Notizie

SCUOLA DELL'INFANZIA (LINGUA BANGLA)

Schermata 2020 09 07 alle 22.22.55

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA (LINGUA BANGLA)

Schermata 2020 09 07 alle 22.23.33

SCUOLA DELL'INFANZIA (LINGUA URDU)

Schermata 2020 09 08 alle 19.21.32

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA (LINGUA URDU)

Schermata 2020 09 07 alle 22.31.30

 

Si informa che l'appuntamento per gli alunni che si sono prenotati per partecipare alla "Gara dei cervelli" è per mercoledì 9 settembre alle ore 8,45 in via Masaccio in corrispondenza del cancello della scuola primaria "Masaccio". Si raccomanda di presentarsi con la mascherina per salire sul pullman.

Il mezzo (dotato di 55 posti) trasporterà 26 persone secondo le interpretazioni più prudenti per il trasporto pubblico.

Il rientro è previsto per le ore 12,30 circa nello stesso posto. Si pregano i genitori di farsi trovare o mandare un adulto all'arrivo.

Cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Tutti i genitori nei primi giorni di scuola devono prendere visione del Patto di corresponsabilità allegato e firmare il modulo di accettazione che verrà mandato a casa il primo giorno.

L'osservanza delle regole del Patto da parte della Scuola, delle Famiglie e degli Alunni è fondamentale per la buona riuscita della ripresa delle lezioni.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

In vista della ripartenza delle attività didattiche in presenza in Consiglio di Istituto ha deliberato l'aggiornamento del Regolamento con il Rinvio temporaneo al Protocollo di sicurezza COVID e del Regolamento di disciplina degli studenti. Si riassumono qui le principali novità:

  • Tutte le norme del Regolamento sono temporaneamente sospese nella misura in cui incompatibili con l’applicazione del “Protocollo di sicurezza COVID per la ripartenza dell’attività didattica durante l’emergenza epidemiologica”  e dei Prontuari allegati e con i suoi eventuali aggiornamenti e con tutte le norme sovraordinate in tema di contenimento dell’emergenza sanitaria, fintanto che non sarà dichiarata conclusa la fase di emergenza stessa. Le norme compatibili con il Protocollo di sicurezza sono invece normalmente vigenti.
  • Per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica, fra i doveri individuali degli alunni vanno ricompresi tutti i comportamenti di contrasto al rischio di contagio proprio e altrui (rigoroso distanziamento, igiene personale, corretto uso della mascherina quando prescritto, corretto smaltimento dei propri rifiuti – fazzoletti, mascherine, tovaglioli, resti di cibo, incarti… - , astensione rigorosa dallo scambio/cessione/utilizzo di effetti personali altrui) e in generale l’osservanza, sistematica e responsabile in funzione dell’età degli alunni, delle misure anti-contagio.
  • Nel caso di Didattica a Distanza, le norme disciplinari relative alla partecipazione alle lezioni in presenza vanno estese in tutto e per tutto alle lezioni e alle attività a distanza (a titolo di esempio per quanto riguarda la regolare frequenza, la puntualità, la correttezza di comportamento nei confronti dei docenti e dei compagni, l’attenzione e la partecipazione all’attività, la responsabilità individuale relativamente alle richieste didattiche, il decoro personale…).
  • Le sedute degli Organi Collegiali possono svolgersi a distanza, in modalità telematica. La scelta delle modalità di svolgimento di tali riunioni – comunicata in fase di convocazione - sarà di volta in volta definita in funzione della numerosità dei membri degli organi, degli spazi disponibili nell’Istituto, della gravità contingente della emergenza in corso.

 

Si pubblicano il Protocollo di sicurezza Covid e i Prontuari specifici dei singoli plessi. 

Se ne raccomanda l'attenta lettura a tutti. Sulle misure previste verranno date delucidazioni durante le assemblee di classe.

Si comunica che in tutto l'Istituto sono temporaneamente sospesi i servizi di pre e post scuola e che al momento per la scuola dell'Infanzia non ci sono le condizioni per consentire ai bambini il riposo pomeridiano.

GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ENTRERANNO LUNEDI' 14 SETTEMBRE ALLE ORE 9,10.

GLI ALUNNI NUOVI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA INIZIERANNO A FREQUENTARE SECONDO IL CALENDARIO DELLO SPECIFICO PROGETTO DI INSERIMENTO CHE VERRA' ILLUSTRATO PLESSO PER PLESSO NELLE ASSEMBLEE ON LINE DI QUESTA SETTIMANA.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Gentili Genitori,

siamo ormai prossimi alla ripartenza delle attività didattiche.

Per illustrare a tutti le misure organizzative e le molte novità di questo particolare anno scolastico abbiamo indetto assemblee straordinarie con i genitori di tutte le classi e sezioni da svolgersi online con l'applicazione ZOOM nei prossimi giorni.

Le password per accedere agli incontri verranno comunicati tramite i rappresentanti di classe e per i nuovi iscritti dalla segreteria scolastica.

E' importante la partecipazione di tutti.

Questo il calendario degli incontri:

INFANZIA SANTE TANI

LUNEDI’ 7 SETTEMBRE

ORE 17-18

TUTTI

ORE 18-19

SOLO NUOVI ISCRITTI

INFANZIA MODESTA ROSSI

MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE

ORE 17-18

TUTTI

ORE 18-19

SOLO NUOVI ISCRITTI

INFANZIA GIANNI RODARI

MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE

ORE 17-18

TUTTI

ORE 18-19

SOLO NUOVI ISCRITTI

PRIMARIA MASACCIO E S.TANI

CLASSI 1^

MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE

ORE 17-18

TUTTI

PRIMARIA MASACCIO E S.TANI

CLASSI 2^

LUNEDI’ 7 SETTEMBRE

ORE 18-19

TUTTI

PRIMARIA MASACCIO E S.TANI

CLASSI 3^

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE

ORE 17-18

TUTTI

PRIMARIA MASACCIO E S.TANI

CLASSI 4^

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE

ORE 16-17

TUTTI

PRIMARIA MASACCIO E S.TANI

CLASSI 5^

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE

ORE 18-19

TUTTI

SECONDARIA

CLASSI 1^

MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE

ORE 17-18

TUTTI

SECONDARIA

CLASSI 2^

LUNEDI’ 7 SETTEMBRE

ORE 18-19

TUTTI

SECONDARIA

CLASSI 3^

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE

ORE 17-18

TUTTI

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Riceviamo la comunicazione da parte di ELIOR di un certo numero di alunni della scuola primaria non ancora iscritti al servizio mensa a.s. 2020/21: le iscrizione sono riaperte fra il 3 e il 7 settembre compresi e devono essere fatte ON-LINE sul sito arezzo.ecivis.it

Si raccomanda di procedere immediatamente in quanto la ditta non può erogare pasti agli alunni non iscritti anche per ragioni di responsabilità su intolleranze o prescrizioni alimentari di tipo religioso.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Allegati:
Scarica questo file (informativa servizio mensa as2020_21_27082020_120257000282.pdf)INFORMATIVA: CHI DEVE ISCRIVERSI[ ]261 kB

Per ragioni organizzative, i corsi di recupero per gli alunni che hanno ricevuto valutazioni insufficienti nel 2^ quadrimestre dello scorso anno scolastico e per quelli che necessitano comunque di un rinforzo delle conoscenze acquisite, inizieranno nella settimana di ripresa delle lezioni: si svolgeranno in orario aggiuntivo il pomeriggio, in piccoli gruppi appartenenti alle medesime classi del mattino e nelle stesse aule del mattino. Saranno indicativamente organizzati in un paio di giorni a settimana e termineranno intorno alla metà di ottobre. La frequenza sarà obbligatoria. Seguirà comunicazione individuale.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Mercoledì 9 e giovedì 10 settembre dalle ore 15 alle ore 16,30 gli alunni stranieri da poco in Italia delle future classi prime della scuola secondaria sono invitati ai due incontri di "Prima delle Prime". Faranno conoscenza di alcuni compagni e insegnanti, conosceranno gli ambienti e faranno un po' di pratica della lingua italiana. E' necessario presentarsi a scuola muniti di mascherina.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Mercoledì 9 settembre in pullman in sicurezza con ritrovo alle ore 8,45, nei pressi della scuola secondaria "IV Novembre", oppure accompagnati da un genitore direttamente al termovalorizzatore di San Zeno alle ore 9: una mattinata all'aperto, un modo sano di divertirsi, un gioco per rimettere in moto il cervello in vista della ripresa delle lezioni.

L'iniziativa è gratuita e organizzata nel pieno rispetto delle norme anti-covid; richiede per motivi di sicurezza ENTRO VENERDI' 4 SETTEMBRE l'iscrizione diretta sul sito zerospreco.com oppure tramite una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o una telefonata al numero 0575 905888 (chiedendo della sig.ra Picardi).

Condurrà la gara Alex Revelli e sono previsti premi per i più svegli cervelli della mattinata!

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 IMG 20200806 WA0001

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.