Notizie

  

 

IL CONCORSO DI PITTURA

L’Istituto Comprensivo Statale “IV NOVEMBRE” ha partecipato al concorso di pittura promosso da

 “CHIMERA ARTE”e la scuola primaria “Masaccio”

ha vinto!

Le classi quinte (A,BeC) della Scuola Primaria Masaccio hanno

iniziato l’anno con un’attenzione particolare alla conoscenza e recupero dell’identità locale.

 

L’approccio al patrimonio storico-artistico e la ricerca delle radici è stata la linea dominante e trasversale a tutte le discipline.

 

Questi disegni sono la parte più immediatamente visibile di un lavoro di indagine e di studio che i ragazzi hanno fatto proprio grazie a numerose uscite nel territorio “riappropriandosi “ di momenti che hanno segnato il divenire nel tempo della nostra comunità.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (arezzo 5pdf.pdf)arezzo 5pdf.pdf[ ]591 kB

 

  

a.s. 2012-2013

classe 3 sez. C

Scuola Primaria "MASACCIO"

 

    "Viviamo la preistoria"

RESPONSABILE PROGETTO:      Ins. Rossana Boncompagni Lemmo

FINALITA': Comprendere al meglio il periodo della preistoria dalla comparsa dll'Homo Habils all'Homo Sapiens Sapiens.

OBIETTIVI: Realizzazione di un "angolo storico" dove poter creare un "piccolo museo" che nasca dalla "ricerca" degli alunni e dalla loro "sperimentazione" di ciò che possono conoscere attraverso lo studio dei testi di storia a disposizione, di materiale reperito in rete,riviste, ecc...

 

FASI OPERATIVE

  1. Studio sul libro di testo e su altri materiali.
  2. Ricerca di notizie in rete e su riviste specifiche.
  3. Reperimento di materiale fotografico originale.
  4. Reperimento di materiale di riciclo.
  5. Costruzione in classe di una grotta accessibile.
  6. Pittura, lavorazione materiali vari pr: monili,armi,abiti ecc...
  7. Giornata all'aperto all'insegna della preistoria.

MATERIALI: Materiale di facile consumo.

Materiale di riciclo: contenitori uova, frutta seccata, conchiglie, spago, ossi buchi, piombo, pietra di selce, legno, pelle,ecc...

 

 

    

classe 4 sez.C

"L'antico Egitto in classe"

 


RESPONSABILE PROGETTO

Ins. Rossana Boncompagni Lemmo

Dallo studio delle civiltà dei fiumi si porrà particolare attenzione sull'antico Egitto stimolando la curisità e le abilità di ricerca, di studio, di verbalizzazione degli alunni,il tutto  reso intessante e divertente dalla realizzazione , in classe, di un "angolo egizio" curato dagli alunni stessi.

 

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.