Scuola Secondaria - La classe 2^C celebra la Giornata della Terra
Il 22 aprile 2020, per il compleanno della Terra, la classe seconda C, della Scuola Media IV Novembre di Arezzo, durante una consueta videolezione di Italiano, ha deciso di celebrare questa giornata, dedicando un pensiero, un augurio, al pianeta. Gli alunni si sono rivolti alla Terra, personificandola, chiamandola anche Gaia, nome derivato dalla mitologica divinità greca, Gea, consapevoli, ora più che mai, che la Terra sia più di una semplice casa: sia il sistema vivente di cui facciamo parte.
I ragazzi, speranzosi di interpretare con i loro lavori il pensiero di molti di noi, hanno voluto condividerne una selezione con gli altri alunni, le famiglie e il personale scolastico del nostro Istituto.
La prof.ssa Gilda Zanardi
P.S.: Si allega la presentazione in formato PowerPoint, in formato pdf e il collegamento al video "RAP" in essa contenuto. Complimenti agli alunni e alle docenti Zanardi e Lacrimini per il bellissimo lavoro! Il Dirigente Scolastico Marco Chioccioli
- Dettagli
"La favola dei Caldomorbidi" pubblicata sul sito nazionale #LaScuolaNonSiFerma
Con piacere e soddisfazione comunichiamo che il lavoro del Laboratorio di Teatro Sociale "La favola dei Caldomorbidi" è stata pubblicata come esempio di Didattica a Distanza nella piattaforma nazionale #LaScuolaNonSiFerma all'indirizzo:
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_lascuolanonsiferma.html
Rinnovo i miei complimenti alle maestre e agli alunni e li ringrazio del lavoro che ci ha consentito di valorizzare anche l'impegno complessivo dell'intera comunità scolastica per continuare a fare scuola seppure a distanza.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Scuola dell'Infanzia - Incontri a distanza con i genitori
In parziale sostituzione degli ordinari colloqui individuali con le famiglie e con l’obiettivo di sostenere l’azione educativa e didattica a distanza le docenti delle scuole dell’Infanzia dell’Istituto incontreranno i genitori delle rispettive sezioni secondo il seguente calendario:
Scuola |
Sezione |
data |
orario |
G. Rodari |
A, B e C |
Martedì 5 maggio |
Ore 15 |
G. Rodari |
D e E |
Mercoledì 6 maggio |
Ore 15 |
S. Tani |
Unica |
Venerdì 8 maggio |
Ore 18 |
M. Rossi |
Da martedì 19 maggio |
Orari e calendario di plesso verranno comunicati direttamente dai docenti |
Successivi eventuali incontri necessari saranno calendarizzati in autonomia dalle docenti delle singole sezioni.
Per le modalità di partecipazione alla riunione (tramite la App Zoom con un preciso Meeting ID ed eventuale password) si rimanda alle informazioni che le insegnanti faranno avere al rappresentante dei genitori per diffonderle secondo i canali di comunicazione consueti delle ultime settimane.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Comportamento durante le lezioni a distanza
Raccomando a tutti gli alunni di tenere a mente che, seppur a distanza, quelle online rimangono attività scolastiche per le quali è necessario il rispetto di alcune solite regole di comportamento:
1) la puntualità (i tempi sono stretti)
2) l'attenzione e la partecipazione ordinata (in particolare il rispetto dei turni di parola e lo spegnimento del microfono quando non necessario)
3) l'uso di un linguaggio appropriato (siete a casa, ma al tempo stesso state facendo lezione)
4) un vestiario adeguato (non il pigiama)
5) un comportamento corretto nei confronti dei docenti e dei compagni (non si mangia durante la lezione, non si fa altro, non ci si 'assenta' senza chiedere il permesso)
6) soprattutto, ANCHE PER MOTIVI DI SICUREZZA, non si spegne la telecamera
7) ci si collega indicando il proprio nome e cognome sul programma di videochiamata.
Infine ricordatevi che tramite la videolezione tutti i partecipanti "entrano" un po' in casa vostra (e viceversa la vostra casa 'entra' nell'aula): per collegarvi sceglietevi l'angolo più tranquillo di casa vostra, eviteremo così di essere troppo invadenti gli uni con gli altri o di limitare la libertà delle persone che vivono con voi.
Ringrazio tutti voi per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Laboratorio di Teatro Sociale - "La favola dei Caldomorbidi"
Gli alunni del laboratorio di Teatro Sociale "Tu chiamale se vuoi emozioni" delle Scuole primarie Sante Tani e Masaccio, insieme alle maestre Barbara, Katia e Gabriella, regalano a tutti gli alunni, le famiglie e il personale dell'Istituto l'interpretazione de "La favola dei Caldomorbidi" di Claude Steiner, particolarmente adatta al momento che stiamo vivendo.
Buona visione!
- Dettagli
Contatto per problemi su Didattica a distanza
Nonostante la riapertura degli Uffici (n. tel. 0575 905888 per ogni questione amministrativa relativa al personale e agli alunni), rimarrà attivo il numero telefonico 3895052721 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 solo per problemi relativi alla Didattica a distanza.
- Dettagli
Uffici aperti su appuntamento e solo per esigenze indifferibili
Si comunica che da oggi, martedì 14 aprile, gli uffici saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Sabato e martedì pomeriggio rimarranno chiusi, come sempre nei periodi di sospensione delle attività didattiche.
Gli utenti potranno fisicamente entrare SOLO PER ESIGENZE INDIFFERIBILI, CHE RICHIEDANO ASSOLUTAMENTE LA PRESENZA FISICA IN UFFICIO, SU APPUNTAMENTO, DOPO AVER TELEFONATO ALLO 0575 905888 e verificato che non ci sia modo di soddisfare le richieste tramite telefono o mail.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Auguri
Nel difficile contesto dell'emergenza che stiamo attraversando, in questi giorni di festa, invio a tutti - docenti, personale scolastico, alunni, genitori e famiglie - il mio personale augurio di ritrovare un momento di serenità.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli
Decreto Legge n. 22 dell'8 aprile 2020
Alla luce di quanto deciso con il Decreto Legge n. 22 dell'8 aprile 2020, ribadisco l'assoluta necessità per tutti gli alunni di partecipare con costanza e seriamente alle attività didattiche a distanza.
Il recupero obbligatorio delle lacune nella preparazione che si potranno determinare in questa fase terminale dell'anno scolastico sarà tanto più impegnativo e faticoso fra pochi mesi per gli alunni che avranno perso l'occasione di seguire a distanza l'avanzare dei percorsi scolastici in questi mesi di emergenza.
Un'ultima precisazione: l'ammissione agli Esami di Stato di 3^ media non comporta l'automatico superamento dell'esame, anzi. Nel caso in cui non ci sia rientro a scuola prima del 18 maggio, per il superamento dell'esame diventerà ancora più significativa la partecipazione alle attività a distanza di questi ultimi mesi dell'anno scolastico.
Certo del senso di responsabilità di tutti voi, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Marco Chioccioli
- Dettagli