Notizie

Ricordo che stasera venerdì 12 novembre 2021 alle ore 20,30 nell'atrio della scuola primaria "Sante Tani" inizierà il laboratorio cinematografico "Casa Italia" rivolto agli alunni e alle famiglie dell'Istituto Comprensivo. Si tratta di un percorso del progetto "A scuola con mamma" realizzato con il finanziamento del Comune di Arezzo, con la collaborazione dell'Ass. I Care su un'idea della Prof.ssa Loredana Gori.

Presenta e commenta una visione antologica di brani del primo film, l'esperto Giovanni Rossi. Il percorso inizia con la pellicola "Il sole dentro", un film italiano del 2012 diretto da Paolo Bianchini che costituirà lo spunto per iniziare a parlare dei temi del laboratorio. Per partecipare gli adulti devono avere il green pass (non gli alunni), tutti coloro che hanno compiuto i 6 anni di età devono indossare una mascherina chirurgica. Ingresso a partire dalle ore 20,15.

IMG 20211112 215023 COLLAGE

Ricordo ai genitori che sabato 13 alle ore 12 scade il termine di presentazione delle liste di candidati di genitori. Al momento non è stata presentata alcuna lista e non abbiamo notizia che sia in preparazione. Sollecito tutti a mettersi in contatto con i rappresentanti di classe per trovare il numero di candidati necessari ad una adeguata rappresentanza dei genitori in Consiglio.

Gli alunni della scuola secondaria di classe Terza, ma anche alcune classi Prime e Seconde saranno coinvolte nelle prossime settimane in alcune attività a distanza erogate dalla Regione Toscana nell'ambito di un progetto PON sull'orientamento scolastico.

Per questo nei giorni scorsi sono stati mandati a casa in alcune classi dei misteriosi moduli (che allego per chiarezza) da compilare con richiesta di dati anagrafici degli alunni e firma di autorizzazione.

Per avere maggiori informazioni sul progetto potete visitare il sito https://www.regione.toscana.it/-/strumenti-per-l-orientamento

Contiene i materiali che vengono utilizzati in classe, il calendario dei laboratori disponibili e la documentazione richiesta alle scuole per far partecipare agli alunni.

Schermata 2021 11 11 alle 14.03.22

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.