Notizie

In vista del rientro a scuola di domani (infanzia, primaria e 1^ secondaria I grado; pre e post scuola dove già previsti) ricordo a tutti i genitori che ogni mattina è necessario:

1) misurare la temperatura dei figli prima di mandarli a scuola;

2) tenere i bambini a casa al presentarsi anche del più lieve sintomo influenzale o respiratorio;

3) cambiare ogni giorno la mascherina (no infanzia).

 

Per rientrare a scuola:

a) se alla sospensione delle lezioni l'alunno era presente, non è necessario nessun documento o giustificazione;

b) se l'ultimo giorno di lezione l'alunno era assente, occorre l'autocertificazione di assenza dei sintomi (modello allegato);

c) se l'ultimo giorno di lezione l'alunno era assente e non rientra il 7 aprile ma i giorni successivi, occorrerà il certificato medico;

d) se al momento della sospensione l'alunno era assente 6 giorni o più (compresi i sabati e le domeniche compresi nel periodo), occorre il certificato medico (a meno che l'assenza dovuta a motivi familiari non fosse stata preventivamente comunicata per iscritto);

e) se al momento della sospensione l'alunno era assente per quarantena precauzionale (come contatto di positivo), occorre l'esito negativo del tampone o la dichiarazione di assenza sintomi (modello allegato);

f) se al momento della sospensione l'alunno era in isolamento perchè positivo al Covid-19 o è diventato positivo durante la sospensione, occorre il certificato di guarigione.

Il DS Marco Chioccioli

 

 

Informo che stamani presso l'Oratorio di Saione sono stati consegnati i pacchi con beni alimentari, indumenti e giochi, raccolti in gran fretta negli scorsi tre giorni dopo aver ricevuto la richiesta di aiuto di una famiglia dell'Istituto. Come già capitato a Natale, la raccolta è andata molto oltre le attese e le donazioni sono quindi state suddivise e consegnate, secondo la presenza di figli dell'età adatta a quanto raccolto, a quattro famiglie bisognose con bambini nell'Istituto (già individuate per l'iniziativa di Natale).

Ringrazio sinceramente per il gran lavoro svolto la signora Beatrice e la maestra Carla e mi faccio portavoce dei ringraziamenti delle famiglie beneficiarie nei confronti di tutti coloro che hanno generosamente partecipato alla raccolta.

Il DS Marco Chioccioli

Foto da Marco Chioccioli3 COLLAGE

Con il Decreto-legge del 1^ aprile 2021 (a meno di focolai locali nella popolazione scolastica particolarmente allarmanti)  le attività didattiche ed educative della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e del 1^ anno di scuola secondaria di I grado ripartono in presenza dopo le festività pasquali da mercoledì 7 aprile 2021.

Le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di I grado proseguono invece la DAD, dopo le festività Pasquali e fino al rientro della Toscana in zona arancione.

Per effetto della situazione 'mista' l'orario della DAD della scuola secondaria ritorna quello già adottato durante la sospensione di novembre (allegato).

Nei prossimi giorni saranno necessari aggiustamenti negli orari dei docenti di sostegno per consentire la prosecuzione delle attività in presenza garantite in queste settimane agli alunni con l.104 o Bisogni educativi speciali indipendentemente dalla classe di appartenenza.

Approfitto per augurare a tutti Buona Pasqua.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il decreto-legge del 1^ aprile ha superato in parte la questione, ma si comunica comunque l’esito del 2^ monitoraggio sulla DAD della scorsa settimana:

 

  • il numero di famiglie che ha risposto è sempre ridotto: 125 su 380 circa: 39 Sante Tani, 86 Masaccio
  • la maggioranza di chi si è espresso alla scuola Masaccio sarebbe stata favorevole ad un cambio di orario della DAD con sua collocazione al mattino ore 9-12 (51 preferenze per il mattino, 35 per il pomeriggio)
  • alla scuola Sante Tani il campione ridotto di risposte esprime una leggera maggioranza per il pomeriggio (18 preferenze per il mattino, 21 per il pomeriggio).

 

Il monitoraggio sulle assenze degli alunni ha mostrato il consolidamento dei buoni risultati raggiunti già dopo la prima settimana di DAD con percentuali di alunni ‘molto’ assenti in DAD (più di 8 assenze nel mese e considerando che in molti casi 3-4 di queste si sono concentrate nella prima settimana di marzo) tra il 5 e il 10% degli alunni.

 

Considerando queste ed altre ragioni (in particolare la ragionevole convinzione che le difficoltà iniziali di autonomia dei bambini in DAD siano superate, l’avanzare della buona stagione e l’allungarsi delle giornate, la possibilità di approfittare della sospensione delle vacanze pasquali per il cambiamento richiesto), il Collegio dei Docenti del 30 marzo ha deliberato che in caso di prosecuzione o ripresa della DAD da parte di interi plessi di primaria, questa verrà svolta nella fascia oraria 9-12. Nel caso di ripresa della DAD per quarantene di singole classi, l'orario è sempre condizionato e determinato dalla necessità che i docenti non quarantenati assegnati a più classi garantiscano la presenza al mattino su quelle presenti a scuola e non si può prevedere in anticipo una sua fissa collocazione oraria.

 

Raccomando sin d’ora alle famiglie di entrambi i plessi di tenerne conto per il futuro.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.