Notizie

Stamani è stato presentato in anteprima il film "Essere l'infinito", il lungometraggio realizzato grazie al progetto ArtAcciak con il contributo della classe 1^B della Scuola Secondaria "IV Novembre".

Il progetto era stato presentato al Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) da una rete di tre Istituti Scolastici (Badia al Pino, Capolona e IV Novembre) e vari partner (FEZ Film, Fandango, No Mad, Libera Accademia del Teatro, Mumec, Comune di Civitella della Chiana) ed si era piazzato al primo posto a livello nazionale.

Il film vede come protagonisti anche gli alunni della classe 1^B della Scuola "IV Novembre".

E' stata un'occasione unica per avvicinarsi al mondo del cinema scoprendone il linguaggio e il dietro le quinte.

Il lungometraggio al momento non può essere diffuso perchè dopo l'ultimo lavoro di finitura verrà distribuito nelle sale cinematografiche!

Complimenti ai nostri ragazzi e un grazie a tutti i partner del progetto.

 IMG 20210606 WA0000 1

 

IMG 20210608 121733 COLLAGE min

Si informano gli alunni e le famiglie che sul registro elettonico, fra i comunicati alle famiglie, è stato pubblicato il calendario delle prove orali degli Esami di Stato delle classi Terze - Scuola Secondaria.

 

Stamani si è svolto il trekking delle classi 3^D e 3^E. E' stata una bellissima esperienza conclusiva dell'anno scolastico, nonostante il temporale che ci ha sorpreso al ritorno.

Una mattinata di socialità, attività fisica, avventura e cultura.

Ringraziamo la nostra guida Paolo Chiasserini e l'Ass. Castelsecco per l'ospitalità e per la visita guidata del sito archeologico.

Percorso Trekking

 

IMG 20210607 085506 COLLAGE 1

L'ultimo giorno di scuola le lezioni della Scuola Secondaria termineranno alle ore 12,10 per tutte le classi. La misura si rende necessaria per consentire il regolare svolgimento degli scrutini di fine quadrimestre.

Il Dirigente Scolastico 

Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.