Notizie

9giugnoseminari 1

Seminario per docenti, iscrizione non obbligatoria ma consigliata COMPILANDO QUESTO FORM

Seminario per genitori, iscrizione non obbligatoria ma consigliata COMPILANDO QUESTO FORM

 

Si informa che il periodo per presentare le domande al Comune di Arezzo per ottenere il Pacchetto Scuola (borsa di studio per l'acquisto dei libri di testo per gli alunni che andranno alla scuola secondaria di I grado) è stato spostato al mese di agosto/settembre 2022 Si consiglia di tenere sotto controllo il sito del comune di Arezzo da agosto:

www.comune.arezzo.it

Questa settimana tutte le classi della scuola secondaria saranno coinvolte a turno nel Torneo Escape Room.

Si tratta di un coinvolgente gioco collaborativo ideato e realizzato nel corso della primavera dalle classi 2^A e 2^D durante il Progetto "Crea la tua Escape Room" con l'Associazione Baobab, a scuola e nel pomeriggio presso il centro di aggregazione Lab2030.

Nel torneo i ragazzi saranno chiamati a risolvere gli enigmi di 4 escape room allestite a scuola (Natural History Museum, Victoria and Albert Museum, Matta da legare, Villa delle anime maledette) e una allestita al Lab2030 di via Masaccio 4A.

IMG20220606134918 COLLAGE

IMG20220606140752 COLLAGE

 

Si è svolta ieri la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della Biblioteca 'Paolo Polezzi'.

Erano presenti i familiari del Prof. Paolo Polezzi, gli alunni e i loro genitori e gli insegnanti dell'Istituto, il Rettore della Misericordia di Arezzo Ugo Bonelli, i consiglieri comunali Mattia Delfini, Marco Donati e Simon Pietro Palazzo.

Ringrazio tutti i presenti e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito generosamente all'evento e all'allestimento della nuova sala di lettura: l'Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo in particolare il Dott. Bonelli, i titolari del Forno Ciardi, i titolari della tipografia Grafiche Badiali, i lettori dell'Associazione Lettura ad Alta Voce, l'alunna Viola che ha realizzato il logo della biblioteca, gli alunni e i genitori che hanno partecipato al Mercatino delle Pulci di domenica 22 e quelli che hanno collaborato nell'allestimento, il sig. Giancarlo, i numerosi docenti impegnati in questi giorni e la collaboratrice scolastica Patrizia, i numerosi donatori di libri che negli ultimi mesi ci hanno consentito di aumentare e molto il patrimonio della biblioteca. Ringrazio i familiari di Paolo per la loro partecipazione e per aver acconsentito alla scelta di intitolare al professore la biblioteca, scelta che è stata il nostro modo di testimoniare il ricordo di una persona cara a tutti noi.

Un ringraziamento speciale alla docente bibliotecaria Lina Marzullo, per l'impegno e la dedizione a tutto il progetto.

Il Dirigente Scolastico 

Marco Chioccioli

IMG20220531155908 COLLAGE 1

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.