Notizie

Pubblico volentieri il lavoro "Filastrocchiamo" delle classi 2^A e 2^C della Scuola Primaria "Sante Tani".

Oltre che essere un lavoro didatticamente pregevole, rappresenta, secondo me, in modo esemplare lo sforzo fatto dai bambini, dalle loro famiglie e dai loro docenti per mantenersi vicini nonostante le misure di contenimento dell'epidemia. Per questo sforzo ringrazio sinceramente tutti.

Complimenti agli alunni e alle loro maestre.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Con oggi, mercoledì 10 giugno, terminano le lezioni a distanza della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

Le attività della scuola dell'infanzia proseguiranno, ma per decisione del Collegio dei Docenti, dal giorno 15 giugno verranno alleggerite nelle proposte di lavoro.

La consegna delle schede di valutazione per gli alunni della scuola primaria e per le classi 1^ e 2^ della secondaria avverrà il giorno 18 giugno in modalità telematica tramite il registro elettronico (seguiranno indicazioni specifiche).

Gli alunni delle classi 3^ sono ammessi alla valutazione finale che sostituisce l'esame e dovranno consegnare l'elaborato (tramite mail all'insegnante coordinatore o caricamento nel G-Drive della classe entro venerdì 12 giugno) e presentarlo tramite ZOOM secondo il calendario già pubblicato. 

Per ragioni di opportunità e in qualche caso di fattibilità (presenza di lavoratori 'fragili', urgenza di predisporre tre plessi e i loro giardini per l'avvio dei campi estivi, svolgimento di lavori nella sede e alla scuola dell'Infanzia Modesta Rossi), non ho autorizzato alcun tipo di incontro dal vivo finale: sono consapevole di frustrare così un comprensibile desiderio dei bambini, delle famiglie e dei docenti - e me ne dispiaccio - ma mi auguro che potremo recuperare nei prossimi mesi la vicinanza che ci è mancata.

Ringraziando le famiglie per la fondamentale collaborazione prestata in questa lunga e faticosa fase di Didattica a Distanza, auguro una buona estate a tutti ed esprimo l'auspicio di incontrarvi a settembre dal vivo a scuola.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si pubblicano i volantini dei campi solari offerti nei locali e giardino dell'ex-nido "Il Cedro" a fianco della Scuola Primaria "Sante Tani".

Gli interessati devono rivolgersi ai contatti dell'Associazione.

Volantino Estate 1 page 0001 min

 

Il Cedro volantino 1 page 0001 min

 

Si ricorda che questa è l'ultima settimana utile per la restituzione del materiale degli alunni rimasto nei plessi Sante Tani, Masaccio, Rodari prima della pausa estiva. Quanto non ritirato rimarrà nel plesso fino a settembre.

Il plesso Rodari, diversamente da quanto precedentemente previsto, giovedì rimarrà chiuso (ma venerdì aperto come previsto).

Il materiale rimasto alla Scuola Secondaria e all'Infanzia Modesta Rossi invece potrà essere ritirato anche nelle settimane successive di giugno (presso la scuola media).

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.