Notizie

Nei prossimi giorni ogni alunno della scuola primaria e della scuola secondaria riceverà tramite la funzione delle Note/Annotazioni del registro elettronico le nuove credenziali (nome utente e password) di una casella Gmail di Istituto.

Si tratta di uno strumento di comunicazione interno sicuro perchè nessun alunno potrà ricevere messaggi se non da altre persone (alunni o docenti) dell'Istituto.

Si tratta dello strumento di comunicazione che sin dai prossimi mesi diventerà un canale privilegiato dei contatti per la didattica fra gli alunni e con i docenti.

Si tratta infine delle credenziali per accedere alla piattaforma gratuita di Istituto G-Suite for Education che consente di avere a disposizione strumenti come un programma per scrivere, un programma per le presentazioni stile PowerPoint, un mezzo di scambio per file di grandi dimensioni (ad esempio i lavori della didattica a distanza o l'elaborato previsto in sostituzione dell'esame di Stato), un futuro strumento per le videolezioni (alternativo e più integrato ad altri strumenti rispetto a ZOOM), una classe virtuale per la didattica a distanza se dovessimo o volessimo ricorrervi nuovamente in futuro e molto altro ancora.

Al primo accesso ciascun alunno sarà invitato a cambiare la sua password; raccomando di conservarla con cura in posto sicuro e di non cederla ad alcuno: per l'Istituto con quelle credenziali comunica e agisce un alunno.

Per accedere consiglio di collegarsi dalla pagina https://mail.google.com/a/ic4novembre.org (oppure dalla pagina generica di accesso a gmail.com).

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Si invitano i genitori degli alunni a compilare il questionario regionale relativo alla mobilità degli studenti all'indirizzo:

https://bit.ly/mobilitàpertutti

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il 22 aprile 2020, per il compleanno della Terra, la classe seconda C, della Scuola Media IV Novembre di Arezzo, durante una consueta videolezione di Italiano, ha deciso di celebrare questa giornata, dedicando un pensiero, un augurio, al pianeta. Gli alunni si sono rivolti alla Terra, personificandola, chiamandola anche Gaia, nome derivato dalla mitologica divinità greca, Gea, consapevoli, ora più che mai, che la Terra sia più di una semplice casa: sia il sistema vivente di cui facciamo parte.
I ragazzi, speranzosi di interpretare con i loro lavori il pensiero di molti di noi, hanno voluto condividerne una selezione con gli altri alunni, le famiglie e il personale scolastico del nostro Istituto.

La prof.ssa Gilda Zanardi

P.S.: Si allega la presentazione in formato PowerPoint, in formato pdf e il collegamento al video "RAP" in essa contenuto. Complimenti agli alunni e alle docenti Zanardi e Lacrimini per il bellissimo lavoro! Il Dirigente Scolastico Marco Chioccioli

Allegati:
Scarica questo file (Present. Terra.pdf)Present. Terra.pdf[ ]1973 kB
Scarica questo file (Present. Terra.pptx)Present. Terra.pptx[ ]2808 kB

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.