Notizie

Alla cortese attenzione

dei Genitori degli alunni delle classi Quinte

Primaria Masaccio e Sante Tani


Lo scorso martedì 18 febbraio 2020 si è tenuta presso l’aula Magna della scuola primaria Sante Tani, una riunione informativa riguardante la certificazione Cambridge (A1 Movers), presieduta da Rachael Smith, direttrice didattica dell’Accademia Britannica.


L’esame, che prevede una prova scritta ed orale in un’unica sessione assicurando a tutti i candidati la promozione, è stato fissato per il giorno lunedì 25 maggio 2020, nel pomeriggio, con orario da definire e si terrà nei locali della scuola al raggiungimento dei 15 iscritti, altrimenti in Accademia.


L’importo, di € 58,00, dovrà essere versato entro mercoledì 8 aprile tramite conto corrente postale o bancario sui seguenti conti correnti dell’Istituto Comprensivo “IV Novembre”:

Conto corrente Bancario IBAN IT 69 H 01030 14100 000004619746 presso la Banca Monte dei Paschi di Siena

Conto corrente Postale IBAN IT 63 L 07601 14100 000012693529

Causale: Esame Cambridge A1 Movers Nome Cognome alunno/a


Chi fosse interessato ma impossibilitato a sostenere l’esame nella suddetta data, potrà concordare con la Direzione dell’Accademia Britannica una data alternativa.


Qui di seguito è pubblicato un elenco di siti dai quali le famiglie potranno scaricare tutto il materiale utile ed idoneo ai fini della preparazione all’esame dei propri figli:

www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/movers/preparation/

worldoffun.cambridge.org/movers

www.cambridgeenglish.org/learning-english/parents-and-children/activities-for-children/a1-level/

www.cambridgeenglish.org/images/199238-young-learners-movers-word-list-picture-book.pdf

Le Docenti

Cari Alunni,

Gentili Genitori,

le attività didattiche ed educative a scuola sono sospese, ma la scuola non si ferma.

Stiamo valutando alcune soluzioni di didattica a distanza (alcune più ambiziose, altre più pronte all'uso) per consentire agli alunni e ai loro insegnanti di continuare ad interagire e rendere almeno parzialmente produttivi questi giorni di forzata lontanza.

Intanto ricordo a tutti che da subito i docenti provvederanno, come già comunicato la settimana scorsa, ad assegnare compiti ed esercitazioni tramite il registro elettronico (per la scuola secondaria) e tramite i contatti social dei rappresentanti dei genitori (per la scuola primaria). Appena avremo più chiaro quali strumenti fanno maggiormente al caso nostro, l'assegnazione dei compiti si arricchirà di materiali e proposte più strutturate. 

E' un momento faticoso e difficile, che richiede da parte di tutti grande senso di responsabilità da molti punti di vista (dal rispetto delle precauzioni igieniche in primo luogo, fino ad arrivare all'assolvimento responsabile del proprio dovere di educatori, di tutori e di studenti).

Avremmo preferito non dover affrontare queste difficoltà, ma sono sicuro che ci dimostreremo all'altezza della prova.

Un caro saluto a tutti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli 

Si comunica che, vista la situazione di emergenza e il DPCM del 4 marzo 2020, i Consigli di classe della scuola secondaria già convocati sono rimandati a data da destinarsi.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si comunica che fino al 15 marzo 2020 e comunque fino alla ripresa delle attività educative e didattiche, per ragioni organizzative, gli Uffici di Segreteria rimarranno chiusi il martedì pomeriggio. Rimane la possibilità di accedere personalmente agli Uffici ogni giorno da lunedì a sabato dalle ore 8,15-9,15 e dalle ore 12,30-13,30.

Si raccomanda comunque di utilizzare il più possibile il contatto telefonico allo 0575905888 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.