Notizie

7° OLIMPIADE DELLA NUTRIZIONE
SCUOLA MASACCIO 2°CLASSIFICATA
Le classi 5A e 5B con i loro genitori hanno gareggiato ed hanno vinto!!!
Insegnanti: Fanciullini,Carnesciali,Ciucchi,Bizzarri

 QUANDO TANTE PERSONE SI UNISCONO E LOTTANO PER UN UNICO OBIETTIVO,ALLORA QUELLE PERSONE DIVENTANO UN MOVIMENTO. ED E' PROPRIO QUANDO TANTE PERSONE SI MUOVONO INSIEME CHE LE LORO IDEE INIZIANO A FARSI SENTIRE.

 

La classe 5B della scuola Masaccio ha scritto il suo messaggio

A FAVORE DELL'AMBIENTE

per creare una società più sostenibile!

 

VOTATE VOTATE VOTATE cliccando sul seguente link:

http://www.greenpirates.org/messaggi/primaria-masaccio/5B/74

“DALL’UVA  AL  VINO”

 

Classe 2 sezione B Scuola primaria “Masaccio”

Responsabile progetto: Rossana Boncompagni Lemmo

 

Gli alunni della classe 2B hanno sperimentato il processo di trasformazione dell’uva in vino.

Le attività  legate a tale sperimentazione hanno permesso un lavoro trasversale con i vari ambiti disciplinari :

osservazione scientifica, verbalizzazioni orali e scritte, rappresentazioni grafiche, puntualizzazione della successione di eventi,

oltre ad attività manuali.

I bambini hanno inoltre vissuto da vicino una delle attività caratteristiche del territorio aretino e,

come hanno detto loro stessi: “i profumi dell’autunno”.

                    

                    

   

 

There is no image or category is unpublished or not authorized

 

Scuola Primaria  “Masaccio” classe 1 sez. B a.s. 2015-2016

Responsabile progetto: Rossana Boncompagni Lemmo.

 

Nel momento in cui i bambini hanno scoperto i numeri oltre il  9, abbiamo deciso di realizzare uno degli strumenti più antichi utilizzato per costruire il numero 10 e tutti i suoi “amici”: l’abaco.

E’ stata utilizzata della creta come base, del legno per dare stabilità, dei bastoncini di legno per la posizione delle decine e delle unità,della pastasciutta nel suo colore naturale per le unità e della pasta pitturata di rosso per le decine.

Gli alunni hanno così sperimentato individualmente la costruzione di numeri dal 10 al 19 in modo divertente. 

Inoltre molti di loro, per la prima volta, hanno potuto manipolare un materiale duttile come la creta.

Ciascun bambino ha pitturato ed assemblato le parti del proprio “abaco” personale con cui poter “lavorare” a scuola e a casa.

 

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.