Integrazione Documento sui criteri di valutazione per scrutini ed 'esami' a.s. 2019/20
Si pubblica l'integrazione del Documento sui criteri di valutazione. Contiene indicazioni importanti per gli scrutini in generale e in particolare per quello sostitutivo dell'Esame di Stato.
SCRUTINI
La valutazione degli apprendimenti nel secondo quadrimestre si baserà su 3 criteri:
- partecipazione attiva alle attività di Didattica a Distanza;
- impegno nello svolgimento di esercitazioni assegnate e nello studio individuale;
- progressi negli apprendimenti.
‘ESAME’ DI STATO
Gli alunni devono inviare al Consiglio di classe tramite mail al docente coordinatore o caricandola sulla G-suite entro il 12 giugno un elaborato che dovrà essere un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe.
Potrà essere realizzato sotto forma di:
● Testo scritto
● Presentazione anche multimediale
● Mappa o insieme di mappe
● Filmato
● Produzione artistica o tecnico pratica
Il consiglio di classe procederà con una valutazione dello stesso che terrà conto dei seguenti criteri:
- originalità dei contenuti
- coerenza con la tematica assegnata
- impostazione e realizzazione
Gli elaborati saranno esposti/presentati oralmente da ciascun alunno, in videoconferenza tramite ZOOM, al consiglio di classe. Il tempo per la presentazione sarà inevitabilmente breve, di circa 10/15 minuti, prevedendo altri 10 minuti successivi per eventuali osservazioni da parte dei docenti o del dirigente. Il calendario dei colloqui sarà comunicato successivamente, comunque entro il 12 giugno 2020.
Il consiglio di classe procederà con una valutazione dell’esposizione orale e dell’interazione verbale del candidato che terrà conto dei seguenti criteri:
- capacità e chiarezza espositiva
- capacità di argomentazione
- pensiero critico
Ai fini della determinazione del VOTO FINALE conclusivo del I ciclo di istruzione di ciascun candidato, si terrà conto di:
- percorso scolastico triennale (1^ e 2^ anno e primo quadrimestre del 3^ anno)
- valutazione delle singole discipline (secondo quadrimestre del 3^ anno) come da scheda di valutazione;
- elaborato finale
- esposizione
Il voto finale sarà espresso in decimi.
Il consiglio di classe, con deliberazione all’unanimità, potrà accompagnare la valutazione di dieci decimi con l’attribuzione della LODE.
La lode verrà attribuita tenendo conto delle valutazioni ottenute dall’alunno nel percorso triennale.
Gli esiti finali sono resi pubblici mediante affissione all’albo dell’Istituto.
- Dettagli
Restituzione materiale alunni giugno
Si informa che sarà possibile ritirare il materiale degli alunni rimasto a scuola secondo il seguente calendario:
Plesso |
Dal giorno |
Al giorno |
Orario |
Note |
IV Novembre |
3 giugno |
12 giugno |
9-13,30 |
Sabato escluso |
Sante Tani Prim. e Inf. |
3 giugno |
12 giugno |
9-13,30 |
Sabato escluso |
Rodari |
3 giugno |
12 giugno |
9-13,30 |
Sabato escluso |
Masaccio |
4 giugno |
12 giugno |
9-13,30 |
Sabato escluso |
M. Rossi |
3 giugno |
12 giugno |
9-13,30 |
Sabato escluso Consegna del materiale presso la sede della IV Novembre |
Resta da definire la consegna dei raccoglitori dei lavori dei bambini della scuola dell'Infanzia.
- Dettagli
Recupero Esami Ket per gli alunni delle classi 3^ secondaria
Abbiamo ricevuto una lunga missva dall'Accademia Britannica di Arezzo. Ne pubblichiamo alcuni stralci più significativi per le famiglie dei ragazzi interessati.
"Gentilissimi,
si comunica che con riferimento alle sessioni d'esame Cambridge Assessment English, stiamo aspettando notizie delle nuove disposizioni ministeriali e regionali per poter ripartire a fare esami. Il nostro centro esami, insieme a Cambridge Assessment English è pronto a organizzare le sessioni d'esame in sicurezza. Vogliamo anche rassicurarvi che iscrizioni e pagamenti già effettuati NON andranno persi.
[...] Ci sarà molta più flessibilità per le date d'esame di tutto il 2020 (da Giugno in poi), che potremo concordare con ogni scuola secondo la nostra disponibilità e anche delle scadenze per le iscrizioni. [...] Vi preghiamo di prendere visione del regolamento aggiuntivo (in aggiornamento) che alleghiamo a questa mail, per assicurarvi di essere consapevoli delle precauzioni che verranno prese nel giorno dell'esame.
Adatteremo il nostro centro esami appositamente per garantire la sicurezza e la salute di tutti i candidati e lo staff: solo un numero limitato di candidati al giorno potrà sostenere l'esame proprio per rispettare le norme igieniche e le distanze di sicurezza.
[...]
In alternativa a questo, i candidati avranno la possibilità di riprogrammare l'esame e sostenerlo in un'altra sessione da Settembre in poi (senza costi aggiuntivi entro Dicembre 2020, così come da direttive Cambridge). Vi comunicheremo nuove date d'esame e di scadenza per le iscrizioni."
- Dettagli
Avviso per manifestazione di interesse PON FESR SMART CLASS
Si pubblica l'avviso per raccogliere manifestazioni di interesse relative a fornitura di beni informatici per il progetto PON FESR SMART CLASS.
Scadenza invio all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 10 del 15/06/2020.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Ponte del 2 Giugno
Si ricorda che secondo il calendario scolastico d'Istituto le lezioni e le attività scolastiche sono sospese il giorno lunedì 1^ giugno (ponte del 2 Giugno).
Riprenderanno regolarmente da mercoledì 3.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Anniversario della strage di Capaci
La classe 2^A della Scuola Primaria "Sante Tani" con la maestra Gabriella ha lavorato per ricordare la Strage di Capaci, le sue vittime e i valori della lotta contro le mafie e la criminalità.
Il video "Noi ricordiamo..." è visibile sul nostro canale e sui canali social della manifestazione.
Complimenti agli alunni e alla maestra!
- Dettagli
Convocazione Gruppo di Lavoro per Inclusione 27 maggio 2020
Cari genitori,
in previsione della stesura del Piano Annuale per l´Inclusione (documento che raccoglie le azioni dell´Istituto Comprensivo che hanno la finalità di promuovere l´inclusione scolastica di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali) è nostra intenzione proseguire il sistematico coinvolgimento delle famiglie piú direttamente interessate per raccogliere osservazioni e suggerimenti, definire le scelte e in seguito valutare gli esiti di quanto messo in atto.
La nuova normativa assegna alle famiglie un ruolo consultivo nei confronti del Gruppo di lavoro per l´Inclusione (del quale fanno parte come membri effettivi il personale docente e ATA della Scuola e rappresentanti del Servizio sanitario). Il gruppo si riunisce di regola due volte all´anno: in fase di definizione (novembre) e in fase di valutazione e ridefinizione per l´anno successivo (aprile/maggio) del Piano Annuale.
Pertanto il giorno MERCOLEDI' 27 MAGGIO 2020, si svolgerà in videoconferenza tramite Zoom dalle ore 17.00 alle ore 17.40 un incontro di confronto con i genitori e i referenti per l'inclusione dell'Istituto.
I genitori, che non siamo riusciti a convocare personalemente che desiderino partecipare all'incontro, sono pregati di inviare per tempo il proprio indirizzo mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Materiale alunni Modesta Rossi
In vista dei lavori sui controsoffitti, si avvisa che il materiale degli alunni non ritirato, è stato portato alla sede della Scuola secondaria in via Rismondo da dove può essere consegnato dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le ore 13 anche nelle prossime settimane (è collocato nella prima aula a destra rispetto all'ingresso nel caso i collaboratori di volta in volta di turno non lo sapessero).
Si raccomanda comunque di presentarsi con mascherina.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Avvisi per raccolta di manifestazioni di interesse PNSD AZIONE #7 Realizzazione di Ambienti di apprendimento innovativi “URBAN FACTORY”
Si pubblicano in Home Page e in Albo online gli avvisi per raccogliere le manifestazioni di interesse per successiva eventuale richiesta di offerta per fornitura di arredi e dotazioni informatiche necessari alla realizzazione del progetto PNSD AZIONE #7 Realizzazione di Ambienti di apprendimento innovativi “URBAN FACTORY”.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Restituzione materiale degli alunni - AGGIORNAMENTO
Viste le lunghe attese nel plesso Sante Tani - per le quali chiedo scusa - e nell'impossibilità per il momento di rendere le operazioni più rapide, preannuncio che nel mese di giugno verranno riprogrammate altre giornate di restituzione del materiale degli alunni (ad eccezione che nel plesso Modesta Rossi nel quale saranno in corso per alcune settimane dei lavori di ristrutturazione).
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli