Notizie

Chiedo scusa a tutte le famiglie della sezione perchè per mio errore ieri non ho comunicato nè alla rappresentante dei genitori nè pubblicato sul sito la notizia della sospensione delle attività in presenza della sezione C per caso Covid emerso ieri in mattinata.

L'errore non è imputabile alle maestre che, avuta notizia alle ore 11,30, sono state impegnate nelle telefonate alle famiglie dei soli bambini presenti e poi sono state da me sollecitate ad allontanarsi da scuola.

La data di ripartenza delle attività in presenza (non prima del giorno 9) andrà verificata in base al momento in cui i bambini quarantenati riceveranno gli esiti dei tamponi.

Cordiali saluti.

Il Ds Marco Chioccioli

Si informa che da domani, lunedì 1^ marzo 2021, si attiva nuovamente la Didattica a distanza per la sez. E della Scuola dell'Infanzia "G. Rodari".

La sospensione delle attività in presenza dovrebbe comunque concludersi in un paio di giorni circa (il termine dipende dall'arrivo degli esiti dei tamponi del 10° giorno).

Il DS Marco Chioccioli

Si pubblica l'ordinanza del Sindaco di Arezzo che prevede la sospensione delle attività didattiche in presenza per la scuola primaria e secondaria da lunedì 1^ a sabato 13 marzo 2021.

Le Scuole dell'Infanzia continueranno a funzionare regolarmente.

Allego gli orari delle lezioni a distanza per la scuola primaria Masaccio e Sante Tani e scuola secondaria IV Novembre.

Le attività proseguono tramite il registro elettronico Classeviva e la G-suite (Meet e Classroom) di cui tutti gli alunni dovrebbero avere le credenziali. Eventuali richieste vanno inviate per mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le famiglie dei bambini certificati ai sensi della l. 104 che non seguono le attività della classe, verranno contattati lunedì o martedì per concordare la modalità di prosecuzione delle attività.

Cordiali saluti.

Il DS Marco Chioccioli

Sono affisse da oggi al portone della sede dell'Istituto in via Rismondo, 4 le graduatorie provvisorie degli iscritti alle scuole dell'infanzia "M.Rossi", "G.Rodari" e "Sante Tani". Eventuali reclami per errori materiali possono essere presentati entro il giorno 11 marzo 2021 in forma scritta in carta libera alla Segreteria alunni o tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nella consultazione delle graduatorie si raccomanda di non affollarsi ai vetri della scuola e di evitare il momento di ingresso e di uscita degli alunni.

Il DS Marco Chioccioli

Durante l'autunno otto classi delle scuole primarie 'Sante Tani' e 'Masaccio' hanno usufruito del Progetto Cicciottà, gratuito per la scuola e le famiglie e realizzato in collaborazione con il Circolo Baobab, con i contributi della Regione Toscana e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze. 

In allegato la pubblicazione che documenta il percorso.

 

Allegati:
Scarica questo file (CICCIOTTA'+LA+MIA+CITTA'+per+web.pdf)Cicciottà, la mia città[ ]1949 kB
Allegati:
Scarica questo file (Comunicazione sciopero.pdf)Comunicazione sciopero.pdf[ ]107 kB

In attesa dell'ufficializzazione da parte della ASL dei provvedimenti di quarantena, comunico che da domani lunedì 22 febbraio 2021 e fino al termine del periodo di restrizioni, si attiva la didattica a distanza.

Chiedo scusa per aver lasciato tutti finora senza notizie ufficiali.

Per completezza di informazione, segnalo però che purtroppo l'Istituto, dopo la richiesta dei contatti scolastici del caso positivo, non riceve dalla ASL altra comunicazione e si muove anticipando i provvedimenti ufficiali che lo riguardano indirettamente e che non gli vengono notificati nè prima nè dopo. Chiedo anche per questo sin d'ora la consueta collaborazione dei genitori per conoscere, appena sarà chiaro, il termine delle quarantene e poter organizzare per tempo la ripresa delle attività in presenza.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si informa che è stato emanato un nuovo regolamento delle procedure in caso di sciopero.

Almeno 5 giorni prima della data prevista per lo sciopero, il Dirigente Scolastico informa le famiglie della sua proclamazione e delle eventuali misure previste in anticipo per l’occasione (eventuale sospensione servizio mensa, pre-post scuola, eventuale riorganizzazione e riduzione dell’orario, eventuale sospensione del servizio) e/o della raccomandazione di esercitare le opportune forme di verifica e controllo sul regolare svolgimento delle attività(apertura plesso, presenza del docente della prima ora…) tramite i seguenti canali:

  • notizia in evidenza nella Home page del sito di Istituto www.ic4novembre.edu.it
  • nella bacheca del Registro elettronico Spaggiari (per scuola primaria e secondaria)
  • affissione agli ingressi della scuola dell’infanzia
  • in casi eccezionali potrà essere inviato breve comunicato cartaceo tramite gli alunni.

Cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Grazie al generoso impegno di un gruppo di volontari, alla collaborazione con l'Associazione ICare e all'avallo del Comune di Arezzo, sono stati recuperati, ritinteggiati con cura e parzialmente riarredati i locali dell'ex-nido Il Cedro a fianco del plesso Sante Tani.

Stamani gli ambienti appena recuperati hanno ospitato il primo incontro del corso di Italiano per stranieri, destinato ai genitori del nostro istituto, tenuto in forma volontaria dal maestro Eustachio. I locali ospiteranno in futuro le attività di doposcuola per i bambini.

Un ringraziamento sincero da parte dell'Istituto al signor Guido, alla signora Cristina, che hanno ritinteggiato e dipinto con gusto ed estro i locali, alla signora Rosanna che ha collaborato alla risistemazione, al maestro Eustachio che ha abbracciato l'iniziativa volontariamente mettendo a disposizione il suo tempo e la sua esperienza, alla infaticabile professoressa Loredana Gori che ha messo l'acceleratore al progetto.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Foto da Marco Chioccioli COLLAGE

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.