Notizie

Musica a scuola: il racconto della Sante Tani

Le Pagine Allegre tornano a scuola per parlare della musica del mondo

 

Le Pagine Allegre tornano a scuola e vi accompagnano oggi in una classe seconda, in particolare all’interno della IIA della Scuola Primaria “Sante Tani”, Istituto Comprensivo “IV Novembre”.

L’occasione è di quelle che fanno allegria e che è un vero piacere raccontare poiché alcuni giorni fa gli studenti della IIA hanno partecipato a una delle lezioni-concerto che l’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA), in collaborazione con il Comune di Arezzo, ha realizzato proprio nelle scuole. L’obiettivo? Semplice: condividere il piacere dello stare insieme, annullando barriere culturali e generazionali, attraverso una delle materie sociali e inclusive per eccellenza, la musica. Una disciplina che, a scuola, permette a chiunque di aggiungere la propria voce nel coro, valorizzando il seme creativamente prolifico della diversità. Disciplina principe, dunque, dell’area interculturale. Disciplina che proprio in questi giorni è tornata a far parlare di sé nell’agenda politica e culturale (ma parlare di questo è ancora troppo presto).

 

Le  classi quarte e quinte scuole primarie Masaccio e Sante Tani partecipano all’iniziativa del  Comune di Arezzo per promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti RAEE.

Gli alunni delle classi IVB e VB della scuola Sante Tani si sono fatti portavoce presso i loro compagni delle classi seconde e terze,  hanno spiegato  loro l’importanza della raccolta differenziata  dei rifiuti e in particolare quella  dei R(rifiuti).A(apparecchiature).E(elettriche).E(elettroniche); hanno mostrato come questa raccolta verrà organizzata  nella nostra scuola: in un contenitore speciale tutti gli alunni potranno portare i piccoli elettrodomestici o apparecchiature elettroniche non più funzionanti.

Gli alunni della classe VB lo hanno fatto anche attraverso una simpatica e divertente scenetta

La scuola che  avrà raccolto la maggior quantità  di RAEE riceverà un premio!

Forza, allora, partecipate tutti!

 

 

Progetto GAIA

Classe II a

Scuola Primaria Sante Tani – I.C. IV Novembre

Insegnanti Barbara Peruzzi e Anna Rita Dell’Oste

La classe II a dal mese di Settembre al mese di Dicembre 2014 ha preso parte al Progetto GAIA sull’educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica.

Questo progetto nasce grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali , oltre che con il sostegno dell’UNESCO ( Agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ).La finalità del Progetto Gaia  è di promuovere un programma educativo che ponga al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di se stessi e del pianeta e che dia le basi etiche, scientifiche e umane per essere cittadini creativi della società globalizzata in cui viviamo. L’obiettivo del protocollo è di sviluppare nei ragazzi la capacità di consapevolezza perché attraverso questa possano migliorare  disagi come l’ansia, l’umore , lo stress e la capacità di attenzione. Saper portare attenzione a ciò che sentiamo dentro di noi , ai nostri bisogni,  permette a ciascuno di vivere meglio le proprie emozioni e può offrire la possibilità di scelte più consapevoli e di migliorare la propria vita.

30 Gennaio 2015 Lezione-concerto a cura

del Liceo Musicale di Arezzo

presso la scuola Primaria Sante Tani. 

Gli alunni del Liceo Musicale svolgeranno il Progetto:

 " L'energia del canto" nelle classi a tempo pieno.

 

 

 

 

 

La classe 5C della scuola S.Tani partecipa al concorso"SCRITTORI DI  CLASSE"

 

 

 

 

PROGETTO PER LE PARI OPPORTUNITA’-

classe IA scuola primaria “ Sante Tani”

Letture animate a cura della filosofa Serena Martinelli

Attraverso la lettura di alcuni libri, Serena ha introdotto gli alunni e le alunne al tema della diversità come risorsa e al tema dei “ ruoli” che non sempre sono gli stessi per i maschi o gli stessi per le femmine. Abbiamo incontrato principesse che non avevano paura dei draghi e bambine che non avevano paura di un leone o di un mostro peloso.

Abbiamo capito che ognuno/a è speciale per qualche motivo o qualche cosa.

 

 

 

Giornata Internazionale dell’ acqua 

promossa dall’UNESCO

Giornata di riflessione sul tema dell’acqua, risorsa fondamentale per la vita del nostro pianeta.

Gli alunni delle classi 4C e 4A della scuola S. Tani hanno illustrato i risultati delle loro attività di studio  condotte attraverso il

Progetto:

UN PATTO PER L’ACQUA.

CLIMA E ACQUA... MA CHE C’ ENTRANO?

 

 

CELEBRATA ALLA SCUOLA “SANTE TANI” LA 

“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE”

Oggi 21 febbraio 2014 presso il plesso della scuola primaria “Sante Tani” dell’I.C. “IV Novembre” ha avuto luogo la celebrazione della  “Giornata Internazionale della LINGUA MADRE”.

Alla cerimonia, semplice, ma molto suggestiva, hanno partecipato tutti gli alunni appartenenti  a  ben 30 diverse nazionalità.

Un po’ di storia: La data del 21 Febbraio è stata scelta dall’UNESCO (United Nations Education Scientific Cultural Organization)  per evidenziare l’importanza delle lingue di ogni popolo. 

La LINGUA MADRE  è espressione dell’identità culturale  di  ciascun individuo, dei propri valori, delle proprie conoscenze, delle proprie tradizioni. 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.