Notizie

Con piacere e soddisfazione comunichiamo che il lavoro del Laboratorio di Teatro Sociale "La favola dei Caldomorbidi" è stata pubblicata come esempio di Didattica a Distanza nella piattaforma nazionale #LaScuolaNonSiFerma all'indirizzo:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_lascuolanonsiferma.html

Rinnovo i miei complimenti alle maestre e agli alunni e li ringrazio del lavoro che ci ha consentito di valorizzare anche l'impegno complessivo dell'intera comunità scolastica per continuare a fare scuola seppure a distanza.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

 

Allegati:
Scarica questo file (m_pi.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000145.30-04-2020.pdf)BANDO 7[ ]292 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000146.30-04-2020.pdf)BANDO 6[ ]293 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000147.30-04-2020.pdf)BANDO 5[ ]292 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000148.30-04-2020.pdf)BANDO 4[ ]291 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000149.30-04-2020.pdf)BANDO 3[ ]290 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000150.30-04-2020.pdf)BANDO 2[ ]294 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRTO.Registro regionale dei decreti direttoriali(R).0000151.30-04-2020.pdf)BANDO 1[ ]290 kB
Scarica questo file (m_pi.AOODRTO.REGISTRO+UFFICIALE(U).0003983.30-04-2020.pdf)AVVISO DI PUBBLICAZIONE[ ]221 kB

In parziale sostituzione degli ordinari colloqui individuali con le famiglie e con l’obiettivo di sostenere l’azione educativa e didattica a distanza le docenti delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto incontreranno i genitori delle rispettive sezioni secondo il seguente calendario:

Scuola

Sezione

data

orario

G. Rodari

A, B e C

Martedì 5 maggio

Ore 15

G. Rodari

D e E

Mercoledì 6 maggio

Ore 15

S. Tani

Unica

Venerdì 8 maggio

Ore 18

M. Rossi

 

Da martedì 19 maggio

Orari e calendario di plesso verranno comunicati direttamente dai docenti

Successivi eventuali incontri necessari saranno calendarizzati in autonomia dalle docenti delle singole sezioni.

Per le modalità di partecipazione alla riunione (tramite la App Zoom con un preciso Meeting ID ed eventuale password) si rimanda alle informazioni che le insegnanti faranno avere al rappresentante dei genitori per diffonderle secondo i canali di comunicazione consueti delle ultime settimane.

 

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Raccomando a tutti gli alunni di tenere a mente che, seppur a distanza, quelle online rimangono attività scolastiche per le quali è necessario il rispetto di alcune solite regole di comportamento:

1) la puntualità (i tempi sono stretti)

2) l'attenzione e la partecipazione ordinata (in particolare il rispetto dei turni di parola e lo spegnimento del microfono quando non necessario)

3) l'uso di un linguaggio appropriato (siete a casa, ma al tempo stesso state facendo lezione)

4) un vestiario adeguato (non il pigiama)

5) un comportamento corretto nei confronti dei docenti e dei compagni (non si mangia durante la lezione, non si fa altro, non ci si 'assenta' senza chiedere il permesso)

6) soprattutto, ANCHE PER MOTIVI DI SICUREZZA, non si spegne la telecamera

7) ci si collega indicando il proprio nome e cognome sul programma di videochiamata.

Infine ricordatevi che tramite la videolezione tutti i partecipanti "entrano" un po' in casa vostra (e viceversa la vostra casa 'entra' nell'aula): per collegarvi sceglietevi l'angolo più tranquillo di casa vostra, eviteremo così di essere troppo invadenti gli uni con gli altri o di limitare la libertà delle persone che vivono con voi.

Ringrazio tutti voi per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Marco Chioccioli

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.