Notizie

Si ricorda che per decisione del Consiglio di Istituto lunedì 31 ottobre sono sospese le lezioni di tutti i plessi.

Le lezioni e le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 2 novembre.

 

Ieri mattina alla presenza del Vicesindaco Lucia Tanti e dell'Assessore Federico Scapecchi si è svolta una semplice cerimonia di inaugurazione della 'nostra nuova IV Novembre. Tra i tanti presenti i volontari e i rappresentanti delle tante associazioni che ci hanno aiutato in questo progetto di riqualificazione della scuola: il Circolo Baobab e la sua presidente Donatella Bidini, la Sezione Soci di Arezzo di Unicoop Firenze, l'Ass. ACB Social Inclusion, gli Scout CNGEI, il Circolo Legambiente Arezzo, l'Ass. Onda d'Urto. E poi ancora i writers e gli amici della scuola, gli alunni e gli ex-alunni e i loro genitori, i docenti e tutto il personale scolastico.

E' stata una bella occasione per riflettere sul risultato raggiunto, per festeggiare e per ringraziare tutti quanti, per comunicare il significato dell'operazione realizzata e condividerne i futuri sviluppi.

Grazie all'Associazione Pronto Donna di Arezzo a impreziosire l'evento e a sottolinearne i significati di collaborazione, di rete, di inclusione e partecipazione un evento dell'artista Giustino Caposciutti che ha coinvolto i partecipanti grandi e piccoli nella realizzazione di fili e messaggi che comporranno una delle sue tele partecipate.

IMG 6701 COLLAGE 1

La conferenza stampa e le interviste

IMG 6694 COLLAGE 1

La visita degli ambienti rinnovati per la nuova organizzazione didattica

IMG 3844 COLLAGE 1 1

Facciamo arte partecipata con l'Ass. Pronto Donna e Giustino Caposciutti

Da martedì 18 ottobre 2022 inizia il corso di alfabetizzazione di lingua italiana per adulti presso il Centro Il Cedro (portone accanto all'ingresso della Primaria Sante Tani). Il corso è organizzato dal CPIA di Arezzo e si terrà il martedì e il giovedì mattina dalle ore 8,45.

Per chi volesse, è possibile iscriversi anche giovedì 13 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso gli uffici del CPIA in Piazza del Popolo 6.

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.