Giorno per giorno

Questa sezione del sito raccoglie immagini, testi e prodotti che documentano l'attività quotidiana nelle nostre classi, perchè siamo convinti che nulla dimostri la qualità di una scuola come ciò che gli alunni e i docenti fanno, insieme, giorno per giorno.

Progetto per la NASA in classe 4 A scuola primaria Sante Tani.

Braccio Spaziale

Presentazione della misura in classe 3 A scuola primaria Sante Tani.
Le alunne e gli alunni misurano con il metro laser e altri metri. Provano la misurazione del nostro terrazzo con il metro a nastro di 20m., ma non è stato sufficiente, allora prendono il metro a nastro lungo 50m. e scoprono che il nostro terrazzo è lungo 30m.
In seguito scoprono e provano anche il metro laser e poi studiano le misure in intercultura:  le misure nei paesi di provenienza delle bambine e dei bambini della classe 3 A della scuola primaria Sante Tani.

Alla scuola dell' infanzia Sante Tani la nostra Bella Pecorella ha portato dei berretti di lana: non solo per proteggere la nostra testa dal vento ma, anche, per imparare a distinguere la varie parti che compongono un oggetto e per imparare a gestire meglio il proprio gesto grafico non rinunciando mai a coltivare il proprio gusto estetico!

Le bambine e i bambini della classe 1A della scuola primaria Sante Tani sono diventati cittàdini di Cicciottà, per diventarlo hanno dovuto superare delle prove: hanno imparato a riciclare e a dare una nuova vita agli oggetti prima di buttarli. Dopo il superamento delle prove la città di Cicciottà li ha accolti, così hanno potuto visitare il parco giochi fatto con materiali di riciclo ed energie alternative che non inquinano.
Ecco le cicciottesi e i cicciottesi!

La scuola dell' infanzia Sante Tani ha partecipato ad uno dei progetti proposti da C.E.A.A., ed insieme a Ilaria Violin, i bambini hanno ascoltato una splendida storia per imparare a riciclare i rifiuti nel miglior modo possibile.

In classe 3 A studiamo le frazioni! Scuola primaria Sante Tani

Un'intensa maniera di fare scuola, ispirandosi all'opera dell'artista tedesco Guter Demnig "Pietre D'Inciampo".

Le alunne e gli alunni della scuola secondaria IV Novembre con musica, componimenti artistici e letterari hanno ricordato ciò che non sarebbe dovuto mai accadere: la drammatica realtà della deportazione degli ebrei.

Percorso parallelo tra scienze e inglese nelle quinte della scuola Masaccio...per ricordarci che dobbiamo sempre pensare con la nostra testa! 

Coding unplugged

Stamattina gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "IV Novembre" hanno potuto conoscere l'Archivio Diaristico Nazionale  di Pieve Santo Stefano.
Attraverso il racconto degli esperti  Natalia Cangi e Filippo Massi hanno scoperto la "memoria" in esso conservata.
Hanno ascoltato le storie di persone che hanno deciso di lasciare una traccia di sé e che in quel luogo hanno trovato accoglienza.
Con le proprie domande i giovani studenti hanno compreso come sia possibile coniugare passato e futuro, raccogliere e conservare la memoria, rendendola fruibile a tutti e come sia possibile "valorizzare" le storie.

Carnevale alla primaria Sante Tani

Ecco le prime letture in classe 1 A scuola primaria Sante Tani

Festeggiamo riciclando e usando la nostra fantasia...altrimenti che Carnevale è?

4

5

6

Crescendo e diventando...piccoli scienziati in erba! (o in acqua!)

3