Notizie

In vista del rientro a scuola di domani (infanzia, primaria e 1^ secondaria I grado; pre e post scuola dove già previsti) ricordo a tutti i genitori che ogni mattina è necessario:

1) misurare la temperatura dei figli prima di mandarli a scuola;

2) tenere i bambini a casa al presentarsi anche del più lieve sintomo influenzale o respiratorio;

3) cambiare ogni giorno la mascherina (no infanzia).

 

Per rientrare a scuola:

a) se alla sospensione delle lezioni l'alunno era presente, non è necessario nessun documento o giustificazione;

b) se l'ultimo giorno di lezione l'alunno era assente, occorre l'autocertificazione di assenza dei sintomi (modello allegato);

c) se l'ultimo giorno di lezione l'alunno era assente e non rientra il 7 aprile ma i giorni successivi, occorrerà il certificato medico;

d) se al momento della sospensione l'alunno era assente 6 giorni o più (compresi i sabati e le domeniche compresi nel periodo), occorre il certificato medico (a meno che l'assenza dovuta a motivi familiari non fosse stata preventivamente comunicata per iscritto);

e) se al momento della sospensione l'alunno era assente per quarantena precauzionale (come contatto di positivo), occorre l'esito negativo del tampone o la dichiarazione di assenza sintomi (modello allegato);

f) se al momento della sospensione l'alunno era in isolamento perchè positivo al Covid-19 o è diventato positivo durante la sospensione, occorre il certificato di guarigione.

Il DS Marco Chioccioli

 

 

Informo che stamani presso l'Oratorio di Saione sono stati consegnati i pacchi con beni alimentari, indumenti e giochi, raccolti in gran fretta negli scorsi tre giorni dopo aver ricevuto la richiesta di aiuto di una famiglia dell'Istituto. Come già capitato a Natale, la raccolta è andata molto oltre le attese e le donazioni sono quindi state suddivise e consegnate, secondo la presenza di figli dell'età adatta a quanto raccolto, a quattro famiglie bisognose con bambini nell'Istituto (già individuate per l'iniziativa di Natale).

Ringrazio sinceramente per il gran lavoro svolto la signora Beatrice e la maestra Carla e mi faccio portavoce dei ringraziamenti delle famiglie beneficiarie nei confronti di tutti coloro che hanno generosamente partecipato alla raccolta.

Il DS Marco Chioccioli

Foto da Marco Chioccioli3 COLLAGE

Con il Decreto-legge del 1^ aprile 2021 (a meno di focolai locali nella popolazione scolastica particolarmente allarmanti)  le attività didattiche ed educative della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e del 1^ anno di scuola secondaria di I grado ripartono in presenza dopo le festività pasquali da mercoledì 7 aprile 2021.

Le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di I grado proseguono invece la DAD, dopo le festività Pasquali e fino al rientro della Toscana in zona arancione.

Per effetto della situazione 'mista' l'orario della DAD della scuola secondaria ritorna quello già adottato durante la sospensione di novembre (allegato).

Nei prossimi giorni saranno necessari aggiustamenti negli orari dei docenti di sostegno per consentire la prosecuzione delle attività in presenza garantite in queste settimane agli alunni con l.104 o Bisogni educativi speciali indipendentemente dalla classe di appartenenza.

Approfitto per augurare a tutti Buona Pasqua.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il decreto-legge del 1^ aprile ha superato in parte la questione, ma si comunica comunque l’esito del 2^ monitoraggio sulla DAD della scorsa settimana:

 

  • il numero di famiglie che ha risposto è sempre ridotto: 125 su 380 circa: 39 Sante Tani, 86 Masaccio
  • la maggioranza di chi si è espresso alla scuola Masaccio sarebbe stata favorevole ad un cambio di orario della DAD con sua collocazione al mattino ore 9-12 (51 preferenze per il mattino, 35 per il pomeriggio)
  • alla scuola Sante Tani il campione ridotto di risposte esprime una leggera maggioranza per il pomeriggio (18 preferenze per il mattino, 21 per il pomeriggio).

 

Il monitoraggio sulle assenze degli alunni ha mostrato il consolidamento dei buoni risultati raggiunti già dopo la prima settimana di DAD con percentuali di alunni ‘molto’ assenti in DAD (più di 8 assenze nel mese e considerando che in molti casi 3-4 di queste si sono concentrate nella prima settimana di marzo) tra il 5 e il 10% degli alunni.

 

Considerando queste ed altre ragioni (in particolare la ragionevole convinzione che le difficoltà iniziali di autonomia dei bambini in DAD siano superate, l’avanzare della buona stagione e l’allungarsi delle giornate, la possibilità di approfittare della sospensione delle vacanze pasquali per il cambiamento richiesto), il Collegio dei Docenti del 30 marzo ha deliberato che in caso di prosecuzione o ripresa della DAD da parte di interi plessi di primaria, questa verrà svolta nella fascia oraria 9-12. Nel caso di ripresa della DAD per quarantene di singole classi, l'orario è sempre condizionato e determinato dalla necessità che i docenti non quarantenati assegnati a più classi garantiscano la presenza al mattino su quelle presenti a scuola e non si può prevedere in anticipo una sua fissa collocazione oraria.

 

Raccomando sin d’ora alle famiglie di entrambi i plessi di tenerne conto per il futuro.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

E' con grande soddisfazione che comunichiamo che è stata riallestita completamente e rifornita di quasi 1000 nuovi volumi di narrativa per ragazzi la Biblioteca scolastica della scuola secondaria "IV Novembre".

Un ringraziamento sentito va a tutti i generosi donatori (privati, case editrici...), alle persone che hanno volontariamente speso il loro tempo per rinnovare gli ambienti (ridipingere, riarredare, riorganizzare...) e alla maestra Lina, nostra bibliotecaria e vera ideatrice di tutta l'operazione.

Fra i menu del sito è stato inserito il link alla nuova sezione dove verranno via via pubblicate iniziative di lettura e novità. 

Il Ds Marco Chioccioli

Biblioteca1 COLLAGE

Si informa che ai vetri del portone della Scuola Secondaria "IV Novembre" sono affisse da oggi le graduatorie definitive delle domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia a.s. 2021/22.

La conferma o la rinuncia al posto ottenuto va presentata per iscritto entro venerdì 16 aprile. In caso di conferma va effettuato il versamento della quota per l'assicurazione obbligatoria e il contributo volontario per l'ampliamento dell'offerta formativa (l'avviso di pagamento verrà consegnato in segreteria a chi effettua la conferma).

Gli uffici di segreteria sono aperti da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (sabato 3 aprile gli uffici rimmarranno chiusi).

Dopo il 16 aprile in caso di posti non confermati si inizierà lo scorrimento delle graduatorie per i posti rimasti liberi. Sarà la segreteria a chiamare direttamente le persone aventi titolo.

 

 

Ci auguriamo tutti di ripartire prima possibile con le lezioni in presenza.

SE PERO' LA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI IN PRESENZA DOVESSE PROSEGUIRE ANCHE DOPO L'INTERRUZIONE DELLE VACANZE PASQUALI, abbiamo bisogno di conoscere il parere di TUTTI I GENITORI, per organizzare al meglio la prosecuzione delle attività.

 

L'invito alla compilazione è stato mandato all'indirizzo di posta elettronica di ogni alunno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ma si può accedere con le password di posta elettronica dei propri figli anche cliccando qui.

Chiedo la collaborazione di tutti per far girare il più possibile la notizia del monitoraggio in corso e per sottolineare l'importanza della compilazione. Chi avesse difficoltà mandi pure un messaggio ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il monitoraggio si chiude sabato 27 alle ore 12.

Grazie e cordiali saluti.

Il Ds Marco Chioccioli

Nei prossimi giorni i genitori degli alunni delle classi Terze che stanno frequentando il corso di preparazione alla certificazione linguistica KET riceveranno la comunicazione allegata e un avviso di pagamento individuale. La partecipazione all'esame finale (a pagamento) è una libera scelta delle famiglie. Chi fosse intenzionato a partecipare deve procedere al pagamento dell'avviso entro sabato 27 marzo. In caso di mancata ricezione o di difficoltà a stampare l'avviso di pagamento, lo stesso potrà essere ritirato nei prossimi giorni presso la Segreteria alunni tra le ore 8,30 e le ore 12,30.

Data la sospensione delle lezioni in presenza, siamo costretti a raccogliere a distanza le informazioni di contesto che INVALSI ci chiede per la predisposizione delle Prove Nazionali Invalsi delle classi Terze della Scuola Secondaria di I grado che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio con un calendario che verrà comunicato appena possibile.

Il conferimento dei dati alla Segreteria alunni avverrà tramite questionario online con invito inviato alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. degli alunni delle classi Terze. Per compilare il questionario bisogna accedere alla casella mail dei figli e cliccare sul link; la compilazione può essere fatta da smartphone e richiede pochi minuti. Si chiede la compilazione entro il 24 marzo 2021. I dati forniti rimarranno collegati alla vostra persona il tempo strettamente necessario alla Segreteria alunni per il caricamento in forma anonima nella piattaforma nazionale di Invalsi. Il modulo per il conferimento e i dati collegati verranno invece eliminati entro il 30 marzo 2021. 

Per il trattamento dei dati si rimanda all'informativa Invalsi allegata e pubblicata anche nella sezione Privacy del sito.

Grazie per la collaborazione.

Il DS Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.