Notizie

SCUOLA DELL'INFANZIA (LINGUA BANGLA)

Schermata 2020 09 07 alle 22.22.55

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA (LINGUA BANGLA)

Schermata 2020 09 07 alle 22.23.33

SCUOLA DELL'INFANZIA (LINGUA URDU)

Schermata 2020 09 08 alle 19.21.32

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA (LINGUA URDU)

Schermata 2020 09 07 alle 22.31.30

 

Si informa che l'appuntamento per gli alunni che si sono prenotati per partecipare alla "Gara dei cervelli" è per mercoledì 9 settembre alle ore 8,45 in via Masaccio in corrispondenza del cancello della scuola primaria "Masaccio". Si raccomanda di presentarsi con la mascherina per salire sul pullman.

Il mezzo (dotato di 55 posti) trasporterà 26 persone secondo le interpretazioni più prudenti per il trasporto pubblico.

Il rientro è previsto per le ore 12,30 circa nello stesso posto. Si pregano i genitori di farsi trovare o mandare un adulto all'arrivo.

Cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Tutti i genitori nei primi giorni di scuola devono prendere visione del Patto di corresponsabilità allegato e firmare il modulo di accettazione che verrà mandato a casa il primo giorno.

L'osservanza delle regole del Patto da parte della Scuola, delle Famiglie e degli Alunni è fondamentale per la buona riuscita della ripresa delle lezioni.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

In vista della ripartenza delle attività didattiche in presenza in Consiglio di Istituto ha deliberato l'aggiornamento del Regolamento con il Rinvio temporaneo al Protocollo di sicurezza COVID e del Regolamento di disciplina degli studenti. Si riassumono qui le principali novità:

  • Tutte le norme del Regolamento sono temporaneamente sospese nella misura in cui incompatibili con l’applicazione del “Protocollo di sicurezza COVID per la ripartenza dell’attività didattica durante l’emergenza epidemiologica”  e dei Prontuari allegati e con i suoi eventuali aggiornamenti e con tutte le norme sovraordinate in tema di contenimento dell’emergenza sanitaria, fintanto che non sarà dichiarata conclusa la fase di emergenza stessa. Le norme compatibili con il Protocollo di sicurezza sono invece normalmente vigenti.
  • Per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica, fra i doveri individuali degli alunni vanno ricompresi tutti i comportamenti di contrasto al rischio di contagio proprio e altrui (rigoroso distanziamento, igiene personale, corretto uso della mascherina quando prescritto, corretto smaltimento dei propri rifiuti – fazzoletti, mascherine, tovaglioli, resti di cibo, incarti… - , astensione rigorosa dallo scambio/cessione/utilizzo di effetti personali altrui) e in generale l’osservanza, sistematica e responsabile in funzione dell’età degli alunni, delle misure anti-contagio.
  • Nel caso di Didattica a Distanza, le norme disciplinari relative alla partecipazione alle lezioni in presenza vanno estese in tutto e per tutto alle lezioni e alle attività a distanza (a titolo di esempio per quanto riguarda la regolare frequenza, la puntualità, la correttezza di comportamento nei confronti dei docenti e dei compagni, l’attenzione e la partecipazione all’attività, la responsabilità individuale relativamente alle richieste didattiche, il decoro personale…).
  • Le sedute degli Organi Collegiali possono svolgersi a distanza, in modalità telematica. La scelta delle modalità di svolgimento di tali riunioni – comunicata in fase di convocazione - sarà di volta in volta definita in funzione della numerosità dei membri degli organi, degli spazi disponibili nell’Istituto, della gravità contingente della emergenza in corso.

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.