Esito del 2^ monitoraggio sulla DAD e delibera Collegio
Il decreto-legge del 1^ aprile ha superato in parte la questione, ma si comunica comunque l’esito del 2^ monitoraggio sulla DAD della scorsa settimana:
- il numero di famiglie che ha risposto è sempre ridotto: 125 su 380 circa: 39 Sante Tani, 86 Masaccio
- la maggioranza di chi si è espresso alla scuola Masaccio sarebbe stata favorevole ad un cambio di orario della DAD con sua collocazione al mattino ore 9-12 (51 preferenze per il mattino, 35 per il pomeriggio)
- alla scuola Sante Tani il campione ridotto di risposte esprime una leggera maggioranza per il pomeriggio (18 preferenze per il mattino, 21 per il pomeriggio).
Il monitoraggio sulle assenze degli alunni ha mostrato il consolidamento dei buoni risultati raggiunti già dopo la prima settimana di DAD con percentuali di alunni ‘molto’ assenti in DAD (più di 8 assenze nel mese e considerando che in molti casi 3-4 di queste si sono concentrate nella prima settimana di marzo) tra il 5 e il 10% degli alunni.
Considerando queste ed altre ragioni (in particolare la ragionevole convinzione che le difficoltà iniziali di autonomia dei bambini in DAD siano superate, l’avanzare della buona stagione e l’allungarsi delle giornate, la possibilità di approfittare della sospensione delle vacanze pasquali per il cambiamento richiesto), il Collegio dei Docenti del 30 marzo ha deliberato che in caso di prosecuzione o ripresa della DAD da parte di interi plessi di primaria, questa verrà svolta nella fascia oraria 9-12. Nel caso di ripresa della DAD per quarantene di singole classi, l'orario è sempre condizionato e determinato dalla necessità che i docenti non quarantenati assegnati a più classi garantiscano la presenza al mattino su quelle presenti a scuola e non si può prevedere in anticipo una sua fissa collocazione oraria.
Raccomando sin d’ora alle famiglie di entrambi i plessi di tenerne conto per il futuro.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Riallestimento completo della Biblioteca scolastica della "IV Novembre"
E' con grande soddisfazione che comunichiamo che è stata riallestita completamente e rifornita di quasi 1000 nuovi volumi di narrativa per ragazzi la Biblioteca scolastica della scuola secondaria "IV Novembre".
Un ringraziamento sentito va a tutti i generosi donatori (privati, case editrici...), alle persone che hanno volontariamente speso il loro tempo per rinnovare gli ambienti (ridipingere, riarredare, riorganizzare...) e alla maestra Lina, nostra bibliotecaria e vera ideatrice di tutta l'operazione.
Fra i menu del sito è stato inserito il link alla nuova sezione dove verranno via via pubblicate iniziative di lettura e novità.
Il Ds Marco Chioccioli
- Dettagli
Pubblicazione graduatorie definitiva infanzia a.s. 2020/21
Si informa che ai vetri del portone della Scuola Secondaria "IV Novembre" sono affisse da oggi le graduatorie definitive delle domande di iscrizione alla scuola dell'infanzia a.s. 2021/22.
La conferma o la rinuncia al posto ottenuto va presentata per iscritto entro venerdì 16 aprile. In caso di conferma va effettuato il versamento della quota per l'assicurazione obbligatoria e il contributo volontario per l'ampliamento dell'offerta formativa (l'avviso di pagamento verrà consegnato in segreteria a chi effettua la conferma).
Gli uffici di segreteria sono aperti da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (sabato 3 aprile gli uffici rimmarranno chiusi).
Dopo il 16 aprile in caso di posti non confermati si inizierà lo scorrimento delle graduatorie per i posti rimasti liberi. Sarà la segreteria a chiamare direttamente le persone aventi titolo.
- Dettagli
Proclamazione sciopero 26 marzo 2021
- Dettagli
2^ monitoraggio su Didattica a Distanza
Ci auguriamo tutti di ripartire prima possibile con le lezioni in presenza.
SE PERO' LA SOSPENSIONE DELLE LEZIONI IN PRESENZA DOVESSE PROSEGUIRE ANCHE DOPO L'INTERRUZIONE DELLE VACANZE PASQUALI, abbiamo bisogno di conoscere il parere di TUTTI I GENITORI, per organizzare al meglio la prosecuzione delle attività.
L'invito alla compilazione è stato mandato all'indirizzo di posta elettronica di ogni alunno Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ma si può accedere con le password di posta elettronica dei propri figli anche cliccando qui.
Chiedo la collaborazione di tutti per far girare il più possibile la notizia del monitoraggio in corso e per sottolineare l'importanza della compilazione. Chi avesse difficoltà mandi pure un messaggio ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il monitoraggio si chiude sabato 27 alle ore 12.
Grazie e cordiali saluti.
Il Ds Marco Chioccioli
- Dettagli
Scuola Secondaria - classi 3^ - Esame finale KET
Nei prossimi giorni i genitori degli alunni delle classi Terze che stanno frequentando il corso di preparazione alla certificazione linguistica KET riceveranno la comunicazione allegata e un avviso di pagamento individuale. La partecipazione all'esame finale (a pagamento) è una libera scelta delle famiglie. Chi fosse intenzionato a partecipare deve procedere al pagamento dell'avviso entro sabato 27 marzo. In caso di mancata ricezione o di difficoltà a stampare l'avviso di pagamento, lo stesso potrà essere ritirato nei prossimi giorni presso la Segreteria alunni tra le ore 8,30 e le ore 12,30.
- Dettagli
Scuola Secondaria- raccolta informazioni di contesto Prove Nazionali INVALSI 2021
Data la sospensione delle lezioni in presenza, siamo costretti a raccogliere a distanza le informazioni di contesto che INVALSI ci chiede per la predisposizione delle Prove Nazionali Invalsi delle classi Terze della Scuola Secondaria di I grado che si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio con un calendario che verrà comunicato appena possibile.
Il conferimento dei dati alla Segreteria alunni avverrà tramite questionario online con invito inviato alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. degli alunni delle classi Terze. Per compilare il questionario bisogna accedere alla casella mail dei figli e cliccare sul link; la compilazione può essere fatta da smartphone e richiede pochi minuti. Si chiede la compilazione entro il 24 marzo 2021. I dati forniti rimarranno collegati alla vostra persona il tempo strettamente necessario alla Segreteria alunni per il caricamento in forma anonima nella piattaforma nazionale di Invalsi. Il modulo per il conferimento e i dati collegati verranno invece eliminati entro il 30 marzo 2021.
Per il trattamento dei dati si rimanda all'informativa Invalsi allegata e pubblicata anche nella sezione Privacy del sito.
Grazie per la collaborazione.
Il DS Marco Chioccioli
- Dettagli
Didattica a distanza - Scuola dell'Infanzia
Si ricorda che per i bambini della scuola dell'Infanzia viene riattivata la Didattica a Distanza che prevede:
- un incontro settimanale pomeridiano a distanza alle ore 18,00 (il giorno verrà comunicato dalle docenti della sezione);
- 3 proposte didattiche a settimana da svolgere o fruire secondo le possibilità individuali.
Chi avesse necessità di riavere credenziali della piattaforma G-suite for education (Classroom e Meet) può farne richiesta mandano un messaggio all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Dettagli
Sospensione attività in presenza anche per le scuole dell'Infanzia
Da dichiarazioni del Presidente della Regione si ricava che anche le attività delle scuole dell'Infanzia saranno purtroppo sospese da lunedì 15 marzo.
Anche per la scuola dell'Infanzia per gli alunni con certificazione ai sensi della l. 104, con certificazione DSA o con Bisogno Educativo Speciale formalizzato con Piano Educativo Personalizzato sarà possibile fare richiesta di parziale frequenza a scuola in presenza. Le richieste per l'infanzia devono arrivare entro martedì 16 marzo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono alla Segreteria alunni al n. 0575 905888. Verranno esaminate in funzione dell'effettivo bisogno e, organizzato un orario di frequenza, verranno accolte appena possibile.
- Dettagli
Prosecuzione sospensione delle lezioni in presenza
Stiamo aspettando l'ufficializzazione del passaggio in zona rossa della Provincia di Arezzo.
Certamente comporterà la prosecuzione della DAD per primaria e secondaria.
Si comunica che per gli alunni con certificazione ai sensi della l. 104, con certificazione DSA o con Bisogno Educativo Speciale formalizzato con Piano Educativo Personalizzato sarà possibile fare richiesta di parziale frequenza a scuola in presenza. Le richieste devono arrivare entro lunedì 15 marzo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono alla Segreteria alunni al n. 0575 905888. Verranno esaminate in funzione dell'effettivo bisogno e, organizzato un orario di frequenza, verranno accolte a partire da mercoledì 17 marzo.
- Dettagli