Notizie

Pubblichiamo la prima delle offerte relative ai campi estivi che si svolgeranno a cura di associazioni e cooperative esterne nei giardini e nei locali dell'Istituto.

Gli interessati devono mettersi in contatto direttamente con le associazioni e le cooperative che gestiranno i servizi.IMG 20200604 WA0001

Si pubblica in allegato il calendario degli incontri di presentazione degli elaborati da parte degli alunni delle classi 3^ della scuola secondaria.

Per semplificare le procedure si è scelto di procedere in ordine alfabetico.

RICORDO CHE ENTRO IL 12 GIUGNO 2020 VA EFFETTUATO L'INVIO DELL'ELABORATO ALLA MAIL DEL COORDINATORE DI CLASSE O TRAMITE CARICAMENTO SUL DRIVE DELLA G-SUITE:

III A – Emanuele Spinello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

III B – Paolo Polezzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

III C – Carolina De Bacci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

III D – Matilde Puleo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

La classe prima C della Scuola Media IV Novembre, presenta: Scrittori in erba,  sintesi del laboratorio di scrittura creativa, realizzato nel difficile periodo di lontananza fisica dalla scuola, come naturale prosecuzione dell’attività avviata in classe sin dal primo quadrimestre.

Abbiamo voluto presentare solo una selezione di lavori realizzati dal cinque marzo 2020, a testimonianza che davvero la Scuola non si è mai fermata, nonostante le note ed evidenti difficoltà della didattica a distanza.

Speriamo inoltre che alcuni dei testi narrativi presentati, possano servire come letture estive per altri alunni del nostro Istituto, considerando che è stato privilegiato il genere narrativo variamente declinato.

L'insegnante di Italiano

Gilda Zanardi

Allegati:
Scarica questo file (Forse scrittori 3.pptx)Forse scrittori 3.pptx[ ]18539 kB
Scarica questo file (Forse scrittori 3_compressed.pdf)Forse scrittori 3[ ]5376 kB

Si pubblica l'integrazione del Documento sui criteri di valutazione. Contiene indicazioni importanti per gli scrutini in generale e in particolare per quello sostitutivo dell'Esame di Stato.

SCRUTINI

La valutazione degli apprendimenti nel secondo quadrimestre si baserà su 3 criteri:

  1. partecipazione attiva alle attività di Didattica a Distanza;
  2. impegno nello svolgimento di esercitazioni assegnate e nello studio individuale;
  3. progressi negli apprendimenti.

‘ESAME’ DI STATO

Gli alunni devono inviare al Consiglio di classe tramite mail al docente coordinatore o caricandola sulla G-suite entro il 12 giugno un elaborato che dovrà essere un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe.

Potrà essere realizzato sotto forma di:

● Testo scritto

● Presentazione anche multimediale

● Mappa o insieme di mappe

● Filmato

● Produzione artistica o tecnico pratica

Il consiglio di classe procederà con una valutazione dello stesso che terrà conto dei seguenti criteri:

  • originalità dei contenuti
  • coerenza con la tematica assegnata
  • impostazione e realizzazione

Gli elaborati saranno esposti/presentati oralmente da ciascun alunno, in videoconferenza tramite ZOOM, al consiglio di classe. Il tempo per la presentazione sarà inevitabilmente breve, di circa 10/15 minuti, prevedendo altri 10 minuti successivi per eventuali osservazioni da parte dei docenti o del dirigente. Il calendario dei colloqui sarà comunicato successivamente, comunque entro il 12 giugno 2020.

Il consiglio di classe procederà con una valutazione dell’esposizione orale e dell’interazione verbale del candidato che terrà conto dei seguenti criteri:

  • capacità e chiarezza espositiva
  • capacità di argomentazione
  • pensiero critico

Ai fini della determinazione del VOTO FINALE conclusivo del I ciclo di istruzione di ciascun candidato, si terrà conto di:

  • percorso scolastico triennale (1^ e 2^ anno e primo quadrimestre del 3^ anno)
  • valutazione delle singole discipline (secondo quadrimestre del 3^ anno) come da scheda di valutazione;
  • elaborato finale
  • esposizione

Il voto finale sarà espresso in decimi.

Il consiglio di classe, con deliberazione all’unanimità, potrà accompagnare la valutazione di dieci decimi con l’attribuzione della LODE.

La lode verrà attribuita tenendo conto delle valutazioni ottenute dall’alunno nel percorso triennale.

Gli esiti finali sono resi pubblici mediante affissione all’albo dell’Istituto.

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.