Notizie

Lunedì 25 gennaio riprenderanno le normali lezioni in presenza per la classe 1^B della scuola secondaria.

Si raccomanda di portare a scuola il certificato medico oppure l'esito del tampone e il provvedimento di quarantena.

 

Si pubblica il curricolo verticale di Educazione civica dell'Istituto.

Si pubblica il Regolamento di valutazione di Istituto aggiornato in base alle norme della nuova Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020.

Le novità riguardano principalmente la valutazione quadrimestrale della scuola primaria. In particolare, inizialmente la novità più vistosa sarà il fatto che i voti numerici verranno sostituiti da sintetici giudizi discorsivi che descrivono quattro livelli di apprendimento e che sono riferiti agli obiettivi del curricolo di Istituto e ai traguardi di competenza delle Indicazioni Nazionali. La piena applicazione del nuovo sistema di valutazione, che comporta un'impostazione profondamente diversa di tutto il processo di valutazione degli apprendimenti, andrà a regime gradualmente nel corso del presente e del prossimo anno scolastico.

In fase di revisione del Regolamento, il Collegio dei Docenti ha deliberato di sostituire i giudizi sintetici finora usati per la valutazione del comportamento alla scuola primaria e secondaria con giudizi sintetici che descrivano in modo più accurato e trasparente la medesima valutazione.

Allegati:
Scarica questo file (A_F1_ARME0033_171407010.pdf)Proclamazione[ ]213 kB

Con la nuova deliberazione del Direttore Generale della Azienda USL Toscana Sud-Est n. 21 dell’11/1/2021 “Scuole Sicure” che si allega, si apportano le seguenti modifiche alla procedura di gestione del caso sospetto:

  1. il caso sospetto va isolato nell’area di isolamento e, se minore, vigilato adottando tutte le solite precauzioni (mascherina, distanza, aerazione locale…);
  2. il referente Covid di plesso o, in sua assenza, il docente di classe o il collaboratore presente al piano telefona alla famiglia informando dei sintomi e chiedendo di venire a scuola;
  3. il referente Covid di plesso o, in sua assenza, il docente di classe o il collaboratore presente al piano telefona al Referente Covid-Usl e avvisa del caso sospetto;
  4. se è disponibile il medico scolastico, egli effettua in locali idonei a scuola, con DPI ed alla presenza del genitore il test antigenico da processare in laboratorio;
  5. se non è disponibile il medico scolastico, il referente Covid-Usl rende noto telefonicamente al genitore la sede dove effettuare prontamente un test antigenico.
  6. Gli accompagnatori familiari ed il ragazzo, dopo l’esecuzione dell’esame verranno invitati a ritornare a casa.

Si sottolineano due fondamentali novità: SI AVVISA SEMPRE TELEFONICAMENTE DA SCUOLA IL REFERENTE-USL; NON SI MANDANO A CASA GENITORI ED ALUNNI PRIMA DI AVER RICEVUTO ISTRUZIONI DAL REFERENTE USL.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si riceve e si diffonde la comunicazione dell'Ufficio Mensa del Comune di Arezzo.

Allegati:
Scarica questo file (lettera+ai+dirigenti+per+variazione+menu.pdf)Lettera[ ]377 kB
Scarica questo file (menuComuneArezzo1feb.2021.pdf)menuComuneArezzo1feb.2021.pdf[ ]23 kB

In allegato l'orario valido dal 20 gennaio al rientro a scuola.

 

Gli alunni presentano la Scuola Secondaria di I grado "IV Novembre".

Schermata 2021 01 13 alle 17.23.04

Nel periodo delle iscrizioni l'Ufficio di Segreteria è aperto al pubblico con questo orario:

LUNEDI'-MARTEDI'-MERCOLEDI'

GIOVEDI'-VENERDI' SABATO

8,30-12,30
MARTEDI'  15,15-17,15

Si diffonde la nota del Direttore Regionale che raccomanda la massima collaborazione anche agli alunni e alle loro famiglie nel corretto utilizzo dei presidi igienici e nell'evitare scrupolosamente le situazioni di assembramento all'ingresso e all'uscita da scuola.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Allegati:
Scarica questo file (NOTA USR TOSCANA.pdf)NOTA USR TOSCANA.pdf[ ]140 kB

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.