Notizie

Si ricorda che per i bambini della scuola dell'Infanzia viene riattivata la Didattica a Distanza che prevede:

  • un incontro settimanale pomeridiano a distanza alle ore 18,00 (il giorno verrà comunicato dalle docenti della sezione);
  • 3 proposte didattiche a settimana da svolgere o fruire secondo le possibilità individuali.

Chi avesse necessità di riavere credenziali della piattaforma G-suite for education (Classroom e Meet) può farne richiesta mandano un messaggio all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Da dichiarazioni del Presidente della Regione si ricava che anche le attività delle scuole dell'Infanzia saranno purtroppo sospese da lunedì 15 marzo.

Anche per la scuola dell'Infanzia per gli alunni con certificazione ai sensi della l. 104, con certificazione DSA o con Bisogno Educativo Speciale formalizzato con Piano Educativo Personalizzato sarà possibile fare richiesta di parziale frequenza a scuola in presenza. Le richieste per l'infanzia devono arrivare entro martedì 16 marzo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono alla Segreteria alunni al n. 0575 905888. Verranno esaminate in funzione dell'effettivo bisogno e, organizzato un orario di frequenza, verranno accolte appena possibile.

Stiamo aspettando l'ufficializzazione del passaggio in zona rossa della Provincia di Arezzo.

Certamente comporterà la prosecuzione della DAD per primaria e secondaria

Si comunica che per gli alunni con certificazione ai sensi della l. 104, con certificazione DSA o con Bisogno Educativo Speciale formalizzato con Piano Educativo Personalizzato sarà possibile fare richiesta di parziale frequenza a scuola in presenza. Le richieste devono arrivare entro lunedì 15 marzo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono alla Segreteria alunni al n. 0575 905888. Verranno esaminate in funzione dell'effettivo bisogno e, organizzato un orario di frequenza, verranno accolte a partire da mercoledì 17 marzo.

 

Durante questa settimana abbiamo valutato l’andamento della DaD, in particolare in relazione ai dubbi emersi sulla funzionalità dell’orario pomeridiano della scuola primaria.

 

Sono stati fatti tre passaggi: 1) è stato raccolto il parere delle docenti dei team della scuola Masaccio, dove maggiori erano i dubbi avanzati; 2) è stato fatto un monitoraggio sulle criticità rilevate dai genitori; 3) è stato verificato l’andamento delle presenze in Dad degli alunni.

 

Ieri si è riunito lo staff per valutare i seguenti elementi emersi:

  1. il parere quasi unanime dei docenti della scuola primaria Masaccio è che l’orario sia complessivamente funzionale; che le criticità siano collegate alla Dad in sé e non tanto alle scelte d’orario; che nei bambini si vedano più noia e demotivazione che stanchezza;
  2. al monitoraggio hanno risposto i genitori di 116 alunni (65 Masaccio, 21 Sante Tani, 30 Secondaria); in maggioranza non segnalano difficoltà (36 Masaccio, 15 Sante Tani, 25 Scuola secondaria); 4 genitori in tutto segnalano difficoltà tali da impedire del tutto la partecipazione alle attività; una minoranza seppur significativa, genitori di 27 alunni della Masaccio, chiede le lezioni al mattino;
  3. l’andamento delle presenze, dopo la prima settimana di rodaggio, è decisamente confortante, anche paragonato a quanto è avvenuto durante la primavera dello scorso anno scolastico e migliore alla scuola primaria che alla scuola secondaria.

Pur tenendo conto delle legittime ragioni di dissenso di un gruppo di genitori, gli elementi raccolti e l’andamento delle presenze ci spingono a confermare l’organizzazione oraria pomeridiana delle lezioni fin qui osservata.

 

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.