Notizie

PROGETTO LINGUA BANGLA

Continuiamo a scoprire la cultura del Bangladesh….

Vestiamoci made in Bangladesh!!!

Eccoci mentre indossiamo il PANJABI: la camicia.

Il SALWAR - KAMIZ: l’abito con pantalone per donna.

Il SARI: l’abito per feste e cerimonie.

Ascoltiamo la musica del TABLA’…..

Ricordando insieme che le sette note musicali nascono ad Arezzo!

 

 

“L’ANTICA ROMA”

Scuola primaria “Masaccio” classe V sez.C  a.s. 2014-2015.

Responsabile progetto: Rossana Boncompagni Lemmo.

In concomitanza con gli studi sull’antica Roma, gli alunni si sono cimentati nella costruzione di un modello dell’”Anfiteatro Flavio” , più conosciuto come “Colosseo”.

Sono stati utilizzati materiali di riciclo da imballaggi, legno di scarto, scatole di alimentari e quant’altro si sia rivelato utile al perfezionamento del progetto dei ragazzi.

Ciascuno si è dedicato allo studio degli usi e costumi dell’epoca oltre che all’aspetto architettonico di uno dei maggiori simboli di Roma.

Gli alunni hanno cercato di “entrare nel vivo” del periodo storico oggetto di studio, anche facendo riferimento all’abbigliamento dell’epoca.

Tutta la V C ringrazia con affetto e stima, l’insegnante Maria Tani (Perla) per la preziosa collaborazione.

 

 

 

LA GIORNATA DELL’ACQUA!!!

Lascuola primaria “MASACCIO” ricorda la giornata dell’ACQUA.

L’ACQUA ……..l’ACQUA è vita……..

Non SPRECHIAMOLA!

SUL TRENO VERDE!!!!

Il 23 e il 24 marzo 2015 il TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE in viaggioversoL’EXPO DI MILANOè rimasto in sosta alla stazione di Arezzo e la scuola Primaria “Masaccio” lo ha visitato!

ECCOCI SUL TRENOOOO……

 

 

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.