infanzia Modesta Rossi sospende le attività in presenza. Dovrebbero arrivare tramite sms o mail indicazioni da parte della ASL a tutti i contatti del caso. La ripresa delle attività in presenza verrà comunicata tramite il sito di Istituto. Per gli alunni assenti stamani non ci sarà quarantena nè sorveglianza attiva, ma non ci sarà attività in presenza.

Le procedure sono cambiate pochi giorni fa e a titolo precauzionale si chiede di trattenere a casa i fratellini e le sorelline (che frequentano l'infanzia) dei bambini posti in quarantena, in attesa di capire se questi ultimi verranno sottoposti subito ad un primo tampone. Grazie.

Prenotare il colloquio tramite il Registro elettronico Classeviva. Per i ricevimenti verrà usata la piattaforma Google Meet.

Allegati:
Scarica questo file (RICEVIMENTO MATTUTINO.pdf)RICEVIMENTO MATTUTINO.pdf[ ]249 kB

Locandina per incontro con lautore page 0001 1

Ricordo a chi non avesse già provveduto, la prossima scadenza dell'avviso per il contributo volontario per ciascun alunno di scuola primaria e secondaria.

Il DS Marco Chioccioli 

La Biblioteca Scolastica martedì 16 novembre rimarrà chiusa.

Ricordo che stasera venerdì 12 novembre 2021 alle ore 20,30 nell'atrio della scuola primaria "Sante Tani" inizierà il laboratorio cinematografico "Casa Italia" rivolto agli alunni e alle famiglie dell'Istituto Comprensivo. Si tratta di un percorso del progetto "A scuola con mamma" realizzato con il finanziamento del Comune di Arezzo, con la collaborazione dell'Ass. I Care su un'idea della Prof.ssa Loredana Gori.

Presenta e commenta una visione antologica di brani del primo film, l'esperto Giovanni Rossi. Il percorso inizia con la pellicola "Il sole dentro", un film italiano del 2012 diretto da Paolo Bianchini che costituirà lo spunto per iniziare a parlare dei temi del laboratorio. Per partecipare gli adulti devono avere il green pass (non gli alunni), tutti coloro che hanno compiuto i 6 anni di età devono indossare una mascherina chirurgica. Ingresso a partire dalle ore 20,15.

IMG 20211112 215023 COLLAGE

Ricordo ai genitori che sabato 13 alle ore 12 scade il termine di presentazione delle liste di candidati di genitori. Al momento non è stata presentata alcuna lista e non abbiamo notizia che sia in preparazione. Sollecito tutti a mettersi in contatto con i rappresentanti di classe per trovare il numero di candidati necessari ad una adeguata rappresentanza dei genitori in Consiglio.

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.