PROGETTO ACCOGLIENZA…le impressioni dei tutor

Ho partecipato al progetto accoglienza nel quale ho fatto da tutor alla classe 1D insieme ad altri cinque miei compagni.

Questa esperienza per me è stata molto utile perché ho potuto confrontare la mia accoglienza in prima media con la loro. Quando sono arrivata in questa scuola due anni fa mi sentivo un po’ disorientata e impaurita anche se conoscevo molte persone che erano con me alle elementari. Tuttavia ci ho messo una settimana circa per ambientarmi completamente anche con i professori e gli altri compagni.

Tutt’altra cosa è successa nella 1D di quest’anno: infatti i ragazzi hanno avuto bisogno di un solo giorno per ambientarsi, e già dal secondo giorno erano allegri, a loro agio e perfettamente integrati e mi ha dato una grande soddisfazione guardare come questo progetto abbia portato a un progresso così avanzato.

Questa esperienza mi è piaciuta molto e sono contenta che abbia aiutato questi ragazzi e spero che questo progetto venga riproposto nei prossimi anni.

Lucrezia Tigliè

.
All'inizio non sapevo come comportarmi con i ragazzi ma dopo ho scoperto che era una cosa molto facile.
I ragazzi di prima sono stati molto disponibili; mi sono divertita molto ed è una classe molto brava.
Questo progetto è stato molto utile per ambientarsi e sentirsi a loro agio con i ragazzi grandi.

Annarita Pelini.

In classe mia sono stati scelti quattro tutor e speravo che lo avremmo fatto assieme, purtroppo non è stato così.

I ragazzi di prima sono stati molto disponibili perciò è stato tutto molto semplice; mi sono divertita molto con loro, sono una classe meravigliosa.

Questo progetto è stato utile sopratutto per i ragazzi del primo anno per ambientarsi e per sentirsi a loro agio anche con i ragazzi più grandi che normalmente possono essere visti con un certo timore.

Per dirla breve questo progetto mi ha molto rallegrata i primi giorni e ne sono stata molto contenta, è stato divertente.

Vorrei aggiungere uno spunto di miglioramento: tale iniziativa dovrebbe essere fatta presente a tutti gli insegnanti in quanto alcuni si sono lamentati della nostra assenza durante le lezioni.

Martina Albiani

In questi due giorni mi sono divertito molto a conoscere i ragazzi di IB, mi sono emozionato guardando con quanto impegno,concentrazione,curiosità e voglia di sapere ci hanno chiesto tutte quelle cose,dubbi,informazioni e paura(perché in certi casi ci hanno domandato dei compiti in classe e dei comportamenti dei professori, se sono facili o difficili, buoni o cattivi, gentili o no gentili). I ragazzi di prima mi sembravano la mia stessa fotocopia il primo giorno, sia dal punto di vista del comportamento che dal modo di chiedere informazioni: del tipo... loro erano rigidi,erano quasi spaventati ma molto contenti di essere arrivati fino a questo punto. Credo di essermi divertito di più io che loro con i giochi da noi organizzati, mi sono stati da esempio loro, loro mi hanno fatto aprire gli occhi su come non esista nessun ragazzo cattivo ma ragazzi volenterosi e motivati, pieni di voglia di sapere e di voglia di capire. Io credo che se loro sono stati accolti così da noi , un giorno quando toccherà a loro sapranno fare di meglio. Mi sono divertito tantissimo e sono contento di averli rassicurati su quelle cose in cui loro avevano timore, sono felice per il loro comportamento buono e attento, sono entusiasta perchè è la prima volta che si faceva e sono grato a voi prof.sse per l'opportunità datami.

Igly Adem

Cara Prof, le volevo dire, dopo questa esperienza del tutoraggio, che all'inizio ero un po' scettica perché non sapevo se avessi dovuto avere paura, se avessi dovuto pensare a stare calma o se avessi dovuto essere super organizzata e sapere tutto il programma.
Quando tutti quei ragazzini sono entrati in classe, mi sono un po' calmata perché mi sono rivista molto su alcuni e così ho pensato che se loro fossero stati un po' come me, alla fine volevano solo che qualcuno parlasse al posto loro e allora ho iniziato insieme agli altri tutor a seguire il lavoro prestabilito.

All'inizio tutti noi (sia tutor che bambini di prima) eravamo un po' bloccati dalle nostre insicurezze ma dopo, con i giochi e le risate ci siamo sciolti.
Devo dire che i ragazzi erano molto simpatici e gentili, e infatti, nel secondo giorno io, L. Parigi, L. Baldini e M. Valenti ci siamo ritrovati a giocare con loro e ci siamo pure divertiti.

A me questa esperienza è piaciuta molto, e mi ha fatto pensare che alla fine non siamo così grandi come pensiamo di essere...

La ringrazio per l'esperienza

Margherita Di Virgilio

Premetto che l'idea di far accogliere i ragazzi di prima media,che iniziano una nuova avventura scolastica da latri un po' più grandi che hanno già passato quel periodo,è secondo me una cosa fantastica.

Anch'io avrei voluto in'accoglienza del genere.

Nei giorni prima dell'inizio della scuola ero un po' spaventata da questo compito, perchè mi rendevo conto della responsabilità che io e i miei compagni avevamo preso.

Poi però, con alcune dritte che ci hanno dato gli insegnanti, mi sono sentita più sicura e, i primi due giorni di scuola,quando ho accolto i nuovi scolari,ho cercato di dare il meglio.

Siamo stati ripagati dall'attenzione dei nuovi arrivati, che si sono rivelati simpaticissimi e maturi.

Spero di aver trasmesso a loro la posotività che loro hanno trasmesso a me e posso dirie di avere iniziato l'anno nei nel migliore dei modi.

Elena Locci