Notizie

 

 GLI ANTICHI GRECI

 

Scuola primaria  "Masaccio" classe 5 sez. C a.s. 2014/2015

 

Responsabile progetto: Ins. Rossana Boncompagni Lemmo

 

In occasione degli studi relativi la Grecia antica, al fine di approfondire, comprendere ed acquisire al meglio le usanze e le tradizioni di questa grande civiltà, gli alunni si sono cimentati nella realizzazione della moneta con la civetta,

simbolo di Atene.

Per tale attività è stata utilizzata una piccola lamina di rame,  sperimendo per la prima volta la tecnica dello “sbalzo”.

Il lavoro è stato rifinito con  DAS- creta, per sopperire al bordo tagliente della moneta per  essere utilizzata anche come ciondolo. 

16 ottobre 2014

GIORNATA INTERNAZIONALE

DELL'ALIMENTAZIONE

 

 

PROGETTO “IL REGNO DELLA LUCE E DELLE OMBRE”  

IN COLLABORAZIONE 

CON LA FRATERNITA DEI LAICI DI AREZZO

Le classi prima A-B-C-D della scuola Masaccio nel mese di Marzo 2014 hanno partecipato al progetto “Il regno della luce e delle ombre” con la finalità di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte e della fisica attraverso il fenomeno della luce.

La realizzazione del progetto è stata curata dalle insegnanti Badiali,Iozzelli,Tani e Zoi con l’intervento di un esperto della Fraternita dei Laici.

Partendo dalla domanda perché vediamo?” sono stati eseguiti alcuni esperimenti per rendere edotti i bambini sull’importanza della luce, sia essa naturale che artificiale. 

Sono stati poi fatti “giochi” con le ombre. 

In seguito l’attenzione si è spostata sulla modalità di come la luce e le ombre diventano un fondamentale aspetto da tenere in debita considerazione da parte degli artisti (pittori, scultori, cesellatori, ecc).

A seguito di quest’ultimo insegnamento, gli alunni sono stati invitati ad usare i colori bianco e nero in composizioni libere progettate e realizzate da loro stessi.

 

 

 

 ABBELLIAMO IL GIARDINO DELLA NOSTRA SCUOLA

          FINALITÀ: educare a prendersi cura di un ambiente comune:

                            “IL NOSTRO GIARDINO”

  Educare a vivere in armonia con la natura per godere delle sue bellezze

OBIETTIVI:- Pulire il giardino della scuola e piantare dei fiori per abbellirla

                   - Coltivare piante

Le classi quinte del plesso della scuola primaria “Masaccio” dell’I.C. “IV NOVEMBRE” hanno aderito al protocollo d'intesa proposto dal Comune di Arezzo.

Il protocollo propone agli alunni di prendersi cura di un ambiente della città di Arezzo e gli alunni del plesso della scuola primaria “Masaccio” hanno scelto di impreziosire il loro resede scolastico occupandosi di estirpare le erbacce, della pulizia e del controllo di essa ed infine, coltivando piantine per abbellire il cortile con i colori dei fiori.

Eccoli al lavoro!

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.