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La scuola primaria “Masaccio” si trova al n° 4 della centralissima via Masaccio.

E’ un bell’edificio storico, con ambienti ampi e luminosi; nell’estate del 2018 è stato oggetto di sistematico rifacimento di intonaci dei soffitti; è costituito da tre piani collegati da un ascensore e da un’ampia scala; su spaziosi corridoi si aprono le aule.

Al piano terra si trovano due aule per le classi, la biblioteca, la mensa e l’aula per le attività di educazione motoria.

Al primo piano ci sono 6 aule per le classi e l’aula dedicata alle attività specifiche di sostegno; al secondo piano si trovano altre 4 aule per le classi, il laboratorio di informatica con lim e il laboratorio di ceramica. 

Lo spazio esterno è costituito da un resede con aiuole utilizzato per le attività di ricreazione degli alunni.

Il plesso è stato dotato recentemente di videocitofono, il che consente di tenere ordinariamente chiuso il cancello di accesso al resede con miglioramento sensibile delle condizioni di sicurezza dell’edificio e delle sue pertinenze.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Sono previsti due modelli

a)  27 ore settimanali, con orario 8.10 – 12.40 (con sabato)

b)  28 ore settimanali, con orario 8.10 – 13,10 con un prolungamento

pomeridiano e mensa, il martedì o giovedì fino alle 16.10 (senza sabato)

Flessibilità oraria

Il tempo scuola prevede la possibilità di attivare il servizio di pre e postscuola (con adeguato numero di richieste) con anticipazione nell’entrata al mattino, fin dalle 7.30, e posticipo dell’uscita fino alle ore 14,30 (senza mensa).

 

 

 

La scuola secondaria si trova in via Francesco Rismondo n. 4, davanti a Piazza Saione.

Dall’a.s. 2012/2013 è la sede centrale dell’Istituto con gli uffici di Segreteria e di Presidenza. 

L’edificio, costruito negli anni Settanta, è stato recentemente oggetto di rifacimento nella zona di ingresso e di verifiche strutturali nell’intero suo corpo.

E’ costituito da tre piani collegati da un ascensore e da scale interne; le aule si aprono su spaziosi e luminosi corridoi.

Al piano terra si trovano la palestra, l’aula di musica e l’aula di educazione artistica, il laboratorio di tecnologia, gli archivi.

Al primo piano, oltre alle aule per le classi, si trova l’ampia portineria, l’infermeria, il laboratorio di scienze dotato di moderni strumenti ed attrezzature. Al secondo piano sono collocati gli uffici amministrativi, la presidenza, la vicepresidenza e al terzo si trovano un’aula per le attività teatrali, la biblioteca, un’aula di informatica ed una adibita a laboratorio linguistico, le aule di rotazione e quelle dei laboratori pomeridiani.

La scuola dispone di computer e di lavagne interattive multimediali.

Lo spazio esterno è organizzato in un campo multifunzionale (calcetto, pallamano, pallavolo) e in un’area adibita a parcheggio.

 

 

L'edificio scolastico, costruito alla fine degli anni Sessanta, è circondato da un ampio giardino alberato dove è possibile trascorrere gli intervalli ed organizzare giochi.

La scuola ha due grandi atri e corridoi, un ascensore. Al piano seminterrato si trovano i locali della cucina con una delle due sale mensa; al primo piano si trovano 7 aule, una grande palestra, lo spogliatoio, un’aula per la psicomotricità opportunamente attrezzata.

Al secondo piano, oltre alle 3 aule occupate dalle classi, sono presenti: l’aula magna attrezzata per gli audiovisivi (lettore dvd/video, impianto stereo, video proiettore.) e con biblioteca per il prestito, il laboratorio informatico, quello linguistico, il laboratorio di ceramica e una delle due sale mensa. 

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

Nel plesso sono presenti due modelli orari:

  1. il modello largamente prevalente del tempo pieno con 40 ore settimanali distribuite su 5 giorni, comprensive di tempo mensa e laboratori con orario 8.10 - 16.10. (senza sabato)
  2. il modello (residuale) delle 28 ore settimanali, con orario 8.10 – 13,10 con un  prolungamento pomeridiano, il martedì, fino alle 16.10 (senza sabato)

Flessibilità oraria

Il tempo scuola prevede, inoltre, la possibilità (con adeguato numero di richieste) di flessibilità nell’orario di entrata e di uscita con anticipazione nell’entrata al mattino, fin dalle 7.30, e posticipo al pomeriggio fino alle 17.30 per le classi a tempo pieno.

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia
   ♦ la competenza.