Notizie

Da stamani e fino al 25 gennaio 2021 sono aperte le operazioni di iscrizione al possimo anno scolastico.

L'iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria si effettua solo in modalità digitale tramite la piattaforma iscrizioni del Ministero dell'Istruzione.

L'iscrizione alla scuola dell'Infanzia invece si presenta solo in modalità cartacea alla Segreteria dell'Istituto, ogni giorno (da lunedì a sabato) dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (martedì 12 e martedì 19 gennaio anche il pomeriggio fra le ore 15,15 e le ore 17,15).

I moduli per l'iscrizione alla scuola dell'Infanzia sono disponibili in Segreteria e in allegato a questo post.

Per tutte le informazioni sulle scuole e sulle iscrizioni online visita il minisito dedicato alle iscrizioni.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Schermata 2020 12 27 alle 11.17.14

Auguri di Buone Feste in musica dall'Istituto Comprensivo "IV Novembre".

Il video è stato realizzato al termine del Progetto di Coro Sociale offerto alla Scuola Secondaria di I grado "IV Novembre" dall'Associazione Le 7 Note a cui va il nostro sentito grazie. Il progetto è stato condotto dalla Prof.ssa Silvia Vajente in collaborazione con il Liceo Classico Musicale "F. Petrarca" di Arezzo.

 

facciata con il sole min min

Si informa che gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi nei seguenti giorni prefestivi:

giovedì 24 dicembre 2020

giovedì 31 dicembre 2020

sabato 2 gennaio 2021.

Saranno pertanto regolarmente aperti per qualsiasi esigenza durante le festività nei seguenti giorni: 28-29-30 dicembre 2020; 4 e 5 gennaio 2021.

 

Informo tutta la comunità scolastica che, dopo il giorno 8 dicembre, sono giunte altre donazioni da destinare a famiglie in difficoltà economica.

Le offerte raccolte in questa seconda fase sono state divise e destinate ad altre due famiglie segnaleteci.

Ringrazio sinceramente, anche a loro nome, tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

L’Associazione Le 7 Note ha offerto alla Scuola Secondaria “IV Novembre” un piccolo progetto di musica di Coro sociale.

La prof.ssa Silvia Vajente è l’esperto direttore del coro per il progetto: sono state svolte 6 ore in presenza, nel rispetto delle norme di contrasto al Covid, con 3 classi Prime, più 2 ore di laboratorio finale (con un sottogruppo di bambini) per effettuare registrazioni finali del brano natalizio CAROL OF THE BELLS di Leontovich in versione a 3 voci.

Il progetto iniziale è stato ampliato con la collaborazione del Liceo Musicale “Petrarca” di Arezzo e la realizzazione di un coro virtuale: le linee del canto sono state insegnate e fatte registrare in autonomia con una base in cuffia a ciascuno studente; le tracce dei singoli allievi sono state sovrapposte digitalmente per ‘ricomporre’ il coro. Il video che lo accompagna testimonia il lavoro svolto complessivamente. E' stato un perfetto esperimento di Didattica Digitale Integrata.

Al progetto hanno partecipato dunque: 3 classi Prime della “IV Novembre”, 7 classi del Liceo musicale. Il lavoro con le classi del triennio del Liceo è stato svolto grazie alla preziosa collaborazione della prof.ssa Claudia Vigini, anch’essa docente di canto e laboratori corale al Liceo. Tutti hanno partecipato con grande entusiasmo.

Il prodotto digitale finale vuole essere il nostro grande augurio a tutti di Buon Natale e di speranza.

Il video del canto sarà pubblicato alle 10,30 di mercoledì 23 dicembre sul sito e sui canali social dell’Istituto Comprensivo “IV Novembre”, del Liceo Musicale “F. Petrarca” e dell’Ass. Le 7 Note.

Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e reso possibile il progetto.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il Collegio dei Docenti ha definito l'offerta formativa della Scuola Secondaria di I grado per l'a.s. 2021/22 e seguenti:

 

  • curricolo nazionale 30 ore (settimana corta o settimana lunga) con l'ora di approfondimento (30^ ora del quadro orario) dedicata al Latino

 

  • curricolo potenziato con CLIL e con MATEMATICA 32 ore (settimana lunga) con ora di approfondimento (30^ ora del quadro orario) dedicata al Latino

       e inoltre 

  1. un'ora a settimana (31^ ora del quadro orario) dedicata al CLIL (Content and Language Integrated Learning) Geografia in lingua inglese (con 2 docenti compresenti in classe, il docente di Italiano/Storia/Geografia e il docente di Inglese)
  2. un'ora a settimana (32^ora del quadro orario) dedicata ad Inglese in classe 1^, dedicata a Matematica in classe 2^ e in classe 3^

Dettagli verranno forniti nelle giornate di Open Day il 19 dicembre e il 12 gennaio.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

openday spot.ok 1 1

Come indicato nella Circolare per le Iscrizioni si comunica che le domande di iscrizione potranno essere effettuate online dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021 per la scuola primaria e secondaria.

ISCRIZIONI ON LINE

Per inoltrare l'iscrizione, le famiglie (genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori),qualora le domande siano online, devono prima registrarsi al link  http://www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell'identità digitale (SPID).

Si richiama l'attenzione sui criteri di precedenza di accettazione delle domande e sull'Informativa sul trattamento dati personali e sulla Responsabilità genitoriale.

Ringrazio calorosamente, a nome delle tre famiglie destinatarie della donazione e a titolo personale, tutti i genitori, docenti e personale scolastico che hanno partecipato generosamente alla raccolta di solidarietà delle ultime settimane. Un'informativa di dettaglio su quanto raccolto e donato verrà data nella prossima seduta del Consiglio di Istituto.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.