Notizie

Si comunica che è stato prorogato al 31 luglio il termine per l'iscrizione al servizio mensa per il prossimo anno scolastico.

L'iscrizione va fatta tramite il portale https://arezzo.ecivis.it/ con Spid, CIE o CNS.

In allegato l'informativa della Ditta Elior.

Tutti gli alunni, parenti, amici e conoscenti della scuola primaria Masaccio sono invitati a collaborare nelle giornate del 6 e 7 settembre alla decorazione degli interni del plesso. Ispirandoci ai personaggi del fantastico mondo di Pitti renderemo insieme la scuola più bella!

dipingi con noi

All'ingresso della Scuola Secondaria IV Novembre sono affissi i quadri con gli esiti degli Esami di Stato. Si raccomanda di non diffondere foto.

WhatsApp Image 2024 06 13 at 18.32.37

WhatsApp Image 2024 06 13 at 18.32.36

Siamo lieti di diffondere un'altra possibilità di attività per i mesi estivi in collaborazione con l'Istituto comprensivo.

volantino A4 page 0001 1

Tra luglio e agosto iscrivi tuo figlio, tua figlia ai centri estivi organizzati da Sottosopra a.s.d. in collaborazione con Autismo Arezzo, Nata teatro, Istituto statale IV Novembre e con il sostegno della Fondazione CR Firenze.

DOVE?
Tutte le attività verranno svolte alla sede di Sottosopra (Via Pievan Landi 42, ad Arezzo).

QUANDO?
Le attività inizieranno lunedì 8/07 e resteranno aperte fino a venerdì 30/08, dal lunedì al venerdì, 8:30-13:00. Per le famiglie che ne fanno richiesta, possiamo accogliere gli iscritti già dalle 8:00.
Dal 12/08 al 18/08 le attività verranno sospese.

CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO?
I centri estivi sono aperti a bambini dagli 8 ai 13 anni, ma possiamo accettare anche bambini di altre età, soprattutto se ci sono familiarità o legami di altro genere con altri iscritti.

QUALI SONO LE ATTIVITÀ?
Di giorno in giorno i laboratori si alterneranno tra circo, fumetto, teatro, ceramica, educazione alla sostenibilità. Sperimentare varie arti e discipline permetterà ai ragazzi di imparare a conoscere sé stessi e gli altri, e proveranno cosa significa vivere insieme, diventando cittadini consapevoli, felici e curiosi.
IN CHE MODO CI SI ISCRIVE?
Dovrà essere compilato il modulo di iscrizione a Sottosopra e presentare il certificato medico sportivo.
Potrai prenotare di settimana in settimana, anche per settimane non consecutive.
Il costo è di 50€ a settimana più 35€ iniziali per l’assicurazione.
Se hai un ISEE tra i 35.000€ e i 20.000€, accettiamo i voucher del Comune di Arezzo.
Se hai un ISEE sotto i 20.000€, l’esperienza è gratuita.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Chiamare Simona 3393840294 oppure Laura 3386018117.

Presentiamo a fine anno il video che mostra il lavoro svolto nel laboratorio di Scienze della Scuola Secondaria IV Novembre grazie alla nuova serra idroponica acquistata con il Progetto Pon Edugreen.

Schermata 2024 06 18 alle 11.01.49

Sono affissi alla porta a vetri della scuola secondaria i tabelloni con gli esiti degli scrutini. Si prega di non fare foto.

Ciascuno può consultare la propria scheda di valutazione tramite il registro elettronico Classeviva Spaggiari sezione Scrutini.

Ricordo che oggi pomeriggio i docenti coordinatori e i docenti di sostegno saranno presenti alla Scuola secondaria di I grado dalle ore 17 alle ore 19 per la 'consegna virtuale' della scheda di valutazione.

Schermata 2024 06 10 alle 21.37.47 2

Da oggi Radio Zenzero è on line! I ragazzi del quartiere raccontano il loro mondo.

Grazie a Donatella Bidini, a tutti gli operatori del LAB2030, al Comune di Arezzo - Ufficio Servizi sociali, al Circolo Baobab, ad Oxfam e ai partner del Progetto OPENSpace (finanziato dalla Fondazione Con i bambini), ai docenti di tutte le classi partecipanti! Bravissimi i nostri ragazzi e gli altri partecipanti a questa nuova avvenura.

Si pubblicano i libri di testo per l'a.s. 2024/25.

Per gli alunni arrivati da poco in Italia e che non parlano ancora l'italiano, si raccomanda di passare in Segreteria prima di ordinare i libri.

Per la classe Prima della Scuola Primaria Masaccio si suggerisce di ordinare direttamente il kit: A SCUOLA CON  PITTI 1 + LINEA DEL 20 codice ISBN: 9788859033806 (integrando la cifra pagata dal Comune di Arezzo con 6€ aggiuntivi) perchè la linea del 20 sarà comunque necessaria in corso d'anno ed ha un costo maggiore se comprata separatamente.

Si raccomanda a tutti di seguire le notizie sul nostro sito e su quello del Comune di Arezzo perchè a breve dovrebbe uscire il bando per il Pacchetto Scuola (contributo erogato in base all'ISEE per l'acquisto di libri e materiale scolastico).

Si ricordano le date delle prove scritte dell'Esame di Stato:

13 giugno 2024 ORE 8,00

Prova scritta di Lingue Straniere
1) Inglese – 2) Francese / Spagnolo

Venerdì 14 giugno 2024 ORE 8,00

Prova scritta di Italiano

Sabato 15 giugno 2024 ORE 8,00

Prova scritta di Matematica

Il P.T.O.F.  è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola e si identifica nella sue scelte formative e nelle attività didattico-educative.
E’ caratterizzato da scelte intenzionali, coerenti, condivisibili, valutabili.
Tale documento:
    - definisce il progetto culturale e pedagogico;
    - rende l’attività didattico-educativa trasparente e leggibile nelle scelte e nelle motivazioni;
    - pone l’alunno al centro di ogni progettazione;
    - definisce gli standard minimi dello sviluppo di capacità, linguaggi, atteggiamenti.

Compito della scuola è quindi sviluppare nei bambini:
   ♦ l’identità
   ♦ l’autonomia