Notizie

Martedì 5 ottobre ricominciano i corsi di Italiano per mamme straniere presso il Cedro (accanto alla Scuola Sante Tani).

 

Cedro L2 ITA page 0001

 

Cedro L2 Eng page 0001

Lunedì 4 ottobre riprenderanno le attività in presenza della Sezione Azzurra della scuola dell'infanzia "Modesta Rossi".

I bambini che hanno ricevuto il provvedimento di quarantena dalla ASL, per rientrare a scuola devono portare il provvedimento e, se tenuti ad effettuarlo, l'esito negativo del tampone (nella sezione erano presenti bambini non sottoposti a quarantena e bambini con quarantena che si esauriva in giorni diversi a seconda dell'ultimo giorno di contatto con il caso indice; ogni situazione aveva tempi e uscite diverse).

Dal 1^ ottobre le Pubbliche amministrazioni sono tenute a consentire ai cittadini l'accesso ai servizi digitali tramite Spid.

Perciò le famiglie potranno accedere al Registro elettronico ClasseViva da oggi in due modi:

1) tramite SPID (per lo Spid tutti i genitori devono usare la app ClasseViva Famiglia)

2) tramite le credenziali già diffuse e distribuite in passato (e in questo caso i genitori della scuola primaria devono usare la app ClasseViva Studenti).

La nuova maschera per il login avrà su pc questo aspetto:

spid page 0001

Per un contatto positivo la maggioranza degli alunni della Sezione Azzurra della Scuola dell'Infanzia Modesta Rossi riceverà nelle prossime ore o domani un provvedimento di quarantena da parte della ASL. In attesa della comunicazione ufficiale si raccomanda di tenere i bambini a casa e di usare la massima cautela.

La situazione coinvolge anche le docenti, pertanto le attività didattiche in presenza della Sezione Azzurra sono sospese il giorno venerdì 1^ ottobre.

Ripartiranno probabilmente per i bambini non quarantenati dal giorno lunedì 4 ottobre. Ma si prega di consultare il nostro sito per l'ufficialità della notizia della ripresa.

 

Il DS Marco Chioccioli

Stamani nel Palazzo comunale si è svolta la cerimonia di consegna - per conto della Presidenza della Repubblica - della targa di riconoscimento di Alfieri della Repubblica ai giovani dell'Associazione Futuro Aretino per la loro attività di promozione del divertimento senza sballo.

Il riconoscimento ci rende orgogliosi per il fatto che quando nel 2019 l'iniziativa si concretizzò (prima del Covid) per una buona parte i giovani coinvolti erano alunni delle classi Terze della nostra Scuola Secondaria.

Complimenti a tutti loro e agli adulti (pochi) che li hanno accompagnati in questo percorso.

IMG 20210927 120634

 

Un albero del giardino della scuola primaria Sante Tani è stato sradicato dalla tromba d'aria di ieri sera ed è caduto su via Cardinal Massaia bloccandola completamente. E' stato richiesto l'intervento dei VV.FF.

Stamani non è garantito il ripristino della viabilità.

Per accedere in auto a scuola si consiglia di percorrere Largo 2 Giugno.

IMMAGINE VIABILITA INTERROTTA

 

In base ai numeri delle richieste, sarà possibile attivare il servizio pre post scuola nelle seguenti situazioni:

Plesso  Prescuola  Postscuola  Note
 Scuola Primaria Masaccio ATTIVATO ATTIVATO  
 Scuola Primaria Sante Tani ATTIVATO ATTIVATO  
 Scuola dell'Infanzia Sante Tani NON ATTIVATO NON ATTIVATO  
 Scuola dell'Infanzia G. Rodari NON ATTIVATO NON ATTIVATO  
 Scuola dell'Infanzia M. Rossi NON ATTIVATO ATTIVATO  SOLO SEZ. AZZURRA E SEZ. GIALLA

 

I servizi partiranno dal giorno 4 ottobre. 

Per il pagamento della prima rata, riceverete tramite le maestre l'avviso di pagamento precompilato. Si raccomanda di pagare assolutamente entro la scadenza dell'avviso.

PRECISAZIONE IMPORTANTE:

Contrariamente a quanto indicato nel modulo di iscrizione, alla scuola primaria il servizio può essere attivato gestendo con un unico operatore i bambini dalla classe 1^ alla classe 5^. Verranno comunque rispettate le due accortezze richieste:

1) mascherina

2) distanza di 1 metro fra alunni della stessa bolla sociale e 2 metri fra alunni di bolle sociali diverse.

 

Nell' intento di accogliere le esigenze degli studenti e dei genitori, la Direzione Sanitaria propone una differenziazione dell'orario del camper vaccinale scolastico a partire dal 20 settembre p.v.

Nuovo orario: dalle 11.00 alle 17.00

Si aprono le iscrizioni ai servizi di pre e postscuola. Il modulo è allegato e verrà distribuito nei prossimi giorni anche ai bambini.

Scadenza domande 24 settembre; pagamento prima rata fra il 27 settembre e il 1^ ottobre; avvio servizio (NEL CASO DI UN NUMERO SUFFICIENTE DI ISCRITTI PAGANTI) nella settimana 4-8 ottobre.

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.