Notizie

Gli alunni del laboratorio di Teatro Sociale "Tu chiamale se vuoi emozioni" delle Scuole primarie Sante Tani e Masaccio, insieme alle maestre Barbara, Katia e Gabriella, regalano a tutti gli alunni, le famiglie e il personale dell'Istituto l'interpretazione de "La favola dei Caldomorbidi" di Claude Steiner, particolarmente adatta al momento che stiamo vivendo.

Buona visione!

Schermata 2020 04 23 alle 12.43.58

Nonostante la riapertura degli Uffici (n. tel. 0575 905888 per ogni questione amministrativa relativa al personale e agli alunni), rimarrà attivo il numero telefonico 3895052721 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 solo per problemi relativi alla Didattica a distanza.

 

Si comunica che da oggi, martedì 14 aprile, gli uffici saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Sabato e martedì pomeriggio rimarranno chiusi, come sempre nei periodi di sospensione delle attività didattiche.

Gli utenti potranno fisicamente entrare SOLO PER ESIGENZE INDIFFERIBILI, CHE RICHIEDANO ASSOLUTAMENTE LA PRESENZA FISICA IN UFFICIO, SU APPUNTAMENTO, DOPO AVER TELEFONATO ALLO 0575 905888 e verificato che non ci sia modo di soddisfare le richieste tramite telefono o mail.

Cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Nel difficile contesto dell'emergenza che stiamo attraversando, in questi giorni di festa, invio a tutti - docenti, personale scolastico, alunni, genitori e famiglie - il mio personale augurio di ritrovare un momento di serenità.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Alla luce di quanto deciso con il Decreto Legge n. 22 dell'8 aprile 2020, ribadisco l'assoluta necessità per tutti gli alunni di partecipare con costanza e seriamente alle attività didattiche a distanza.

Il recupero obbligatorio delle lacune nella preparazione che si potranno determinare in questa fase terminale dell'anno scolastico sarà tanto più impegnativo e faticoso fra pochi mesi per gli alunni che avranno perso l'occasione di seguire a distanza l'avanzare dei percorsi scolastici in questi mesi di emergenza.

Un'ultima precisazione: l'ammissione agli Esami di Stato di 3^ media non comporta l'automatico superamento dell'esame, anzi. Nel caso in cui non ci sia rientro a scuola prima del 18 maggio, per il superamento dell'esame diventerà ancora più significativa la partecipazione alle attività a distanza di questi ultimi mesi dell'anno scolastico.

Certo del senso di responsabilità di tutti voi, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Allegati:
Scarica questo file (DL-22-8-aprile-2020.pdf)DL-22-8-aprile-2020.pdf[ ]104 kB

Si allega locandina del servizio a distanza gratuito offerto dall'equipe multidisciplinare (logopedista, psicoterapeuta, psicomotricista, musicoterapista, eduatrice professionale) "Tutto in movimento" di Terranuova B.ni.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina+SOSTENIAMOCI (1).pdf)Locandina+SOSTENIAMOCI (1).pdf[ ]3284 kB

Le graduatorie definitive degli iscritti alla scuola dell'infanzia a.s. 2020/21 sono state ufficializzate oggi. Rispetto alle graduatorie provvisorie, c'è stata una sola variazione significativa nella graduatoria per la scuola "G.Rodari". 

In ragione dell'emergenza sanitaria in corso e dovendo comunque preservare la privacy dei minori, nei prossimi giorni comunicheremo tramite telefonate individuali agli aventi diritto la necessità di confermare il posto e di effettuare il versamento del contributo volontario di €35,00 (causale: assicurazione obbligatoria, progetti e materiale didattico) sui conti correnti dell'Istituto:

conto corrente bancario

IBAN IT 69 H 01030 14100 000004619746

presso la Banca Monte dei Paschi di Siena

oppure conto corrente postale

n. 12693529

intestato all'I.C.”IV NOVEMBRE”

Per chiarimenti sulla definitiva composizione della graduatoria si può chiamare fra le ore 11 e le ore 13 da lunedì a venerdì il n. 3895052721.

Ricordo che i posti disponibili sono al momento i seguenti:

Scuola dell'Infanzia "Modesta Rossi": 16 posti

Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari": 39 posti

Scuola dell'Infanzia "Sante Tani": 8 posti

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

 

 

 

Pubblico in allegato l'orario d'obbligo definito dal corpo insegnante per gli alunni della scuola secondaria e che sarà in vigore da lunedì 6 aprile 2020 fino all'eventuale ripresa delle lezioni a scuola.

Le lezioni potranno svolgersi in videoconferenza su Zoom oppure tramite forum e messaggistica nell'ambiente protetto di Aule virtuali del registro elettronico Spaggiari.

Le lezioni potranno avere una durata oraria ridotta, ma costituiscono a giudizio dei docenti il minimo indispensabile per portare avanti gli apprendimenti minimi previsti dai programmi e non interrompere del tutto il percorso di apprendimento.

Indipendentemente da future eventuali indicazioni ministeriali su scrutini e promozioni, è evidente che senza una seria e continua partecipazione degli alunni alle attività, si determineranno lacune e ritardi nella preparazione e negli apprendimenti che sarà tanto più faticoso recuperare in un futuro che speriamo non lontano. 

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Come da calendario scolastico, pur nella eccezionalità della situazione, si ritiene opportuno sospendere le attività a distanza per le festività pasquali da giovedì 9 a martedì 14 aprile compresi. Rimarrà possibile l'assegnazione di qualche compito da svolgere in autonomia. 

Approfitto per inviare a tutti l'augurio di ritrovare un momento di serenità pur in questo difficile momento.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.