PROGETTO : “IL GRANDE GIGANTE SOFFIA SOGNI”

Clicca nei link per vedere il servizio delle TV locali:

 

 

Ha avuto inizio martedì 17 novembre il progetto: “Il grande gigante soffia sogni. Il mondo magico di Roald Dahl”. Progetto di punta per l’a.s. 2015/16, elaborato dalla libreria “La Casa sull’Albero” di Arezzo, in collaborazione con Chiù (Ilaria Gradassi), rivolto agli Istituti Scolastici. Sostenuto dal Comune di Arezzo, dall’IFE (Comitato Imprenditoria Femminile), dalla Camera di Commercio , da Miniconf, GMM Illuminati e  Melys. Hanno aderito sette istituti comprensivi, con 40 classi, della provincia di Arezzo tra cui l’I.C. “IV Novembre”

presso la cui sede della scuola primaria, plesso S.Tani, si è tenuto il primo incontro formativo con i docenti interessati, condotto da una formatrice d’eccezione, Grazia Gotti.

Il progetto sperimentale, elaborato nel territorio di Arezzo, è stato  il primo a partire su tutto il territorio nazionale.

Ho accolto con grande plauso la proposta progettuale della libreria “La casa sull’albero” di Arezzo. 

Avvicinare i bambini alla lettura di un libro, scoprire le sensazioni e le emozioni che esso stimola, è uno dei doni più belli che si può offrire loro.

Verrà adottato un testo da leggere in classe.

I libri, che verranno proposti, saranno quelli del grande Roal Dahl , di cui si festeggerà il centenario della nascita nel 2016 ed il cui “mondo” ha interessato oltre la letteratura anche il cinema, il teatro e l’educazione all’immagine.

Importante nell’ambito pedagogico sarà quello di, attraverso la mediazione degli insegnanti, permettere ai bambini di trasferire l’immaginario, rappresentato nei libri di Dahl, nella quotidianità del loro vissuto traendone stimoli per una riflessione a carattere educativo.

Penso al “Grande gigante soffia sogni” o alla “Fabbrica del cioccolato con Willi Wonka” o a “Matilde”, senza voler escludere gli altri, attraverso i quali si sarà proiettati in un “mondo fantastico” dove la realtà farà spesso capolino e ci farà soffermare e riflettere.

Nella nostra società, ormai completamente informatizzata e nella quale i nostri piccoli “nativi digitali”, abituati ad usare la tecnologia per buona parte della loro giornata, si inserirà un grandioso insegnamento, quello della possibilità di realizzare un MANUFATTO, ovvero verrà realizzato “un libro fatto a mano” dai bambini che parteciperanno al progetto. 

Infine,  non  ultima, la riflessione che guiderà l’intero progetto, da cui il titolo “Il grande gigante soffia sogni”, sarà la capacità di perseguire la realizzazione dei propri sogni attraverso l’impegno costante e quotidiano di ricerca del sé e delle proprie attitudini affinchè queste ultime, attraverso lo studio ed all’esperienza acquisita, potranno compiutamente diventare realtà.

Quando ho l’opportunità di parlare con i giovani ricordo sempre loro di “NON DIMENTICARE I PROPRI SOGNI E DI DESIDERARE FATTIVAMENTE CHE SI REALIZZINO” . 

Un grazie va agli ideatori e fautori del progetto, alla dottoressa Grazia Gotti che terrà un corso per docenti, a Chiù (Ilaria Gradassi) che curerà gli atelier nei quali terminerà il progetto, con la realizzazione del libro fatto a mano, ed agli imprenditori del territorio che offriranno il loro contributo per la costruzione di una “MAPPA EMOZIONALE”.

Il grande gigante soffia sogni sarà raccontato in un blog realizzato ad hoc per documentare passo dopo passo l’evoluzione del percorso, oltre i libri, le immagini e le parole che ispireranno l’intero lavoro.

                                                                                                                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico 

                                                                                Puzzuoli Cav. Rosella

 

        I partner nazionali che hanno aderito alla nostra proposta assicureranno una notevole visibilità al progetto. In particolare Il grande gigante soffia sogni avrà una risonanza nazionale, in quanto è inserito all’interno delle celebrazioni che avranno luogo nelle oltre 30 librerie aderenti ad ALIR (Associazione delle librerie indipendenti per ragazzi), oltre che all’interno della Bologna Children’s Book Fair l'appuntamento leader della comunità editoriale per bambini e ragazzi che avrà luogo nel mese di marzo a Bologna.

         Il progetto avrà il privilegio di poter utilizzare un’immagine realizzata ad hoc da Alessandro Sanna, una delle firme più prestigiose del panorama nazionale ed internazionale dell’illustrazione. Il progetto sperimentale elaborato nel nostro territorio sarà il primo a partire su tutto il territorio nazionale e questo permetterà un’ampia visibilità di Arezzo come città all’avanguardia nell’elaborazione ed attuazione di progettualità dedicate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

         Verrà creato e curato il blog Il grande gigante soffia sogni, un diario on-line che sarà realizzato ad hoc per raccontare passo dopo passo l’evoluzione del progetto. 

         Alla conclusione del progetto la libreria curerà una pubblicazione che racconterà i percorsi realizzati, i libri, le immagini e le parole che hanno ispirato l’intero lavoro. La pubblicazione sarà distribuita ai partner, alle scuole coinvolte, ma anche agli altri istituti scolastici presenti sul territorio provinciale.

LIBRERIA LA CASA SULL’ALBERO

La Casa sull’Albero è una libreria indipendente, specializzata per bambini e ragazzi che si caratterizza per una vasta scelta di titoli sia delle più importanti case editrici, che dei piccoli editori e per i servizi che offre a scuole, realtà associative e privati."La libreria si occupa, principalmente, di attività di promozione della lettura sul territorio, spesso in collaborazione con istituzioni quali scuole e biblioteche, e promuove iniziative come mostre, festival, presentazioni, laboratori, letture animate, incontri con gli autori. La libreria realizza, inoltre, incontri di formazione e di aggiornamento per insegnanti, educatori e genitori sulle tematiche centrali della letteratura per l’infanzia. La libreria è un luogo d’incontro e servizio, dove quotidianamente vengono ospitati per laboratori, letture, atelier creativi, bambini e ragazzi assieme alle loro famiglie. L’impresa, totalmente al femminile, è vincitrice di uno dei premi della Camera di Commercio “Fedeltà al lavoro edizione 2014” (premio Imprenditoria Giovanile). La libreria è membro di ALIR (Associazione librerie indipendenti per ragazzi) con cui organizza e realizza iniziative di promozione della lettura che coinvolgono il territorio nazionale. CHIU

Chiù è Ilaria Gradassi. Laureata in lettere moderne, ha iniziato a disegnare da autodidatta. Realizza illustrazioni e libri fatti a mano, utilizzando tecniche di stampa manuale, collage, disegno in digitale su tavoletta grafica, anche mescolandole tra loro. Ha realizzato alcune copertine (ed. Fuorionda/Junior) e illustrazioni (ed. Marsilio) per libri editi. Ha vinto diversi premi per i suoi libri d’artista e ha partecipato ad alcune collettive. Cura laboratori per bambini e ragazzi.

 

 

http://www.arezzonotizie.it/attualita/il-grande-gigante-soffia-sogni-il-mondo-di-roald-dahl-nelle-scuole-aretine/