ANNO SCOLASTICO 2015/16

15 SETTEMBRE

Una nuova avventura ha avuto inizio questa mattina per l’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “IV Novembre”.

Ore 08,10 è suonata la prima campanella. Si è cominciato un nuovo viaggio. Molti volti conosciuti, qualcuno arrivato solo quest’anno. “Qual è il tuo nome?”….. “…E via insieme per ascoltare, parlare, imparare, sorridere e …. Crescere insieme”

Ore 9,15 seconda campanella e per le classi prime prima campanella nella “nuova scuola”… Altra emozione, nuovi compagni, qualche pianto in più perché la mamma o il babbo tra un po’ andranno al lavoro…

Le maestre, i professori, la preside son li, con il sorriso, ad accogliere i piccoli fanciulli che inizieranno un altro ciclo di istruzione e per la scuola secondaria di I grado ci sono anche i “tutor” con le loro magliette bianche con il logo della scuola. Ragazzi un po’ più grandi che hanno già da tempo iniziato il loro cammino scolastico ed ora hanno offerto la loro collaborazione per aiutare i più piccoli ad inserirsi nella nuova “esperienza scolastica”.

Si va in classe, i “tutor” spiegano cosa si farà e l’orario di questa settimana. Presentano i professori e poi….”si inizia”.

I maestri hanno preparato palloncini, cartelli di benvenuto e prendendo la mano dei propri allievi li accompagnano in classe.

… E la prof. d’inglese ci stupisce con un bellissimo motto:

“DIFFERENT  LANGUAGES : ONE  GOAL”

“Diverse lingue, diverse culture, diverse provenienze: un unico obiettivo”

Ed è con quell’UNICO OBIETTIVO che ci porterà a “CRESCERE INSIEME”, ARRICCHENDOCI L’UNO DELL’ALTRO E FORMANDO I NOSTRI GIOVANI AFFINCHE’ POSSANO INSERIRSI NELLA SOCIETA’ A PIENO TITOLO CON LE LORO COMPETENZE, CAPACITA’ E REALIZZANDO I LORO SOGNI che auguro all’INTERA COMUNITA’ SCOLASTICA :

“BUON ANNO SCOLASTICO”

La Dirigente Scolastico