Notizie

Per equivoco è stata diffusa una notizia errata sulla natura facoltativa di PagoInRete.

In realtà il passaggio al sistema di versamento PagoInRete è obbligatoria per tutti i versamenti alla scuola (anche per quelli di contributi volontari).

Dopo il 28 FEBBRAIO 2021 la scuola non può accettare più altre forme di versamento, ma l'iscrizione a PagoInRete da parte dei genitori rimane sempre aperta.

Per iscriversi al servizio si raccomanda di seguire le istruzioni che trovate a questa pagina

Sul diario del prossimo a.s. troverete anche uno dei moduli di autorizzazione che serve alla scuola per acquisire il consenso firmato alla associazione del pagatore all'alunno che per adesso riceviamo solo tramite modulo on line.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Allegati:
Scarica questo file (Lettera+alla+comunita'+scolastica+sul+Piano+Scuola.pdf)Lettera[ ]296 kB

Da domani sabato 27 giugno 2020 nel Registro elettronico, accessibile con le medesime credenziali usate per la Didattica a distanza, ciascun alunno delle classi Terze e la rispettiva famiglia potranno visionare o scaricare la scheda di valutazione del 2^ quadrimestre comprensiva dell'esito dell' 'Esame' di Stato.

Sara disponibile in visione anche il Certificato delle competenze.

Per i documenti cartacei che possono essere richiesti dalla scuola superiore per convalidare la procedura di iscrizione (attestato di superamento dell'esame e Certificato delle competenze) un genitore può passare a ritirarli in portineria dal giorno mercoledì 1^ luglio (orario 9-13,30).

Si raccomanda di presentarsi all'ingresso con mascherina.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Qualche settimana fa il Comune di Arezzo ha rivolto alle scuole aretine l'invito a partecipare al concorso collegato all'Arezzo Youth Festival, manifestazione dedicata ai giovani e alla musica classica. Hanno partecipato una decina di scuole con circa 150 lavori inviati.

Stasera in Piazza San Domenico alla presenza del Sindaco sono stati premiati ben tre nostri alunni con le loro personali interpretazioni grafiche e video prodotte dopo un ascolto guidato di alcuni capolavori della musica classica:

  • Irene P. della classe IA della Scuola Secondaria "IV Novembre" - 2^ classificata nella categoria Disegno Scuola secondaria
  • Tommaso A. della classe 5B della Scuola Primaria "Sante Tani" - 1^ classificato nella categoria Video Scuola primaria
  • Haris K. della classe 5B della Scuola Primaria "Sante Tani" - 1^ classificato nella categoria Disegno Scuola primaria

Complimenti ai ragazzi e complimenti ai loro insegnanti!

 

IMG 20200621 WA0003 COLLAGE

 

Da stasera sono pubblicati i certificati delle competenze degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria, accessibili come le schede di valutazione dal menu Scrutini del registro elettronico con le stesse credenziali della didattica a distanza.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si ricorda che a settembre gli alunni al rientro a scuola troveranno sui loro banchi il nuovo diario scolastico di Istituto che viene realizzato con una piccola parte del contributo scolastico annuale. Il diario che abbiamo scelto è integrato con il registro elettronico usato in questi mesi di Didattica a distanza.

ARME0033 Cover BV 2 1 page 0001 min 

Da domani 18 giugno 2020, sul Registro elettronico accedendo con le stesse credenziali in uso per la didattica a distanza, gli alunni e i genitori della scuola primaria e della scuola secondaria potranno visionare le schede di valutazione consultando il menu Scrutini.

Come previsto dall'O.M. 11 del 16 maggio 2020, per gli alunni che hanno riportato delle insufficienze nello scrutinio finale, che pure sono ammessi alla classe successiva, il consiglio di classe/team dei docenti ha predisposto dei Piani di Apprendimento Individualizzato da realizzare all'inizio del prossimo anno scolastico per il recupero.

In giornata i Piani di Apprendimento Individualizzati saranno resi disponibili individualmente nella propria Bacheca dello stesso Registro elettronico.

Si raccomanda sin d'ora agli alunni con insufficienze di svolgere scrupolosamente i compiti assegnati durante le vacanze, di procedere ad un ripasso delle discipline e di consultare periodicamente il sito di istituto per avere notizie di corsi di recupero che potrebbero essere avviati già dal 1^ settembre 2020.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

 

Si pubblica il volantino della Società La Macchia Blu s.r.l. che offre campi estivi alla Scuola "IV Novembre" che verranno attivati se perverrà un numero adeguato di richieste.

Gli interessati dovranno rivolgersi direttamente alla Società.

volantino

Pubblico volentieri il lavoro "Filastrocchiamo" delle classi 2^A e 2^C della Scuola Primaria "Sante Tani".

Oltre che essere un lavoro didatticamente pregevole, rappresenta, secondo me, in modo esemplare lo sforzo fatto dai bambini, dalle loro famiglie e dai loro docenti per mantenersi vicini nonostante le misure di contenimento dell'epidemia. Per questo sforzo ringrazio sinceramente tutti.

Complimenti agli alunni e alle loro maestre.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Con oggi, mercoledì 10 giugno, terminano le lezioni a distanza della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

Le attività della scuola dell'infanzia proseguiranno, ma per decisione del Collegio dei Docenti, dal giorno 15 giugno verranno alleggerite nelle proposte di lavoro.

La consegna delle schede di valutazione per gli alunni della scuola primaria e per le classi 1^ e 2^ della secondaria avverrà il giorno 18 giugno in modalità telematica tramite il registro elettronico (seguiranno indicazioni specifiche).

Gli alunni delle classi 3^ sono ammessi alla valutazione finale che sostituisce l'esame e dovranno consegnare l'elaborato (tramite mail all'insegnante coordinatore o caricamento nel G-Drive della classe entro venerdì 12 giugno) e presentarlo tramite ZOOM secondo il calendario già pubblicato. 

Per ragioni di opportunità e in qualche caso di fattibilità (presenza di lavoratori 'fragili', urgenza di predisporre tre plessi e i loro giardini per l'avvio dei campi estivi, svolgimento di lavori nella sede e alla scuola dell'Infanzia Modesta Rossi), non ho autorizzato alcun tipo di incontro dal vivo finale: sono consapevole di frustrare così un comprensibile desiderio dei bambini, delle famiglie e dei docenti - e me ne dispiaccio - ma mi auguro che potremo recuperare nei prossimi mesi la vicinanza che ci è mancata.

Ringraziando le famiglie per la fondamentale collaborazione prestata in questa lunga e faticosa fase di Didattica a Distanza, auguro una buona estate a tutti ed esprimo l'auspicio di incontrarvi a settembre dal vivo a scuola.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.