Notizie

Pubblico in allegato l'orario d'obbligo definito dal corpo insegnante per gli alunni della scuola secondaria e che sarà in vigore da lunedì 6 aprile 2020 fino all'eventuale ripresa delle lezioni a scuola.

Le lezioni potranno svolgersi in videoconferenza su Zoom oppure tramite forum e messaggistica nell'ambiente protetto di Aule virtuali del registro elettronico Spaggiari.

Le lezioni potranno avere una durata oraria ridotta, ma costituiscono a giudizio dei docenti il minimo indispensabile per portare avanti gli apprendimenti minimi previsti dai programmi e non interrompere del tutto il percorso di apprendimento.

Indipendentemente da future eventuali indicazioni ministeriali su scrutini e promozioni, è evidente che senza una seria e continua partecipazione degli alunni alle attività, si determineranno lacune e ritardi nella preparazione e negli apprendimenti che sarà tanto più faticoso recuperare in un futuro che speriamo non lontano. 

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Come da calendario scolastico, pur nella eccezionalità della situazione, si ritiene opportuno sospendere le attività a distanza per le festività pasquali da giovedì 9 a martedì 14 aprile compresi. Rimarrà possibile l'assegnazione di qualche compito da svolgere in autonomia. 

Approfitto per inviare a tutti l'augurio di ritrovare un momento di serenità pur in questo difficile momento.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si comunica che le attività della scuola proseguono a distanza tramite le proposte di attività sul registro elettronico (App gratuita per smartphone CLASSEVIVA FAMIGLIA oppure sul sito web.spaggiari.eu e password da richiedere alla scuola dalle ore 11 alle ore 13 al numero telefonico 3895052721 o tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
LE ATTIVITA' SONO OBBLIGATORIE PER TUTTI GLI ALUNNI E SOSTITUISCONO PER LEGGE QUELLE DELLA SCUOLA IN PRESENZA.
Per tutte classi vengono organizzati anche delle lezioni in videoconferenza con App gratuita ZOOM per parlare e vedere compagni di scuola e insegnanti.
Per partecipare è sufficiente disporre di uno smartphone con traffico dati.
I GENITORI SONO RESPONSABILI DELLA MANCATA PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI ALLE ATTIVITA' (IN CASO DI DIFFICOLTA' telefonare dalle ore 11 alle ore 13 al numero telefonico 3895052721). Grazie.
I Professori e il Dirigente Scolastico
IMG 3 1
4novembre page 0001 1
IMG 20200402 WA0008 1

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.