Notizie

Da martedì 18 ottobre 2022 inizia il corso di alfabetizzazione di lingua italiana per adulti presso il Centro Il Cedro (portone accanto all'ingresso della Primaria Sante Tani). Il corso è organizzato dal CPIA di Arezzo e si terrà il martedì e il giovedì mattina dalle ore 8,45.

Per chi volesse, è possibile iscriversi anche giovedì 13 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso gli uffici del CPIA in Piazza del Popolo 6.

Riceviamo e volentieri diffondiamo

PIM Ponte Buriano 9 ottobre 2022 page 0001

PIM Ponte Buriano 9 ottobre 2022 page 0002

 

Riceviamo e diffondiamo.

 

Vorremmo invitarvi all’evento Rigenerare spazi, rigenerare menti: prendersi cura del Pionta che, nell’ambito dell’iniziativa europea Bright. La notte dei ricercatori, si terrà al Campus del Pionta dalle ore 10:00 alle ore 18:00. 

Per tutta la giornata sarà possibile prendere parte a laboratori e giochi creativi tesi a divulgare la ricerca scientifica e a animare il nostro Parco. 

Per informazioni Cfr. https://www.bright-night.it/rigenerare-spazi-rigenerare-menti-prendersi-cura-del-pionta/

Attività

  • La ricerca partecipativa sul Pionta: presentazione dei lavori di ricerca sul Pionta svolti da/dalle studenti/studentesse dell’Università;
  • Alla scoperta del Campus con il videogame Minecraft: i partecipanti saranno invitati a scoprire il Parco nella sua visione virtuale, con edifici e servizi capaci di rispondere alle loro necessità;
  • Narrare e comprendere il Pionta: in una sorta di “Human Library” sarà possibile dialogare ed entrare in contatto con alcune associazioni del territorio, conoscere da vicino le azioni di cura del Parco, porre domande e condividere progetti futuri;
  • Laboratorio creativo “Piccole attenzioni”: i partecipanti potranno “dare voce” alle loro sensazioni o alle loro osservazioni sull’area verde, disseminando nel parco frasi e parole;
  • Usi creativi delle panche auto-costruite nell’ambito di un recente processo partecipativo condotto nel Pionta;
  • Raccontare il futuro giocando: i partecipanti cercheranno di inventare/creare eventi e/o attività creative in base a parole chiave come fantascienza, utopia, distopia, ecc. insieme con i temi ricorrenti per la rigenerazione del Parco.

Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive - UNISI

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.