Notizie

….....MENTRE I NOSTRI COMPAGNI SCIAVANO……

...noi ci siamo  organizzati in attività alternative...

Durante il progetto “NEVE”, noi della scuola primaria Masaccio, rimasti in città abbiamo svolto diverse attività:

Le classi 1A – 1B – 3A coordinati dall’insegnante Silvia Bizzarri hanno realizzato il dipinto “Paesaggio Fantastico”.

Lavoro svolto a classi aperte che ha valorizzato la creatività degli alunni e ha permesso di intrecciare relazioni tra compagni di diverse classi.

Le classi seconde coordinati dall’insegnante Maria Perla Tani si sono cimentati in attività di cineforum: hanno guardato il film “La Fabbrica di Cioccolato” svolgendo poi attività di lavorazione del cioccolato.

Anche le classi quinte hanno svolto attività di cineforum guardando il film “Vado a scuola” , che narra la storia  di quattro bambini che affrontano ogni giorno ore di cammino in quattro angoli sperduti della terra pur di arrivare a scuola, a rischio della loro vita, ma sempre con il sorriso sulle labbra.

Le classi quarte oltre a svolgere attività di consolidamento hanno guardato il film “Belle e Sebastian” e “Epic”

Le classi 1B – 2A coordinati dall’insegnante Alessandra Albanese hanno realizzato un laboratorio sulla storia “THE ARISTOCATS”

 

Gli alunni di 1B hanno visitato il parco “Colle del Pionta” guidati dall’insegnante Valentina Vaccari.

 

 

 

 

 

Gli alunni della scuola scuola primaria Masaccio

aspettano il Natale e creano addobbi!

 

 

 

 

 

I bambini della classe 1B svolgono attivita' laboratoriali di gruppo

in occasione della festa gotica di Halloween. 

Maschere realizzate con materiale di riciclo.

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.