Notizie

Ripubblichiamo a mo' di promemoria l'avviso di Elior sulla riapertura di domani e domani l'altro delle iscrizioni al servizio mensa.

Dal 19 al 21 settembre saranno riaperte le iscrizioni, collegandosi al sito: arezzo.ecivis.it

Ricordiamo che l’accesso al sito è possibile solo con SPID, CIE o CNS

I bambini regolarmente iscritti in questo periodo, potranno usufruire della mensa a partire dal mese di ottobre.

ELIOR spa Arezzo

n. verde 800210105

In continuità con lo scorso anno e in attesa di raccogliere le nuove richieste, prendono avvio lunedì 18 settembre in via provvisoria i seguenti servizi:

PRESCUOLA MASACCIO ore 7,30-8,05

PRESCUOLA MODESTA ROSSI ore 7,30-8,00

PRE E POSTSCUOLA SANTE TANI ore 7,30-8,05 e 16,10-17,30

Per usufruire del servizio è necessario portare compilato il modulo allegato (da scaricare, stampare e consegnare all'educatrice). Nei prossimi giorni saranno disponibili anche in cartaceo nei plessi.

Il servizio verrà ampliato o ridotto nelle settimane successive secondo le adesioni.

Ricordo che per la scuola non è economicamente sostenibile se non ci sono una decina di iscritti per plesso.

 

La nostra scuola Sante Tani è stata profondamente trasformata quest'estate grazie alla collaborazione di molte persone: i bambini dei campi estivi del Cedro dell'Ass. I Care e dei Campi Solari Ecologici del progetto "Visioni di quartiere"; del gruppo di volontari dell'Ass. Baobab; degli insegnanti della scuola e delle collaboratrici scolastiche; degli alunni e dei loro genitori e nonni; di Paola e un socio dell'Ass. ABC Social Inclusion; degli amici e dei parenti degli insegnanti; degli ex-alunni; di Nicola, di Viola, di Sofia, di Eleonora, di Agnese, di Tommaso, di Leopoldo, di Asia, di Angelica; del writer Lorenzo Rossi (affezionato ex-alunno) e di una instancabile e inossidabile Donatella Bidini, dell'Associazione Baobab, progettista del restyling, coordinatrice e tuttofare.

La gran parte dei lavori è ultimata: sgombero, imbiancatura, decorazione degli spazi comuni. Una parte dei lavori è a buon punto, ma necessita di un'ultima finitura: si tratta delle nostre nuove sedute per lo spazio assemblea, realizzate con materiale di recupero e con tanta abilità da genitori e amici.

Una parte dei lavori è stata accompagnata dagli interventi del Comune (cartongesso, pavimento di alcune aule, battiscopa).

Il risultato di tutto questo è visivamente splendido.

Ed è il punto di avvio di una riorganizzazione complessiva del plesso, nello stile degli ambienti di apprendimento, con la condivisione per classi parallele di un'aula 'a righe' e di un'aula 'a quadretti' e la prossima predisposizione di ambienti-laboratorio specifici per alcune discipline ed educazioni. Si tratta di un'impostazione organizzativa che favorirà la collaborazione fra docenti paralleli e la consapevolezza  degli alunni della 'specificità' dei saperi, una consapevolezza che li aiuterà ad orientarsi in modo più pieno e attivo nel loro personale percorso di formazione.

GRAZIE A TUTTI.

IMG20230914092223 COLLAGE

 

 

I nuovi iscritti della scuola dell'Infanzia seguiranno le indicazioni fornite dalle insegnanti nelle riunioni della scorsa settimana.

Per i vecchi iscritti i primi giorni verrà osservato il seguente orario:

Venerdì 15 settembre - senza colazione e senza pranzo- ingresso dalle 8 alle 9 e uscita dalle 12 alle 13.
Da lunedì 18 a venerdì 22 settembre - con colazione e pranzo- ingresso dalle 8 alle 9  e uscita alle 13.
Da lunedì 25 settembre l'orario verrà comunicato direttamente dalle insegnanti.
 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.