Notizie

Si pubblica il Regolamento di valutazione di Istituto aggiornato in base alle norme della nuova Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020.

Le novità riguardano principalmente la valutazione quadrimestrale della scuola primaria. In particolare, inizialmente la novità più vistosa sarà il fatto che i voti numerici verranno sostituiti da sintetici giudizi discorsivi che descrivono quattro livelli di apprendimento e che sono riferiti agli obiettivi del curricolo di Istituto e ai traguardi di competenza delle Indicazioni Nazionali. La piena applicazione del nuovo sistema di valutazione, che comporta un'impostazione profondamente diversa di tutto il processo di valutazione degli apprendimenti, andrà a regime gradualmente nel corso del presente e del prossimo anno scolastico.

In fase di revisione del Regolamento, il Collegio dei Docenti ha deliberato di sostituire i giudizi sintetici finora usati per la valutazione del comportamento alla scuola primaria e secondaria con giudizi sintetici che descrivano in modo più accurato e trasparente la medesima valutazione.

Con la nuova deliberazione del Direttore Generale della Azienda USL Toscana Sud-Est n. 21 dell’11/1/2021 “Scuole Sicure” che si allega, si apportano le seguenti modifiche alla procedura di gestione del caso sospetto:

  1. il caso sospetto va isolato nell’area di isolamento e, se minore, vigilato adottando tutte le solite precauzioni (mascherina, distanza, aerazione locale…);
  2. il referente Covid di plesso o, in sua assenza, il docente di classe o il collaboratore presente al piano telefona alla famiglia informando dei sintomi e chiedendo di venire a scuola;
  3. il referente Covid di plesso o, in sua assenza, il docente di classe o il collaboratore presente al piano telefona al Referente Covid-Usl e avvisa del caso sospetto;
  4. se è disponibile il medico scolastico, egli effettua in locali idonei a scuola, con DPI ed alla presenza del genitore il test antigenico da processare in laboratorio;
  5. se non è disponibile il medico scolastico, il referente Covid-Usl rende noto telefonicamente al genitore la sede dove effettuare prontamente un test antigenico.
  6. Gli accompagnatori familiari ed il ragazzo, dopo l’esecuzione dell’esame verranno invitati a ritornare a casa.

Si sottolineano due fondamentali novità: SI AVVISA SEMPRE TELEFONICAMENTE DA SCUOLA IL REFERENTE-USL; NON SI MANDANO A CASA GENITORI ED ALUNNI PRIMA DI AVER RICEVUTO ISTRUZIONI DAL REFERENTE USL.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si riceve e si diffonde la comunicazione dell'Ufficio Mensa del Comune di Arezzo.

Allegati:
Scarica questo file (lettera+ai+dirigenti+per+variazione+menu.pdf)Lettera[ ]377 kB
Scarica questo file (menuComuneArezzo1feb.2021.pdf)menuComuneArezzo1feb.2021.pdf[ ]23 kB

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.