Organizzazione ripartenza attività scolastica a settembre - Prime informazioni
Gentili Genitori,
premetto che siamo in attesa del definitivo protocollo della sicurezza del Ministero e che pertanto tutti gli aspetti organizzativi ipotizzati nel seguito dovranno essere verificati in base al documento ufficiale e ratificati dagli organi collegiali dell’Istituto.
Tuttavia ritengo giusto anticiparvi alcune importanti informazioni anche per rendere possibile a tutte le famiglie di organizzarsi in vista della ripresa dell’anno scolastico.
A meno di eventi imprevisti e al momento imprevedibili, per la primaria e la secondaria potremo garantire il mantenimento dei gruppi classe e l’ordinario tempo scuola (tempo normale e tempo pieno). Tutta l’organizzazione che stiamo predisponendo (collocazione dei banchi in classe, dislocazione delle classi nei piani dell’edificio, percorsi di ingresso e uscita, possibilità e modalità di movimento interno, accesso ai bagni, scaglionamento intervalli, modalità di fruizione della mensa…) è centrata sul principio del distanziamento in ogni momento della vita scolastica.
Per quanto riguarda gli orari di ingresso e uscita stiamo ipotizzando una soluzione che eviti sia il rischio di assembramento che modifiche significative agli orari.
Incognite maggiori rimangono al momento rispetto alla scuola dell’infanzia.
Nell’impossibilità di garantire il distanziamento, il principio fondamentale del contrasto al contagio è quello della “bolla sociale”, cioè della stabilità e della riduzione numerica delle relazioni e dei contatti degli alunni e degli adulti.
Perciò stiamo lavorando per garantire le 40 ore di frequenza per i bambini che hanno famiglie con entrambi i genitori che lavorano e la stretta necessità dell’intero orario ordinario. Allo stesso tempo inviteremo fortemente le famiglie di alunni che non hanno le stesse necessità a fruire del solo orario antimeridiano con il pranzo. Questo perché ridurre il numero di bambini frequentanti il pomeriggio ci consentirà di ridurre le dimensioni delle “bolle sociali” anche al mattino.
Dobbiamo valutare ancora se sarà possibile far dormire i bambini o se il riposo pomeridiano vada limitato solo ai bambini più piccoli (e dello stesso gruppo) o sostituito con possibilità di momenti di ‘riposo’ in sezione.
Per il periodo degli inserimenti probabilmente occorrerà ‘diluire’ nel tempo il percorso di inserimento dei bambini di 3 anni.
Il capitolo più problematico è quello dei servizi accessori di pre e post scuola.
Tutta la strategia delle ‘bolle sociali’ e tutte le precauzioni conseguenti vengono rese inutili, quotidianamente e per tempi significativi (oltre i 15 minuti che alcune regioni indicano come limite), da un servizio organizzato con bambini che apparterrebbero a gruppi diversi e potrebbero diventare il veicolo di un contagio che si estende rapidamente all’intero plesso.
Nonostante sia consapevole delle difficoltà che questo causerà ad un gruppo di famiglie, ritengo che almeno nei mesi iniziali dell’anno e fino al risolversi dell’emergenza non potremo attivare i servizi di pre e post scuola che seppur utilissimi risultano ‘azzardati’ dal punto di vista delle misure di contenimento del contagio.
In estrema sintesi, a meno di novità o imprevisti:
- tempo scuola normale per la primaria e la secondaria;
- 40 ore all’infanzia per i bambini con entrambi i genitori lavoratori e 25 ore per gli altri;
- sospensione di tutti i servizi di pre e post scuola.
Non appena sarà possibile, verranno condivise ulteriori informazioni utili.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Libri di Testo a.s. 2020/21 aggiornamento
L'ammontare del Fondo PON per i libri di testo è insufficiente per coprire le innumerevoli prevedibili esigenze individuali (3.600€ per una popolazione scolastica di 260 alunni). La destinazione probabilmente più fruttuosa dell'importo è per l'acquisto di materiale librario che rimanga in dotazione all'istituto per rispondere alle più frequenti esigenze 'speciali' della nostra popolazione scolastica (sussidi e materiale semplificato per 104, per DSA, per BES, materiale per percorsi di prima alfabetizzazione, dizionari visuali e bilingui). La proposta verrà discussa in Consiglio di Istituto per la definizione ultima.
Per il momento, si consiglia alle famiglie di alunni che non parlano ancora italiano di non acquistare i volumi annuali delle materie di Storia, Geografia e Scienze, in quanto sicuramente poco utili nel loro percorso disciplinare.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Domande di Messa a Disposizione a.s. 2020/2021
Si informano tutti gli interessati che, in attesa dell'annuale circolare sulle supplenze (prevista per la fine di agosto), le domande di messa a disposizione per il prossimo anno scolastico verranno esclusivamente archiviate.
Con la pubblicazione della circolare ministeriale verrà aperta una breve finestra temporale (indicativamente dall'inizio alla metà di settembre) per la presentazione delle Messe a disposizione valide per le eventuali chiamate per il prossimo anno scolastico da presentare esclusivamente tramite l'apposita funzione accessibile tramite il link in alto nella barra di navigazione o in Area Docenti e Area ATA.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Libri di testo a.s. 2022/23
Si pubblicano gli elenchi dei libri di testo adottati per il prossimo anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
PagoInRete - Precisazione AGGIORNATO
Per equivoco è stata diffusa una notizia errata sulla natura facoltativa di PagoInRete.
In realtà il passaggio al sistema di versamento PagoInRete è obbligatoria per tutti i versamenti alla scuola (anche per quelli di contributi volontari).
Dopo il 28 FEBBRAIO 2021 la scuola non può accettare più altre forme di versamento, ma l'iscrizione a PagoInRete da parte dei genitori rimane sempre aperta.
Per iscriversi al servizio si raccomanda di seguire le istruzioni che trovate a questa pagina.
Sul diario del prossimo a.s. troverete anche uno dei moduli di autorizzazione che serve alla scuola per acquisire il consenso firmato alla associazione del pagatore all'alunno che per adesso riceviamo solo tramite modulo on line.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
'Consegna' telematica schede di valutazione Cl. Terze Scuola Secondaria
Da domani sabato 27 giugno 2020 nel Registro elettronico, accessibile con le medesime credenziali usate per la Didattica a distanza, ciascun alunno delle classi Terze e la rispettiva famiglia potranno visionare o scaricare la scheda di valutazione del 2^ quadrimestre comprensiva dell'esito dell' 'Esame' di Stato.
Sara disponibile in visione anche il Certificato delle competenze.
Per i documenti cartacei che possono essere richiesti dalla scuola superiore per convalidare la procedura di iscrizione (attestato di superamento dell'esame e Certificato delle competenze) un genitore può passare a ritirarli in portineria dal giorno mercoledì 1^ luglio (orario 9-13,30).
Si raccomanda di presentarsi all'ingresso con mascherina.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Arezzo Youth Festival Contest - Premiati i nostri alunni
Qualche settimana fa il Comune di Arezzo ha rivolto alle scuole aretine l'invito a partecipare al concorso collegato all'Arezzo Youth Festival, manifestazione dedicata ai giovani e alla musica classica. Hanno partecipato una decina di scuole con circa 150 lavori inviati.
Stasera in Piazza San Domenico alla presenza del Sindaco sono stati premiati ben tre nostri alunni con le loro personali interpretazioni grafiche e video prodotte dopo un ascolto guidato di alcuni capolavori della musica classica:
- Irene P. della classe IA della Scuola Secondaria "IV Novembre" - 2^ classificata nella categoria Disegno Scuola secondaria
- Tommaso A. della classe 5B della Scuola Primaria "Sante Tani" - 1^ classificato nella categoria Video Scuola primaria
- Haris K. della classe 5B della Scuola Primaria "Sante Tani" - 1^ classificato nella categoria Disegno Scuola primaria
Complimenti ai ragazzi e complimenti ai loro insegnanti!
- Dettagli
Certificati delle competenze - classi 5^ Scuola Primaria
Da stasera sono pubblicati i certificati delle competenze degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria, accessibili come le schede di valutazione dal menu Scrutini del registro elettronico con le stesse credenziali della didattica a distanza.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli