Notizie

 

 

 

Giornata Internazionale dell’ acqua 

promossa dall’UNESCO

Giornata di riflessione sul tema dell’acqua, risorsa fondamentale per la vita del nostro pianeta.

Gli alunni delle classi 4C e 4A della scuola S. Tani hanno illustrato i risultati delle loro attività di studio  condotte attraverso il

Progetto:

UN PATTO PER L’ACQUA.

CLIMA E ACQUA... MA CHE C’ ENTRANO?

 

 

CELEBRATA ALLA SCUOLA “SANTE TANI” LA 

“GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE”

Oggi 21 febbraio 2014 presso il plesso della scuola primaria “Sante Tani” dell’I.C. “IV Novembre” ha avuto luogo la celebrazione della  “Giornata Internazionale della LINGUA MADRE”.

Alla cerimonia, semplice, ma molto suggestiva, hanno partecipato tutti gli alunni appartenenti  a  ben 30 diverse nazionalità.

Un po’ di storia: La data del 21 Febbraio è stata scelta dall’UNESCO (United Nations Education Scientific Cultural Organization)  per evidenziare l’importanza delle lingue di ogni popolo. 

La LINGUA MADRE  è espressione dell’identità culturale  di  ciascun individuo, dei propri valori, delle proprie conoscenze, delle proprie tradizioni. 

"IL BRUTTO ANATROCCOLO", 

sezione azzurra "Farfalle" (bambini di cinque/sei anni),
scuola dell'infanzia "Modesta Rossi".

Sfoglia il LIBRO cliccando sul link

http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=rsxbf3gohl02nlsgdyd5fpjei3tk8iz8&ID=120319

Progetto INTERCUTURA

 sezione gialla (bambini di quattro anni) 

 scuola dell'infanzia "Modesta Rossi" 

Sfoglia il LIBRO cliccando sul link:

 http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=5b9lmennup2r2tqqaybnuenn1pcs0n7k&ID=120079

 

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.