Notizie

La classe 2^A della Scuola Primaria "Sante Tani" con la maestra Gabriella ha lavorato per ricordare la Strage di Capaci, le sue vittime e i valori della lotta contro le mafie e la criminalità.

Il video "Noi ricordiamo..." è visibile sul nostro canale e sui canali social della manifestazione.

Complimenti agli alunni e alla maestra!

 

Cari genitori,

in previsione della stesura del Piano Annuale per l´Inclusione (documento che raccoglie le azioni dell´Istituto Comprensivo che hanno la finalità di promuovere l´inclusione scolastica di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali) è nostra intenzione proseguire il sistematico coinvolgimento delle famiglie piú direttamente interessate per raccogliere osservazioni e suggerimenti, definire le scelte e in seguito valutare gli esiti di quanto messo in atto.

La nuova normativa assegna alle famiglie un ruolo consultivo nei confronti del Gruppo di lavoro per l´Inclusione (del quale fanno parte come membri effettivi il personale docente e ATA della Scuola e rappresentanti del Servizio sanitario). Il gruppo si riunisce di regola due volte all´anno: in fase di definizione (novembre) e in fase di valutazione e ridefinizione per l´anno successivo (aprile/maggio) del Piano Annuale.

Pertanto il giorno  MERCOLEDI' 27 MAGGIO 2020,  si svolgerà in videoconferenza tramite Zoom dalle ore 17.00 alle ore 17.40 un incontro di confronto con i genitori e i referenti per l'inclusione dell'Istituto.

I genitori, che non siamo riusciti a convocare personalemente che desiderino partecipare all'incontro, sono pregati di inviare per tempo il proprio indirizzo mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

In vista dei lavori sui controsoffitti, si avvisa che il materiale degli alunni non ritirato, è stato portato alla sede della Scuola secondaria in via Rismondo da dove può essere consegnato dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le ore 13 anche nelle prossime settimane (è collocato nella prima aula a destra rispetto all'ingresso nel caso i collaboratori di volta in volta di turno non lo sapessero).

Si raccomanda comunque di presentarsi con mascherina.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si pubblicano in Home Page e in Albo online gli avvisi per raccogliere le manifestazioni di interesse per successiva eventuale richiesta di offerta per fornitura di arredi e dotazioni informatiche necessari alla realizzazione del progetto PNSD AZIONE #7 Realizzazione di Ambienti di apprendimento innovativi “URBAN FACTORY”.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.