Notizie

Si ricorda che nei primi tre giorni di scuola gli alunni entreranno alle ore 8,10 ed usciranno alle ore 12,10. Sabato non ci saranno lezioni. Da lunedì inizierà l'orario definitivo.

Compatibilmente con la sostituzione dei docenti assenti nei primi giorni, l'orario dei primi tre giorni sarà identico a quello definitivo fino alle ore 12,10.

 

Con il nuovo D.L. 122 del 10/09/2021 per consentire l'accesso ai genitori accompagnatori (uno per bambino) degli alunni in fase di inserimento all'infanzia è assolutamente necessario che l'adulto possegga ed esibisca al personale scolastico il Green Pass.

In assenza di Green Pass in regola, alla scuola dell'infanzia Rodari e Sante Tani, il genitore potrà comunque accompagnare fino all'ingresso il bambino, ma poi dovrà allontanarsi, anche per evitare di creare difficoltà maggiori di distacco. Si consiglia di rimanere (non in vista) ma nei pressi dell'edificio, in modo da poter essere chiamati a scuola nel caso il bambino avesse particolari e prolungate difficoltà di ambientamento (che sono del tutto normali e in genere rapidamente superate nei primi giorni).

Nel caso della scuola dell'Infanzia Modesta Rossi le modalità di accesso rimarranno quelle del percorso dello scorso anno scolastico: portone edificio-scale interne-portone del secondo piano- corridoio- scale di emergenza. Il controllo del Green pass avverrà al portone del secondo piano (rimane l'obbligo di tracciamento e quindi di registrazione degli ingressi).

Gli accompagnatori privi di Green pass lasceranno gli alunni al collaboratore scolastico al portone del secondo piano e dovranno riuscire per le scale interne tenendo la destra e mantenendo le distanze dagli altri genitori in salita.

La funzionalità della procedura di ingresso verrà verificata dopo i primi giorni di scuola.

Gli alunni della scuola primaria e secondaria hanno i moduli di delega e uscite in autonomia (sola scuola media) nel diario scolastico.

Si raccomanda di mandare già dal 2^ giorno i moduli compilati e firmati nel diario. Solo per il primo giorno per gli alunni delle classi seconde e successive valgono i moduli consegnati lo scorso anno oppure dichiarazioni in carta libera che gli alunni consegneranno agli insegnanti della prima ora.

Gli alunni della scuola primaria riceveranno il diario direttamente dalle maestre; per gli alunni della scuola secondaria un genitore deve venire all'ingresso a ritirare il diario che vale anche come libretto delle giustificazioni.

Per gli alunni di scuola dell'infanzia consegneremo la modulistica il primo giorno di scuola.

In ogni caso si pubblicano in allegato i moduli.

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.