Notizie

E' stata finalmente approvata la rettifica del libro di testo di Inglese di classe 5^A e 5^B della Scuola Primaria "Masaccio".

Il titolo giusto è:

"Learn with us 5" - Oxford - codice ISBN 9780194465083

Potete procedere all'ordinazione nelle librerie.

 

A conclusione del percorso Un ponte per l’estate - Potenziamento di italiano, rivolto a 24 alunni delle nostre scuole primarie, le docenti hanno realizzato un breve video con immagini degli elaborati e brano cantato dagli alunni.

Schermata 2021 06 26 alle 06.54.40

Gli obiettivi del percorso sono stati:

  • Arricchimento lessicale incentrato su sostantivi e verbi.
  • Classificazione del nome: comune (animale, cosa, persona) e proprio.
  • Riconoscimento dei verbi al tempo passato e infinito.
  • Utilizzo del lessico proposto in modo attivo.
  • Inclusione finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti.

Per rendere il percorso divertente e proficuo sono stati utilizzati brani musicali italiani: Alla fiera dell’est di Branduardi, Gioca Jouer di Cecchetto e L’estate addosso di Jovanotti. Sono state svolte attività di ascolto, comprensione, produzione, rielaborazione, attività di motricità fine, costruzione di origami e canto per imitazione.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Le Serate di Castelsecco Manifesto 2021

Si ricorda che con la fine dell'anno scolastico è necessario riconsegnare a scuola (alla Segreteria della Scuola Secondaria IV Novembre) i tablet, i notebook e i libri semplificati ricevuti in comodato d'uso nei mesi scorsi. L'ufficio è aperto da lunedì a sabato mattina fino al termine di giugno, da lunedì a venderdì dal 1^ luglio.

Gli alunni delle classi Terze dovranno riconsegnare anche i libri presi in prestito presso la biblioteca scolastica.

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.