Notizie

Lunedì 25 gennaio riprenderanno le normali lezioni in presenza per la classe 1^B della scuola secondaria.

Si raccomanda di portare a scuola il certificato medico oppure l'esito del tampone e il provvedimento di quarantena.

 

Si pubblica il curricolo verticale di Educazione civica dell'Istituto.

Si pubblica il Regolamento di valutazione di Istituto aggiornato in base alle norme della nuova Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020.

Le novità riguardano principalmente la valutazione quadrimestrale della scuola primaria. In particolare, inizialmente la novità più vistosa sarà il fatto che i voti numerici verranno sostituiti da sintetici giudizi discorsivi che descrivono quattro livelli di apprendimento e che sono riferiti agli obiettivi del curricolo di Istituto e ai traguardi di competenza delle Indicazioni Nazionali. La piena applicazione del nuovo sistema di valutazione, che comporta un'impostazione profondamente diversa di tutto il processo di valutazione degli apprendimenti, andrà a regime gradualmente nel corso del presente e del prossimo anno scolastico.

In fase di revisione del Regolamento, il Collegio dei Docenti ha deliberato di sostituire i giudizi sintetici finora usati per la valutazione del comportamento alla scuola primaria e secondaria con giudizi sintetici che descrivano in modo più accurato e trasparente la medesima valutazione.

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.