Notizie

Domani, lunedì 14 dicembre, ripartono le attività in presenza della sezione A della Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari" per i bambini che hanno l'esito negativo del tampone appena effettuato e per i bambini che non sono stati sottoposti a quarantena, a patto che non abbiano manifestato sintomi.

I primi dovranno portare a scuola la copia dell'esito del tampone; i secondi la diachiarazione di assenza di sintomi allegata.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Allegati:
Scarica questo file (AUTODICHIARAZIONE ASSENZA DA SCUOLA RIENTRO DOPO QUARANTENA SENZA TAMPONE.pdf)Dichiarazione di assenza sintomi[ ]507 kB

DAL 1 MARZO 2021 la piattaforma PagoPA sarà obbligatoria ed esclusiva per effettuare tutti i pagamenti nei confronti dell’istituto. Per gli Istituti scolastici il sistema di pagamento PagoPa è PagoInRete.

I genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma PagoInRete effettuando queste due operazioni (l'iscrizione rimarrà sempre possibile)

 

 1. Registrazione e attivazione del servizio pagamenti dell'utente sul portale del MIUR:

Cliccando su questo link http://www.istruzione.it/pagoinrete/ si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione saràdefinitiva e l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.

2. Comunicazione alla scuola della volontà di aderire al servizio PagoInRete per un determinato alunno.

L'utente dovrà compilare il modulo on line che varrà quale dichiarazione della volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiesta di essere associato all'alunno. Acquisiti i moduli, la Segreteria provvederà ad associare il genitore/tutore versante all’alunno. Solo dopo queste operazioni sarà possibile utilizzare l’applicazione per i pagamenti.

Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati o al sito 

http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si diffonde l'iniziativa aperta al pubblico a cui il nostro Istituto partecipa come partner del progetto "Bellapresenza" a cura di OXFAM.

Il convegno è fruibile in diretta facebook all'indirizzo https://www.facebook.com/progettobellapresenza/ 

mercoledì 9 dicembre 2020 ore 16.

 

Con il ritorno delle classi 2^ e 3^ della Secondaria a scuola in presenza, cambia l'orario di lezione dei docenti e di conseguenza l'orario di ricevimento mattutino.

Non cambiano le modalità di prenotazione e di colloquio (on line).

Eventuali appuntamenti già presi per la prossima settimana, potrebbero essere spostati dal docente nel nuovo orario. Si prega di verificare lo stato del proprio appuntamento su Spaggiari.

Il primo colloquio della giornata potrebbe subire saltuariamente un breve ritardo quando il docente inizia il suo ricevimento immediatamente dopo un'ora di lezione in presenza.

Si pubblicano il nuovo orario e la comunicazione già diffusa sulle modalità di prenotazione e di incontro.

Cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si sottolinea che, con il rientro della Toscana in zona arancione, dal 9 dicembre le lezioni di tutte le classi della scuola secondaria tornano ad essere in presenza e verrà ripristinato l'orario osservato in tutta la prima parte dell'anno (allegato).

Si approfitta per sottolineare che lo sciopero nazionale del pubblico impiego del 9 dicembre di cui parlano i mezzi di comunicazione non riguarda il personale della scuola statale.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si informano i genitori della sez. A della Scuola dell'Infanzia "Rodari" che purtroppo per la loro sezione anche la prossima settimana (9, 10 e 11 dicembre) le attività in presenza saranno sospese e proseguiranno le attività di Didattica a distanza.

Si anticipa che nei prossimi giorni per i bambini presenti a scuola mercoledì 2 dicembre arriverà un nuovo provvedimento di quarantena. Si raccomanda alle loro famiglie la massima cautela.

Dispiaciuto per l'accaduto, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si comunica che, a seguito del contatto con una persona positiva, per le sezioni A, B e D della Scuola dell'Infanzia "Rodari" giovedì 3 e venerdì 4 dicembre verrà attivata la didattica a distanza.

Per rientrare a scuola, mercoledì 9 è richiesta copia dell'esito negativo del tampone o il certificato medico del pediatra.

Solo nel caso in cui non sia stato possibile effettuare il tampone, trascorsi i 14 giorni senza sintomi, si richiede tassativamente almeno la dichiarazione dei genitori del fatto che il bambino non ha manifestato alcun sintomo sospetto Covid nei 14 gg. (modulo allegato); il tampone è invece assolutamente necessario nei casi di bambini conviventi di casi positivi.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Allegati:
Scarica questo file (AUTODICHIARAZIONE ASSENZA DA SCUOLA RIENTRO DOPO QUARANTENA SENZA TAMPONE.pdf)dichiarazione assenza di sintomi[ ]507 kB

Si ricorda che il Consiglio di Istituto ha deliberato la sospensione delle attività didattiche ed educative in tutti i plessi lunedì 7 dicembre 2020 (Ponte dell'Immacolata).

Le lezioni riprenderanno mercoledì 9 dicembre.

Si informa inoltre che lunedì 7 dicembre rimarranno chiusi anche gli uffici di Segreteria.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si avvisa che martedì 1^ dicembre, dato l'alto numero di alunni già sottoposti a tampone con esito negativo, la sez. C della Scuola dell'Infanzia Rodari riprenderà la normale attività didattica in presenza. 

Si ricorda che per essere riammessi a scuola è necessaria la copia dell'esito del tampone o il certificato del pediatra.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

 

Si avvisa che lunedì 30 novembre, dato l'alto  numero di alunni già sottoposti a tampone con esito negativo, le classi 2A, 3A e 5B della scuola primaria Masaccio riprenderanno la normale attività didattica in presenza. 

Si ricorda che per essere riammessi a scuola è necessaria la copia dell'esito del tampone.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.